La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ADI DESIGN INDEX 2015 ROMA 16-21 OTTOBRE ORTO BOTANICO

#1
Anche quest'anno verranno esposti i 150 prodotti scelti per competere e vincere il Compasso d'Oro. La mostra iniziata a Milano proseguirà a Roma inaugurando domani a trastevere alle ore 17 nella splendida cornice dell'orto botanico.

Ecco i dettagli dal sito ufficiale adi-design.org:

Due mostre per ADI Design Index 2015
Il miglior design italiano anche quest'anno viene presentato a Milano e a Roma. Circa 150 oggetti italiani prodotti nell'ultimo anno in ogni settore merceologico – dall'arredamento all'automobile, dai componenti per l'edilizia ai libri – saranno presentati con l'edizione 2015 del volume ADI Design Index, insieme con una mostra di prodotti selezionati.

A Milano la mostra si tiene nello spazio ADI per EXPO, a Roma nella serra dell'Orto botanico. ADI Design Index sarà protagonista dal 16 al 18 ottobre anche alla Maker Faire di Roma, con la mostra Autoproduzioni, articolata su oggetti e servizi selezionati dagli Index degli ultimi tre anni, a testimonianza di uno dei filoni più significativi del design contemporaneo.

La scelta dei prodotti è stata come sempre severa: dei 758 prodotti presentati alla selezione di quest'anno solo 150 sono stati prescelti per candidarsi al prossimo Compasso d'Oro, di cui ADI Design Index è la preselezione.

A questi prodotti si aggiungono 23 progetti di studenti delle scuole italiane di design che concorrono in un apposito settore – la Targa Giovani – e costituiscono i migliori esempi di come si formano in Italia i futuri designer.

La selezione è stata curata come ogni anno dall'Osservatorio permanente del Design.

Alla presentazione milanese, condotta da Luigi Gia ("la Repubblica - Affari e Finanza"), sono intervenuti, con il presidente ADI Luciano Galimberti, Cristina Tajani (Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano), Pietro Lenna, Direzione Commercio, Turismo e Terziario, Regione Lombardia), Umberto Cabini (Presidente di Confindustria Cremona), Marta Anzani (Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di FederlegnoArredo), Francesco Zurlo (curatore di ADI Design Index).

A Roma saranno presenti Andrea Meloni, Direttore Generale per la Promozione Sistema Paese presso il Ministero degli Esteri e Gian Paolo Manzella, Consigliere della Regione Lazio. Per ADI interverranno il presidente Luciano Galimberti, Stefano Cassio, presidente di ADI Laziom e Carlo Martino, del Comitato scientifico di coordinamento dell'ADI Design Index. Condurrà l'incontro Domitilla Dardi, curatrice per il Design del MAXXI Architettura di Roma.


ADI DESIGN INDEX 2015

5-9 ottobre 2015
ADI per EXPO
via Bramante 42, Milano
Inaugurazione: 5 ottobre 2015, ore 17.30
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 19

16-21 ottobre 2015
Serra Espositiva dell'Orto botanico
Largo Cristina di Svezia 24, Roma
Inaugurazione: 15 ottobre 2015, ore 17
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 14.30 - 18.30,
sabato e domenica 10 - 18.30
Sciocco è quell'uomo che paga due volte per la stessa cosa.

Re: ADI DESIGN INDEX 2015 ROMA 16-21 OTTOBRE ORTO BOTANICO

#4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Qualche conferma ma anche qualche perplessità non sulla location, che è eccezionale, i padiglioni seicenteschi della dimora romana della Regina di Svezia, nel declivio che unisce Palazzo Corsini al Gianicolo, ma sulla esigua quantità dei progetti esposti (una manciata) a fronte dei 150 pezzi esaminati e presenti nella pubblicazione dell'ADI.

Conferma, per la scelta di alcuni pezzi affascinanti, come la lampada da terra led Tango (Luceplan) di Gomez Paz (quello della Hope, sempre per il marchio milanese), pensata come una struttura 'dinamica' e dalla geometria variabile, composta da tre steli in alluminio su base triangolare d’acciaio, che grazie a flessibili giunti in gomma si modifica, torcendosi, cambiando sensibilmente la direzione del fascio luminoso con un movimento dolce e fluido.

Tra i pezzi di illuminazione anche OK (Flos), di Grcic, destinata a soppiantare la Parentesi - almeno fino a che questa non sarà dotata di un vero spot a led, attualmente allo studio - e Flora, terra, (Slamp), di De Zanine.

Tra gli altri oggetti, da menzionare la bellissima riedizione di Citterio (Flexform) della poltroncina A.B.C.D. o la caffettiera Ossidiana (Alessi) di Trimarchi o la sedia in legno massello/multistrato Kayak, (Alias) di Norguet.