La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Francis Bacon a Milano

#1
Per chi ha possibilità di andarci consiglio questa mostra:
Dal 5 marzo al 29 giugno. Milano, Palazzo Reale – Piazza Duomo, 12 Lunedi’ 14.30 -19.30 martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica 9.30 -19.30 Giovedi’ 9.30 - 22.30 Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura della mostra. Festivita’: aperto il 23 e 24 marzo, il 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.

"Francis Bacon arriva a Palazzo Reale, dopo quindici anni di assenza dal circuito artistico italiano, benché sia considerato un indiscusso maestro del Novecento.
L'artista irlandese nacque nel 1909 e il prossimo anno la Tate di Londra, il Prado di Madrid e il Metropolitan di New York festeggeranno il centenario della nascita, mentre Milano gioca d'anticipo. Nel percorso espositivo si Palazzo Reale si attraverseranno in maniera antologica le fasi più importanti salienti della pittura di Bacon, con opere provenienti dalle collezioni pubbliche e privati più notevoli del mondo. La chicca della mostra è l'insieme di una sessantina di opere quasi tutte inedite per l'Italia. Tra gli altri, alcuni dipinti degli anni Trenta che rivelano la ricerca sul linguaggio condotta da Bacon, attratta dalla deformazione e dall'ambiguità delle figure riprodotte.
La mostra ha inizio con una carrellata di importanti opere su carta, ritrovate soltanto dopo la morte dell'artista e inedite in Italia. Il percorso prosegue con i dipinti del primo dopoguerra, la serie delle Teste (1949), i dipinti che affrontano la tematica dei papi. E poi ancora i ritratti degli anni Cinquanta e del decennio successivo. Degli anni '70 sono esposti i grandi trittici, che evidenziano l'esasperante attenzione rivolta al soggetto. Infine, le produzioni degli ultimi anni e la loro predilezione per il racconto. L'allestimento della mostra promette di essere essenziale e minimalista, per esaltare maggiormente le opere di Bacon."
"Marty... Non stai pensando quadrimensionalmente!!" Doc E. Brown
ALBUM: http://www.alfemminile.com/album/casa282
COMMENTI: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=6396