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Piero Castiglioni, questo illustre sconosciuto..

#1
Uno sguardo su un artefice (anche) del nostro quotidiano (che posto in questa sezione anzichè in illuminazione, visto che si tratta d'un approfondimento e non d'una richiesta d'aiuto..: abbiate pazienza e sopportatevi quest'ennesimo intervento.. :oops: 8) :twisted: ).
Piero (n.1944) è il figlio di Livio, fratello degli arcinoti Achille e Pier Giacomo Castiglioni.
Architetto, vive e lavora tutt'oggi a Milano; si dedica subito all'illuminotecnica, non tanto per il progetto di apparecchi come i suoi zii, ma per occuparsi dello 'sporco' lavoro della realizzazione di sistemi di illuminazione per spazi museali ed allestimenti pubblici e privati. Inizia con l'importante partecipazione al MoMA di New York alla mostra che lanciò nel mondo il made in Italy in pieno boom: The new domestic landscape (1972), mentre sino agli anni '80 segue le orme del padre, Livio, al quale deve la sua formazione.
Dal 1989 è co-fondatore/direttore di "Flare" una delle rare riviste dedicate alla luce. Diviene poi sopratutto assieme a Gae Aulenti, progettista per Fontana Arte, iGuzzini, Osram, Stilnovo, Venini, e consulente di teatri per problemi di elettroacustica e illuminazione; è autore di impianti luminosi per il Centre Pompidou (1985) di Piano a Parigi (col quale si occupa pure del Porto di Genova), Palazzo Grassi a Venezia (per la cui illuminazione inventa il notissimo Cestello, per iGuzzini, sotto, 1985) e, appunto con la Aulenti lavora alla Gare d'Orsay a Parigi (1986) e per il Museo d'Arte Moderna di Rio de Janeiro. Cura poi la realizzazione della parte illuminotecnica di una serie di eventi di spicco: Padiglione Italiano dell'Expo di Siviglia (1992), sempre in collaborazione con la Aulenti, l'Expo di Lisbona (1998). A Milano si occupa di illuminare alcune zone cruciali del centro storico, come la Galleria Vittorio Emanuele, Corso Vittorio Emanuele, Galleria del Corso, Piazza Cadorna.
A Roma 'sistema' la luce oltre che nel Quirinale anche nella ristrutturata Stazione Termini (particolarmente bella l'ala Mazzoniana, tra luci colorate, mosaici e vetrate); e poi, recentemente scòrti sempre a Roma Cestello e le appliques Parola , nei locali espositivi del Palazzo delle Scuderie del Quirinale - in cui lavora sempre con la Aulenti, e, infine, tra tantissime cose che non cito per motivi di spazio, la sistemazione illuminotecnica della nuova Pinacoteca Agnelli, a Torino.

Di seguito:
Musee D'Orsay, Parigi; Auditorium, BPL di Lodi;
Pinacoteca Agnelli, Torino;
Stazione Termini, ed Ala Mazzoniana.. a Roma;
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Carrellata di alcuni dei progetti di design di luce piu noti, tra cui Parola (1980) con Gae Aulenti (in produzione da quasi 30 anni), i sistemi Edy (1982) e Scintilla (1983), tutti per Fontana Arte. Il sistema Cestello poi (e molti altri apparecchi d'innovazione per la iGuzzini) impronta tutto un settore, quello degli anonimi proiettori (anche) per lo spettacolo, con una sensibilità, la sua, tutta qualità ed hi-tech insieme.
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Disordinatamente qualche altra realizzazione dell'epoca:
Minibox, Econolume, Parodia, Edi, Diastema (fine anni '80) tutti per Fontana Arte..
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..e ancora tra gli anni '80 e i '90, Diamante, Acutino, Sillaba, Bugia, Circo, Medusa.. tutti per Fontana Arte, e Radius, iGuzzini.. :roll:
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In dettaglio la sua produzione.., nel suo sito (e in foto, è il 'vecchietto', da sinistra):
http://www.pierocastiglioni.com/light_d ... design.htm
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#2
grazie per questa pillola di "illuminotecnica"..si può chiamare così o è poco?

in effetti ora ricordo che ero rimasta positivamente sorpresa di quell'ala della stazione Termini... ecco spiegato il perchè... un Castiglioni all'opera!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
Ka ha scritto:..in effetti ora ricordo che ero rimasta positivamente sorpresa di quell'ala della stazione Termini... ecco spiegato il perchè... un Castiglioni all'opera!
Grazie a te Ka che sei sempre gentile.. :wink:
L'ala Mazzoniana della Stazione è l'avancorpo con lo striscione, in foto sotto.. ma allora ci sei stata di recente a Roma? Ho delle amiche molto carine che abitavano in Calabria e che lavorano qui..
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#4
lot...se un giorno deciderai di fare una capatina a Milano, sappi che da un paio di anni lo studio storico di Achille, quello di fronte al Castello, non è più operativo, ma è aperto ai visitatori. E' una figata pazzesca..non per come è , ma per quello che racchiude...si respira l'ispirazione, le lunghe nottate a schizzare le sue ormai strafamosissime opere... zeppo fino al soffitto di libri, appunti, schizzi stupidi di quelli che si fanno mentre parli al telefono, tubi e tubi incartapecoriti , materiale da disegno che io, classe 72, non ho mai utilizzato.. ed inoltre, tutti i pezzi da lui creati, magari diversi da quelli messi in produzione...e chicca..nella sala riunioni ogni sedia è diversa!! una più famosa dell'altra, alcune sue, altre no!!

Io ci ero andata 3 anni fa, ma ti assicuro che ne ero uscita entusiasta!!

p.s. mi sa che è quello che si intravede nella foto da te postata!! lo so che si parlava di piero, ma vedendo la foto, mi è tornata in mente questa emozione!! :oops:

#5
Eh sì, Ziama, ma dovrei stare almeno una settimana a Milano.. ma certo lo studio è imperdibile.. :D
Lo studio di Achille, visto qui:
http://www.triennale.it/triennale/sito_ ... /index.htm

Orari e info:
Piazza Castello 27, Milano
tel. 02 805 36 06 - 02 724 34 231
L'ingresso è libero. Questi gli orari di apertura:
lunedì - venerdì 10.00 / 13.00; singoli visitatori:
ingresso alle ore 10.00, 11.00, 12.00
con visita guidata gratuita (durata 1 ora)
E' consigliata la prenotazione.. :wink:

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#6
lot ha scritto:
Ka ha scritto:..in effetti ora ricordo che ero rimasta positivamente sorpresa di quell'ala della stazione Termini... ecco spiegato il perchè... un Castiglioni all'opera!
Grazie a te Ka che sei sempre gentile.. :wink:
L'ala Mazzoniana della Stazione è l'avancorpo con lo striscione, in foto sotto.. ma allora ci sei stata di recente a Roma? Ho delle amiche molto carine che abitavano in Calabria e che lavorano qui..
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si, l'ho notata a febbraio. è quella dove ci sono le Poste, l'URP del san Raffaele, le info turistiche ecc... giusto?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
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Ma sei venuta qui a Roma a febbraio e non ci hai detto niente..? Ma ti sembra il modo, Ka..? :evil: :D
Sì ricordi benissimo, l'ala Mazzoni è proprio quella.. :wink: