Pagina 1 di 1

TAVOLO: un nipotino di Prouvé

Inviato: 19/10/09 14:14
da canarino
[doverosa premessa non so mai dove scrivere di Tavoli... "Cucina"? "Zona giorno"? ma perchè identificare un tavolo con la stanza? e se uno vuole mettere un tavolo da sala in cucina o viceversa, o un tavolo da ufficio in bagno? :shock: intanto lo metto in Arte con la scusa dell' "Oggetto di design"]


mi è capitato di vedere sull'ultimo numero di IO DONNA (c'è uno speciale sul design alla fine, giusto per evitare le battutine) una foto piccolina ma curiosa di un tavolo indubbiamente francese

vabbè il nome e cognome del designer Philippe Nigro non lasciavano dubbi ma è proprio il disegno a qualificarlo perfettamente
Immagine
così ho scoperto che questo progetto così semplice, funzionalissimo e a mio parere molto bello, permette di inserire piani di larghezza differente, il telaio si può allargare o stringere, oltre che di lunghezza diversa (ovvio)
Immagine
Immagine
Immagine
come non ricordare i tavoli di Jean Prouvé
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
l'ultimo rieditato da Vitra?

Inviato: 19/10/09 14:19
da canarino
poi nell'arco di questo designer c'è una bellissima sedia "Twin"
Immagine
e dei bellissimi divani componibili per Ligne Roset
Immagine
Immagine

Inviato: 02/11/09 9:31
da lot
Hai fatto benissimo a postare qui il tuo intervento Cana.. :wink:
Veramente bello il sistema di zampe per tavolo Piétement Universel disegnato dal francese Nigro che al momento è presentato nel sito VIA.
In pieno spirito brut di 'Prouviana' memoria ( :shock: ), un precedente progetto ripercorre l'interesse incentrato sul meccanismo e sulla funzionalità, come quello disegnato per Sintesi, Table Able, in cui tutto il tavolo (zampe comprese) scorre su se stesso a partire da una lunghezza 80cm allungandosi sino a 140cm:
http://sintesi.gruppo-sintesi.com/it/pr ... table-able
Immagine
..altro must recentissimo, scòrto al Salone, l'imbottito per esterni Dehors, appunto, realizzato per Alias in collaborazione con una grande firma, Michele de Lucchi (quello della Tolomeo, di Artemide, per intendersi, col quale il giovane Nigro conclude una collaborazione iniziata nel '99, a Milano), dove l'attenzione è sempre concentrata su struttura e funzione, e i materiali sono quelli inalterabili come estruso, acrilico, polietilene ed acciaio goffrato..:
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... hors.shtml
Immagine
Immagine
Immagine
..la cui geometria sbilenca non può ricordare la libreria/pista Spiral, per ora solo un'esercitazione:
Immagine
..mentre il riferimento d'obbligo Prouvé (ultima immagine, Standard chaise) è confermato dalla doppia sedia Twin chair, progetto con due scocche una sull'altra o sdoppiabile, in legno/alluminio, sostenuto dal VIA e presentato al Salone parigino di Maison & Objet di quest'anno.. :roll:
http://www.designboom.com/weblog/cat/8/ ... nigro.html
Immagine
Immagine

Inviato: 02/11/09 9:45
da lot
Ancora un appunto su Philippe Nigro designer..:
interessantissima la libreria modulare Sans titre del 2007, progetto segnalato dal VIA:
http://www.apartmenttherapy.com/ny/shel ... tre-017207
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..mentre geniale è, a mio avviso, il gioco di gambe del sistema tavolo/tavolino edito dall'italiana Skitsch, Triangolazioni:
Immagine
Immagine
Immagine
..e infine riporto uno spezzone d'intervista, del francese, insieme al suo sito:
http://www.skitsch.it/editorial/-/edito ... Nigro.html
http://www.philippenigro.com/