La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Decorare con le foto, cosa ne pensate?

#4
petra questa casa è molto bella, veramente pensata, ma le pareti così piene mi soffocano, una parete potrei accettarla, ma così tanto no.
quando si dice personalità di una casa, questa casa ne ha, i mobili non si vedono, si vede l'ambiente intero, veramente tanto di cappello per chi ha ottenuto un risultato del genere

Re: Decorare con le foto, cosa ne pensate?

#6
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Anche a me piacciono molto, se le oto hanno un significato per gli abitanti della casa.

Io ho tante foto e mi piacerebbe fare qualcosa del genere, ma purtroppo non so creare composizioni esteticamente belle e magari anche un po' originali nella disposizione.
Anch'io da sola non riuscirei a farlo: per questo credo che quando arriverà il momento sceglierò tra le (tantissime) composizioni salvate sul mio pc quella più adatta per le mie foto e la mia parete e poi farò le prove sul pavimento :)
petra18 ha scritto:io le odio . parli di foto personali ?

invece amo questa casa viewtopic.php?f=26&t=54202&hilit=filou
Intendi dire che odi le composizioni con foto personali?Io parlavo proprio di quelle. Non le foto con la famiglia in posa tipo mulino bianco, ma le foto di famiglia più antiche, quelle rubate, quelle con le persone che non sorridono obbligate davanti all'obbiettivo..avevo già visto quella casa (grazie comunque per averla postata!) e l'ho trovata bellissima. C'è un'esasperazione voluta che può non piacere a tutti, ma è una casa che ha personalità e grinta da vendere
gina ha scritto:petra questa casa è molto bella, veramente pensata, ma le pareti così piene mi soffocano, una parete potrei accettarla, ma così tanto no.
quando si dice personalità di una casa, questa casa ne ha, i mobili non si vedono, si vede l'ambiente intero, veramente tanto di cappello per chi ha ottenuto un risultato del genere
Anch'io sceglierei composizioni limitate ad una porzione di parete, ma l'effetto di quella casa è comunque bellissimo

Re: Decorare con le foto, cosa ne pensate?

#8
Mauro_B ha scritto:Secondo me per essere bello ci deve essere equilibrio tra foto, parete e spazi vuoti
Dipende, ho visto casi in cui non c'era equilibrio tra foto e spazi vuoti, anzi, le foto invadevano lo spazio e la loro presenza era volutamente esasperata, eppure l'effetto era molto bello, almeno per me.
Non ho ben capito cosa fa il sito che hai indicato?

Re: Decorare con le foto, cosa ne pensate?

#9
JoannePotter ha scritto:
Mauro_B ha scritto:Secondo me per essere bello ci deve essere equilibrio tra foto, parete e spazi vuoti
Dipende, ho visto casi in cui non c'era equilibrio tra foto e spazi vuoti, anzi, le foto invadevano lo spazio e la loro presenza era volutamente esasperata, eppure l'effetto era molto bello, almeno per me.
Non ho ben capito cosa fa il sito che hai indicato?
Hai ragione, dipende. C'è a chi piace tutto bello geometrico e ordinato e chi, come te, piace la presenza esasperata.
"De gustibus non est disputandum"

Per quanto riguarda il sito ti vendono le cornici e ti danno la possibilità di comporre il set foto come più ti piace e poi te lo inviano a casa.
Immagine

Re: Decorare con le foto, cosa ne pensate?

#10
la "storica" casa di Korhalias è la casa di un collezionista d'arte, soprattutto fotografia
questo è un particolare importante da tenere presente, se non ricordo male avevano studiato a lungo la sistemazione dei lavori alle pareti, e grazie ad un senso estetico fuori dal comune sono riusciti ad ottenere un effetto veramente straordinario (e che dire dei tantissimi lavori che non hanno trovato posto sui muri... :shock: )

l'idea di usare fotografie proprie, miscelando contemporaneo e vecchie foto storiche del passato familiare, l'abbiamo accarezzata a lungo io e canarina e non l'abbiamo abbandonata del tutto dal momento che abbiamo una parete ancora vuota
lo stimolo era venuto vedendo il negozio di un fotografo che vendeva vecchie foto del secolo passato in bianco e nero, quelle che tutti noi abbiamo in qualche valigia accumulate dai nonni, dagli zii etc, insieme ad un passepartout e magari alla cornice
ecco il tocco del passepartout amplificava notevolmente il valore dell'immagine

un altro consiglio è quello di girare nei mercatini dell'usato e fare incetta di vecchie cornici, di tutti i tipi: quelle che vorrete tenere così come sono bene, se no potete dipingerle con una mano di cementite bianca (nemmeno stesa benissimo) o con uno smalto nero opaco per legno (sempre con la stessa mano) = effetto veramente bellissimo

quanto al modo di disporle, beh i gusti son gusti, quelle sopra proposte troppo centrate, addirittura "incorniciate" non ci piacciono e credo manchino tanto di personalità... provate a comporre un insieme disordinato (come abbiamo fatto sopra la nostra testiera sul letto... anche noi, come veniva suggerito, prima al pc e poi per terra :wink: )
ovviamente è un opinione personalissima
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: Decorare con le foto, cosa ne pensate?

#13
canarino ha scritto:la "storica" casa di Korhalias è la casa di un collezionista d'arte, soprattutto fotografia
questo è un particolare importante da tenere presente, se non ricordo male avevano studiato a lungo la sistemazione dei lavori alle pareti, e grazie ad un senso estetico fuori dal comune sono riusciti ad ottenere un effetto veramente straordinario (e che dire dei tantissimi lavori che non hanno trovato posto sui muri... :shock: )

l'idea di usare fotografie proprie, miscelando contemporaneo e vecchie foto storiche del passato familiare, l'abbiamo accarezzata a lungo io e canarina e non l'abbiamo abbandonata del tutto dal momento che abbiamo una parete ancora vuota
lo stimolo era venuto vedendo il negozio di un fotografo che vendeva vecchie foto del secolo passato in bianco e nero, quelle che tutti noi abbiamo in qualche valigia accumulate dai nonni, dagli zii etc, insieme ad un passepartout e magari alla cornice
ecco il tocco del passepartout amplificava notevolmente il valore dell'immagine

un altro consiglio è quello di girare nei mercatini dell'usato e fare incetta di vecchie cornici, di tutti i tipi: quelle che vorrete tenere così come sono bene, se no potete dipingerle con una mano di cementite bianca (nemmeno stesa benissimo) o con uno smalto nero opaco per legno (sempre con la stessa mano) = effetto veramente bellissimo

quanto al modo di disporle, beh i gusti son gusti, quelle sopra proposte troppo centrate, addirittura "incorniciate" non ci piacciono e credo manchino tanto di personalità... provate a comporre un insieme disordinato (come abbiamo fatto sopra la nostra testiera sul letto... anche noi, come veniva suggerito, prima al pc e poi per terra :wink: )
ovviamente è un opinione personalissima
I tuoi consigli sono validissimi.
Amo molto anche i quadri, ma non ho la necessaria disponibilità economica per comprare i quadri che davvero mi piacerebbero: le composizioni con le foto sono un'alternativa più economica e comunque mi piacciono molto. Piuttosto che riempire una parete con le mensole o con quadri comprati solo perchè la cornice si intona ai soprammobili, io le riempirei con le foto: quelle della mia famiglia "attuali" e quelle d'epoca, che mi fanno venire la pelle d'oca quando le guardo. Per i mercatini dell'usato ci avevo mai pensato, ma qui scatta un'altra domanda:

meglio composizioni con la stessa cornice minimal, o osare con diverse cornici anche barocche?

Re: Decorare con le foto, cosa ne pensate?

#14
JoannePotter ha scritto:meglio composizioni con la stessa cornice minimal, o osare con diverse cornici anche barocche?
ah, i gusti son gusti, io sarei per un mix, poi se non ti piacciono puoi sempre dipingerle...
a noi piacciono sia nere che bianche opache (come scrivevo sopra) perchè così non si impongono sulla parete e sule foto (o sui disegni), e nemmeno dipinte perfette, sulle bianche si vede il segno della pennellata

considera il passepartout, magari gioca con la sua profondità... impreziosisce tantissimo la foto

le cornici di recupero è un consiglio per risparmiare, così devi farti tagliare solamente il passe...

ahahahah, mentre i cinni stanno guardando il circo stavo accennando proprio adesso alle foto che avevamo visto a parigi a canarina ed ecco che dalla sua agendina riemerge il bigliettino del fotografo che ci aveva tanto colpito
se vedi ci sono le foto col passe e la cornicina nera in questo caso
http://www.imagesetportraits.fr/
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]