La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tende a rullo?

#1
Ciao a tutti. Nella nuova casa ho un piccolissimo problema, ovvero, nella cucina ho un finestrone scorrevole, lungo circa 2,80, una porta finestra e nel salotto ho un'altra porta finestra scorrevole molto grande. In tutte e 3 le strutture non vi sono presenti persiane per rendere buia la stanza o comunque per non farsi vedere dai vicini. Mi serve un aiuto perchè sono confuso su qualche cosa.

Iniziamo con la cucina dove avevo pensato di mettere nel finestrone una tenda a rullo. La prima domanda è
1- Mi conviene una tenda (o 2 tende) a rullo oscuranti? Oppure una tenda "vedo non vedo"? perchè se la mattina volessi girare in mutande, se abbasso tutto il rullo oscurante, penso ce avrei troppo buio nella cucina...
2- Nella portafinestra sarebbe meglio mettere una tenda normale+l'oscurante a rullo, o solo il rullo?

Per quanto riguarda il salotto le soluzioni sono 2:
1- mettere la doppia tenda, quella oscurante e quella trasparende
2- Mettere la tenda trasparente e l'oscurante a rullo (ma non so se è possibile e come sembra).

Dite la vostra grazie! :)

Re: Tende a rullo?

#3
Se ti serve oscurare metti quella oscurante. Se invece l'esigenza è proteggere da sguardi indiscreti hai diversi tessuti tra cui scegliere ma non ha senso oscurare x qst motivo.

Re: Tende a rullo?

#5
Se non ti serve oscurare metti una tenda a rullo filtrante (quelle dove tu vedi fuori ma da fuori non si vede) e basta.
Di tessuti c'è ne sono diversi...da quello più classico a quello più "contemporaneo".

Sai già che marca vuoi?

Re: Tende a rullo?

#6
Dado84 ha scritto:Se non ti serve oscurare metti una tenda a rullo filtrante (quelle dove tu vedi fuori ma da fuori non si vede) e basta.
Di tessuti c'è ne sono diversi...da quello più classico a quello più "contemporaneo".

Sai già che marca vuoi?
sinceramente no...e non vorrei spenderci nemmeno troppo. :roll:

Re: Tende a rullo?

#7
Prova a farti fare un preventivo...cmq se vai su una marca buona non costano poco. (Esperienza personale)
Poi nulla vieta di andare da ikea o a leroy merlin però la qualità del rullo fa la differenza e quelli buoni non costano poco. Se poi vai sulle 2 marche top i prezzi sono di conseguenza.

Re: Tende a rullo?

#10
la mia ragazza è stata da diversi tapezzieri che fanno tende. Tutti hanno detto più o meno lo stesso prezzo. Per una porta finestra di 3.20 x 2.30 mi hanno chiesto dai 400 ai 500 euro per le tende a rullo.

Re: Tende a rullo?

#12
correggo...la mia ragazza aveva capito male..per quella misura le 2 rullo vengono 1450 euro, ma siccome lo conosce ci ha fatto il 30% (lui massimo fa 15-20%) e ci viene sui 1000-1100. Però c'è la parte in acciaio satinato che copre i rulli. Questo è il prezzo con il migliore tessuto che si poteva prendere.

Re: Tende a rullo?

#13
c1p8 ha scritto:Queste tende a rullo immagino possano incastrarsi facilmente nell'avvolgitore. Son facili da sbrogliare?
Che intendi per incastrarsi nell'avvolgitore? Le tende a rullo hanno appunto il rullo che si avvolge quando alzi la tenda e che rilascia la tenda quando lo abbassi. Non si incastra per nulla O.o

Re: Tende a rullo?

#14
Buongiorno signori tutti :)

di buon grado potrei rispondere a tutte le vostre domande.

In primis : i produttori di tende a rullo sono veramente tanti. Ognuno con il suo livello di qualità.

La qualità riguarda due aspetti principali : tessuti e meccanismi.

I tessuti devono, necessariamente, essere "strutturati" per mantenere la planarità nel tempo, devono essere pulibili/smacchiabili e sporcarsi poco durante l'uso e le stagioni.
I tessuti, infatti, mica si possono smontare ogni 6 mesi e metterli in lavatrice. Di conseguenza devono sporcarsi poco ovvero non devono filtrare l'aria ambientale pena l'ingrigimento in meno di un anno.
Pensate un pò che ci sono tessuti che vanno puliti con un panno umido ogni 4/5 anni..... e basta.

I meccanismi sono dimensionati in proporzione al peso del tessuto applicato ed alla superficie totale della tenda. Ragionando per estremi : una tendina di cm. 60x150 da applicare al vetro avrà il tessuto che pesa 300 grammi .... mentre invece una tenda oscurante di cm. 200x250 avrà il tessuto che pesa kg. 2 .....

A presto,
Massimo
Tappezzeria tende da sole e da interno
http://www.showroomrighi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.imel4u.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://it.fotoalbum.eu/showroomrighimodena" onclick="window.open(this.href);return false;