La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto tende salotto!!!

#1
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio riguardo una soluzione per le tende in salotto (tutto rigorosamente fai-da-te). Su una parete da quasi 4 m vi sono due finestre da 1,23 m l'una distanziate tra loro di 45 cm. Ciascuna della due è inoltre sormontata dalla scatola per le tapparelle, che a sua volta è più larga di c.ca 15 cm per ogni lato rispetto alla larghezza della finestra vera e propria. Queste scatole inoltre sporgono in avanti di c.ca 8 cm dalla parete. Le due scatole quindi, sebbene le finestre vere e proprie distino di 45 cm, sono spaziate solo di 45 - 15 - 15 = 15 cm, facciamo 20 per eventuali errori di misura...
Per queste caratteristiche non proprio felicissime pensavo innanzitutto di montare un bastone a soffitto. La prima domanda è: bastone unico (servirebbero 3,40-3,50 m di bastone) o un bastone per ogni finestra? A seconda della scelta opterei per una tenda unica per le due finestre oppure per due tende distinte...Io preferisco però il tendone unico che dà' l'idea di "vetrata".
Oppure due bastoni praticamente attaccati (non è facile reperire nei brico bastoni da 3,5 m...) in modo da farli sembrare uno solo ma raddoppiando i punti di ancoraggio al soffitto? E in questo caso tenda unica o tende separate? Anche qui opterei per dare una continuità al tendaggio...
Secondo domanda, dato che le finestre non sono esattamente simmetriche rispetto alla parete, ma in una la scatola è molto vicina alla parete adiacente, come risolvere le estremità del bastone?
So che forse il modo migliore è quello delle guide di scorrimento a soffitto invece del bastone, ma siccome farò col fai-da-te, avrò a che fare con tende con gli anelli di stoffa fatte apposta per i bastoni...per questo mi sono fissata!!!
Un'ultima cosa, l'intero serramento, finestra e scatola, è in legno massello di un colore che non so ricondurre a un particolare legname, l'effetto è comunque color miele. L'arredamento sarà un moderno con qualche pezzo antico e un paio tappeti orientali, grande divano sotto le finestre di alcantara marrone con alcuni dettagli beige, pareti avorio, da valutare i complementi come consolle/credenza, tavolini x divano e x tv, libreria, ecc.... Che colore/materiale mi consigliate per il bastone? E per le tende?
Anzi, intanto che ci sono approfitto per chiedere un consiglio per i due tavolini. Premesso che a me non piacciono le soluzioni componibili a parete per la zona tv, preferisco i moduli liberamente accostabili. Il tappeto sotto il divano è orientale nei toni del salmone. Pensavo a due tavolini di vetro/cristallo come appoggio e per la tv, della stessa serie per non fare troppa confusione. Che ne dite? Suggerimenti per il colore del vetro? O suggerimenti alternativi alla mia idea?
Grazie mille!!!!!
Aspetto fiduciosa consigli più esperti, io sono alla mia prima casetta da single... :-)

#3
Intanto provo a rispondere alla domanda sulle tende...
Anch'io sono un'appassionata di tende fai-da-te .. ma strimpello un po' sulla macchina da cucito. In genere compro (spesso nei mercatini rionali) i teli e poi con misure e modelli imbastisco e cucio.
Ad ogni modo, se le finestre non sono simmetrice rispetto alla parete potresti propendere per la soluzione dei bastoni divisi. Se per una di esse lo spazio rispetto alla parete è troppo poco e non ti cnsente di collocare l'estremità del bastone, esistono delle soluzioni per l'ancoraggio del bastone alla parete laterale.
Tuttavia io propenderei per la soluzione del binario unico a soffitto con teli separati. In questo caso però dovresti rinunciare al bastone, e preparare il tendaggio con fettuccia e ganci.
Mi sembra tuttavia che il risultato sia più gradevole e "pulito"
VIOLET