La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fotografie o stampe

#1
Non sapevo se postare qui o in "arte e dintorni". Ho preferito mantenere un profilo basso e allora eccomi qui.
Nella scalinata che porta alla zona giorno, su una parete c'è una sorta di muretto/mensola. Vorrei creare una sorta di gallerie con delle stampe digitali montate su tela o altro di grandi dimensioni. Vorrei poggiarle sul muretto. Me ne servirebbero 3 o 4. Preferirei qualcosa in bianco e nero. Avete suggerimenti, siti dove poter acquistare qualcosa di simile? o altri suggerimenti?
Grazie a tutti

Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#2
Ciao :wink:

Innanzitutto, intendi cercare delle opere d'arte originali o ti accontenti anche di copie dal valore praticamente nullo, tanto quello che ti importa è l'aspetto estetico?

Come è facile intuire, nel primo caso i costi possono essere parecchio alti. Per intenderci, stampe digitali di artisti sconosciuti ai più e alla loro prima esibizione possono arrivare a costare anche sui 4-5000€ se di grandi dimensioni (poi vabbè, non è che la dimensione giustifichi al 100% il prezzo, ma questo è un capitolo a parte). Se si parla di artisti noti e quotati, il prezzo ovviamente sale.

Per le copie in tiratura aperta, il discorso è differente.
Posto che le stampe digitali hanno un costo rilevante rispetto ad una semplice serigrafia non autografata, la maggiorparte delle opere di questo tipo sfruttano quest'ultima tecnica...sono praticamente dei poster, per intenderci.
Nel mio caso io mi intendo principalmente di fotografia e una stampa digitale di, diciamo, 70x100 può arrivare benissimo a costare sui 300€ più il montaggio (che su grosse dimensioni diventa necessario, altrimenti la resa finale è approssimativa).

Sulla stampa digitale montata su tela, però, non so dirti nulla. Qualche tempo fa avevo letto di un'altra utente che aveva trovato un laboratorio che offriva il servizio di montare su tela una serigrafia realizzata sulla carta. Ripeto, non ne so molto, ma tutto dipende dall'effetto che si vuole ottenere.
Una fotografia stampata sulla tela può avere un aspetto non proprio adatto al tipo di supporto originale previsto...poi ci sono anche dei fotografi che scelgono di stampare su tela, ma, appunto, cercherei di rispettare il più possibile l'idea originale dell'artista.
Se invece si tratta della replica di un'opera realizzata originariamente su tela (che ne so...un olio, per dire) può starci anche bene questa tecnica di riportare una serigrafia sulla tela..però non ho idea di come sia il risultato, non saprei proprio dirti...

Riguardo la reperibilità di opere, poi, dipende un po' da cosa cerchi. Se ti vuoi indirizzare verso le originali, qualche suggerimento posso dartelo.
Sulle serigrafie a tiratura aperta, già non saprei dove andare a cercare.
Molti artisti realizzano anche delle serigrafie (o altri tipi di stampa) a tiratura limitata autografate. Queste replicano in tutto e per tutto l'opera originale ma con costi ridotti e proporzionati alle quotazioni dell'artista.

Se dai qualche indicazione più precisa sul tipo di immagini o opere che vorresti esporre, magari è più facile dare suggerimenti. :wink:

#3
Grazie, Stefano! Diciamo che andrei su opere originali. Non voglio dei poster
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#4
Su che tipo di immagini non saprei. Posso dirti che amo le immagini forti. Non prediligo molto i paesaggi. L'arte mi piace tutta ma se devo scegliere uno stile che mi piace di più direi pop art, art brut, graffiti. Oppure arte concettuale (passami l'espressione)
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#5
Secondo me un modo per circoscrivere le idee sarebbe la visita ad una grossa fiera d'arte moderna e contemporanea. Lì hai veramente la possibilità di vedere centinaia di artisti e magari trovare qualcosa che ti piaccia...giusto per inserirsi un po' nel giro.
Poi si può continuare cercando gallerie che trattano gli artisti che ti piacciono e capire un po' meglio l'andamento dei prezzi delle sue opere...

Il 20 aprile c'è la fiera dell'Arte a Milano, ma immagino che per te sia un po' dura da visitare...purtroppo a sud di Bologna non ho la minima idea di quali fiere ci siano, quindi non so aiutarti.
Un'alternativa è sfogliare i cataloghi d'Asta delle più grandi case d'asta al mondo...certo, i pezzi che passano nelle aste sono piuttosto limitati e non sempre di giovani artisti, però giusto per circoscrivere un po' le idee possono essere un inizio.

Prova a fare un salto sui siti di Christie's, Sotheby's, Phillips de Pury, Artcurial, Bonhams, Piasa... cercando i cataloghi delle aste di Arte Contemporanea o di Fotografia...sicuramente puoi trovare diversi spunti e avere una idea dei prezzi che girano.
Per un'infarinatura, ripeto, è secondo me la maniera più facile stando seduti a casa. Le fiere sono probabilmente più immediate, però devi comunque avere la fortuna di averle vicine a casa.

Un'alternativa sono le gallerie di Arte moderna e Contemporanea...anche se lì la scelta è limitata agli artisti che vengono trattati, quindi non hai la possibilità di scegliere facilmente...però non si sa mai, magari hai lafortuna di trovare qualcosa che ti piace. Un giro per dare un'occhiata non costa niente.

#6
vedrò di organizzare qualche week-end fuori per qualche fiera. Poi contatterò un amico che fa mostre fotografiche (in realtà sono quadri viventi) e spero mi dia qualche buona dritta. Grazie di tutto
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#8
korhalias ha scritto:Se poi riesci a circoscrivere un po' il tipo di opera che ti piace, vedo se riesco a darti qualche consiglio, nel caso ne dovessi sapere qualcosa anche io. :wink:
Grazie. Il problema è che ho abbastanza chiaro cosa mi piace in "pittura" ma è il mio primo approccio alla fotografia. La mia mente è praticamente una camera buia :D
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#9
korhalias ha scritto:Secondo me un modo per circoscrivere le idee sarebbe la visita ad una grossa fiera d'arte moderna e contemporanea. Lì hai veramente la possibilità di vedere centinaia di artisti e magari trovare qualcosa che ti piaccia...giusto per inserirsi un po' nel giro.
Poi si può continuare cercando gallerie che trattano gli artisti che ti piacciono e capire un po' meglio l'andamento dei prezzi delle sue opere...

Il 20 aprile c'è la fiera dell'Arte a Milano, ma immagino che per te sia un po' dura da visitare...purtroppo a sud di Bologna non ho la minima idea di quali fiere ci siano, quindi non so aiutarti.
Un'alternativa è sfogliare i cataloghi d'Asta delle più grandi case d'asta al mondo...certo, i pezzi che passano nelle aste sono piuttosto limitati e non sempre di giovani artisti, però giusto per circoscrivere un po' le idee possono essere un inizio.

Prova a fare un salto sui siti di Christie's, Sotheby's, Phillips de Pury, Artcurial, Bonhams, Piasa... cercando i cataloghi delle aste di Arte Contemporanea o di Fotografia...sicuramente puoi trovare diversi spunti e avere una idea dei prezzi che girano.
Per un'infarinatura, ripeto, è secondo me la maniera più facile stando seduti a casa. Le fiere sono probabilmente più immediate, però devi comunque avere la fortuna di averle vicine a casa.

Un'alternativa sono le gallerie di Arte moderna e Contemporanea...anche se lì la scelta è limitata agli artisti che vengono trattati, quindi non hai la possibilità di scegliere facilmente...però non si sa mai, magari hai lafortuna di trovare qualcosa che ti piace. Un giro per dare un'occhiata non costa niente.
questa cosa interessa anche me... ho ancora in mente il muro di casa tua :wink:
quali sono le fiere che consiglieresti di visitare?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#10
Purtroppo il periodo delle fiere sta per finire, normalmente si tengono da ottobre ad aprile.
Il calendario è più o meno questo (come dicevo prima, conosco solo quelle al nord):

- ad ottobre a Verona: ArtVerona (tra tutte, forse la meno interessante)
- a novembre a Torino: Artissima (gran bella fiera)
- a gennaio a Bologna: Arte Fiera (la migliore in Italia, probabilmente)
- a marzo/aprile a Milano: MiArt (anche questa di buon livello)

In queste c'è un po' di tutto, dalle sculture di Pommodoro e i vari Fontana, DeChirico & Co., fino al contemporaneo più spinto, forse quelle in cui si "osa" di più sono Torino e Bologna.

Per quanto riguarda la Fotografia, va un po' ad annate...certe volte se ne trova per un buon 40-50%, altre volte ci sono solo pochi stand...

Poi, fuori dall'Italia, le fiere d'Arte più conosciute al mondo sono due:

- a giugno a Basilea: Art Basel, lì c'è veramente di tutto, spero quest'anno di andarci
- a novembre a Parigi: Paris Photo, questa è SOLO ed esclusivamente di fotografia, è impressionante, davvero esagerata (tra l'altro viene fatta nei padiglioni del Carousel du Louvre, sotto al museo, quindi la location è altrettanto spettacolare). Prima di Paris Photo mi pare ci sia una fiera che si chiami FIAC ed è sull'arte contemporanea in generale.
La mia casa: http://picasaweb.google.it/Korhalias/CasaQUASIFinita#

Il topic sul forum: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=54202

#11
grazie Korhalias!


direi che ho trovato la scusa giusta per il mio tesssoro per portarmi a visitare finalmente Paris!
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA