La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Separè poco invadente

#1
Ciao a tutti,
vivo in un monolocale di circa 45mq per scelta, perchè non mi piacciono i muri divisori. Però col tempo ho imparato che un pò di privacy all'abbisogna è utile, per cui ho deciso di mettere un separè tra il soggiorno e la camera da letto, allego immagine (
Immagine
).
Trattasi di oltre 3 metri.
Ho pensato ad una tenda, però non vorrei l'effetto teatro.
Ho pensato a pannelli fumè che scorrono, ma poi una volta aperti ingombrano.
Ho pensato ad una soluzione "a scomparsa" ma non l'ho trovata, perchè lo spazio per nasconderla è poco. Non vorrei mettere muretti, strutture varie, anche perchè dal letto vedo la tv che è di fronte.
Un qualcosa di originale magari colorato, che non mi costi più dei mobili (ikea).
"Quando si apre la mente all'impossibile a volte si scopre la verità"

Re: Separè poco invadente

#3
viziodiforma ha scritto:Ciao a tutti,
vivo in un monolocale di circa 45mq per scelta, perchè non mi piacciono i muri divisori. Però col tempo ho imparato che un pò di privacy all'abbisogna è utile, per cui ho deciso di mettere un separè tra il soggiorno e la camera da letto,
....
Trattasi di oltre 3 metri.
Ho pensato ad una tenda, però non vorrei l'effetto teatro.
Ho pensato a pannelli fumè che scorrono, ma poi una volta aperti ingombrano.
Ho pensato ad una soluzione "a scomparsa" ma non l'ho trovata, perchè lo spazio per nasconderla è poco. Non vorrei mettere muretti, strutture varie, anche perchè dal letto vedo la tv che è di fronte.
Un qualcosa di originale magari colorato, che non mi costi più dei mobili (ikea).
ciao... mi sa che hai bruciato pressochè tutte le mie idee... porte scorrevoli hai detto che ti ingombrano troppo (e poi aggiungo io costano), tende... ko...costi... inferiori separè ikea...non facile...

ci sono dei separè tipo da teatro mobile per intendersi fatti con "carta di riso" o tessuti che consistono in più ante angolate in modo da non cadere ma arrivare a coprire 3 metri non è facile e non credo uscirebbe un gran lavoro.
ci sono le tende... per non fare un teatro ci sono delle tende a pacchetto/padiglione moderne... non so se può essere un'idea.

ci sono delle porte a soffietto ma 3 metri è un'estensione non da poco...

proprio proprio una parte fissa non si può mettere?

#5
qsecofr, infatti il problema è proprio l'estensione. Una parte fissa mi restringerebbe lo spazio "calpestabile" :(.
Seguo il tuo consiglio e mi informo sulle tende a pacchetto/padiglione moderne, sai dove possono trovarne?

Bucaneve, ora vedo i pannelli separè ikea, ma come faccio a coprire con il bastone quello spazio?Dovrei metterne tipo 2 ma in quel caso raccogliere pannelli a destra e sinistra :roll:
"Quando si apre la mente all'impossibile a volte si scopre la verità"

#7
Ka, grazie per la dritta ora chiedo un preventivo.

Bucaneve, ho trovato questi pannelli interessanti, presenti sul nuovo catalogo ikea anche beige (colore più indicato). Ma come si lavano? Mi sa che non si lavano :( .
"Quando si apre la mente all'impossibile a volte si scopre la verità"

#8
Bucaneve, ho trovato questi pannelli interessanti, presenti sul nuovo catalogo ikea anche beige (colore più indicato). Ma come si lavano? Mi sa che non si lavano :( .
Eh questo non lo so! Sulla scheda tecnica indicano solo:
Non lavabile ad acqua.
Non candeggiare.
Non mettere nell'asciugatrice.
Non stirare.
Non lavare a secco.

:roll: :shock:




ps: io li metterei bianchi, credo che rossi sarebbero troppo d'impatto, vista anche la misura che ti serve..

#10
Ka ha scritto:questo separè arriva a coprire quasi 3 metri ed è molto discreto..
Immagine
coordinabile anche con altri complementi
qui info: http://www.sedie.ws/pareti%20divisorie_ ... 24771p.htm
quoto questo separe' aggiungendo qualche disegno fatto a mano per personalizzarlo un po'.magari capovolgendolo e il disegno metterlo nelle tre nicchie vuote . :) :) :)
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

#11
EDF ti ringrazio per aver quotato.. ma i costi sono come dire.. cospicui :roll:
"Quando si apre la mente all'impossibile a volte si scopre la verità"

#12
devi chiedere alla ka sia del prodotto che del dipinto che potrebbe farsi anche
su tutto il pannello,il mio era solo un suggerimento per rendere piu' personale
il separe'
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

separe'

#13
[quote="Ka"]questo separè arriva a coprire quasi 3 metri ed è molto discreto..
[img]http://www.sedie.ws/dynamic/common/data ... 17-med.jpg[/img]

coordinabile anche con altri complementi
qui info: http://www.sedie.ws/pareti%20divisorie_ ... 24771p.htm[/quote]

A me questa idea non sembra male, oppure un separe' in legno e carta di riso. Potresti "iniziare" cosi' con un costo ridotto e vedere se e' la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze. Se poi decidi che vuoi ancora piu' privacy, potresti sempre intervenire con soluzioni piu' invasive :)

#14
forse la mia e' una soluzione troppo moderna, la struttura e' molto leggera
si puo' avere in alluminio nero o colore alluminio ,andrebbe fissata da un lato al muro la foto stampata potresti fornirla tu, i pannelli hanno una misura di 70 cm c.u. x 1mt pertanto la sua altezza sarebbe 2mt e 30cm.
questo modello,nasce con un pannello leggero bianco io metterei al posto dei pannelli un plexsiglass dove l'immaggine si vedrebbe dai due lati.
ciao :) :) :)
Immagine
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932