Pagina 1 di 1

arredi di design non originali ?

Inviato: 30/10/09 18:41
da cucinaebasta
ciao, ho visto che in rete ci sono diversi siti che offrono prodotti che appaiono in tutto e per tutto identici a quelli dei più famosi designer ma a prezzi decisamnete competitivi risspetto a quelli proposti dalle ditte "ufficiali".
parlo del tavolo Tulip di Saarinen Tulip, della Bar Chair di Bertoia, delle sedie Panton , delle Eames DSW Plastic Eiffel etc...
qualcuno sa spiegarmi che differenza c'è con i prodotti "originali"?
non esistono dei brevetti?

Inviato: 31/10/09 14:59
da canarino
se ne è parlato tantissimo sul forum
prova con la funzione Cerca

Inviato: 31/10/09 16:07
da cucinaebasta
grazie, ho provato ma senza successo,
forse non digito parole chiave giuste,
ti ricordi qualcosa in particolare che possa cercare?

Inviato: 01/11/09 0:09
da canarino
prova con "Saarinen", o "Bertoia", o "alivar" (ditta che produce copie fatte molto bene)

Inviato: 01/11/09 12:16
da cucinaebasta
ho fatto una ricerca prima su questo sito (grazie ai suggerimenti di canarino) e poi in rete.
ho scoperto che il sito che mi interessava è una truffa colossale, su alcuni fora inglesi ho letto di lamentele e denuncie, quindi mi son ritirata in tempo!
ho letto di altri che ho anche visitato
e sono dell'idea di ordinare da due in particolare:
italiadesigns (http://www.italiadesigns.co.uk/index.php)
e ibfor.com .
mi sembrano entrambi affidabili e i prezzi sono buoni rispetto
ad alivar e pianeta sedia.
funzionalismo.com e bauhausreedition.com invece
hanno un grosso limite, perchè il sito ha sempre problemi tecnici
e non si riesce a starci il tempo per scegliere, proverò ancora ma dubito di riuscire.
qualcuno ha ordinato da loro e si è trovato bene?
:D

Inviato: 11/11/09 18:39
da minusina
Ciao, non so se può esserti d'aiuto ma so che a Milano nel negozio Cargo hanno riproduzioni autorizzate di pezzi di design (poltrone le corbusier ecc..) non so però come sia il rapporto qualità/prezzo.

Inviato: 11/11/09 19:35
da lauralaura
Ciao, io ho acquistato da Bauhausreedition e mi sono trovata bene: possibilità di scegliere spessore dei pellami, di visionare campioni di pelle, tempo di attesa giustificato per la realizzazione di quanto richiesto, prezzi non troppo competitivi da farti venire qualche sospetto...
Da cargo non credo siano riproduzioni autorizzate (hanno avuto qualche tempo fa una causa per le panton) ma riproduzioni di pubblico dominio così come recita una normativa abbastanza recente, mi pare. Così come penso siano tutti gli arredi acquistati da queste fonti chiamiamole "non ufficiali".

Inviato: 11/11/09 19:40
da cucinaebasta
grazie a tutti per i preziosi interventi

Inviato: 12/11/09 12:14
da minusina
lauralaura ha scritto:Ciao, io ho acquistato da Bauhausreedition e mi sono trovata bene: possibilità di scegliere spessore dei pellami, di visionare campioni di pelle, tempo di attesa giustificato per la realizzazione di quanto richiesto, prezzi non troppo competitivi da farti venire qualche sospetto...
Da cargo non credo siano riproduzioni autorizzate (hanno avuto qualche tempo fa una causa per le panton) ma riproduzioni di pubblico dominio così come recita una normativa abbastanza recente, mi pare. Così come penso siano tutti gli arredi acquistati da queste fonti chiamiamole "non ufficiali".
Penso che tu abbia ragione, infatti da Cargo si parla di "riedizioni consentite" e citano L.99/2009.

Inviato: 12/11/09 13:11
da Ca.Ma.
Noi da funzionalismo compriamo relativamente spesso, mai trovati grossi problemi.
Chiaro è che nel 90% dei casi la differenza con l'originale c'è e (soprattutto dopo un pò) si vede :shock:

Per quello che riguarda 'le copie' vi giro un comunicato della Vitra italia:

PROTEZIONE DELLA CREATIVITA, E DEGLI ORIGINALI IN VITRA
Di seguito forniamo un aggiornamento sulla tutela dalla falsificazione per i prodotti realizzati e distribuiti da Vitra, in particolare in Italia.
Il panorama legale italiano presenta i seguenti sviluppi:
Nel 2007 il Parlamento Italiano invece di allineare la tutela del prodotto agli standard della UE, ha negato la protezione sancita dal diritto d'autore alle opere inerenti alle arti applicate. Questo radicale e immotivato cambiamento di rotta nel campo dei diritti d'autore in Italia ha negativamente colpito i produttori di mobili originali, cioe di quei prodotti che sono stati sviluppati in stretta collaborazione e con l'autorizzazione dei designer, in Italia e nel resto del mondo. Attualmente, il legislatore italiano sta discutendo sull'opportunita di ritirare l'emendamento del 2007, avendo probabilmente realizzato che la modifica della legge sul Diritto d'autore costituisce una violazione della legge EU e un grave danno
per l'Industria del design italiana. E necessario impedire che l'Italia diventi il paese trampolino per la falsificazione, soprattutto proveniente dall'estremo oriente.
I tribunali italiani non hanno mai simpatizzato con i falsificatori che sfruttano la creativita e gli investimenti altrui ed hanno pertanto proibito le copie non autorizzate degli originali, basandosi sulla legge sulla concorrenza sleale, anche dopo l'emendamento della legge del 2007.
La Corte d'Appello di Milano, per esempio, ha confermato nel 2007 la diffida alla ICF Spa dal continuare a produrre e commercializzare copie in scala reale della famosa Collezione Eames.
Come riportato dai media e dalla comunita del design, il Tribunale Speciale di Milano ha proibito ad High Tech , distributore milanese , di importare imitazioni pedisseque della Panton Chair dalla Cina,
gia sequestrate alla dogana di La Spezia nel 2007. Nel frattempo il sequestro e stato confermato in seconda istanza davanti al Tribunale di Milano.
Nel 2008, il Tribunale di Firenze ha emesso un ordine di perquisizione nei confronti di quattro aziende che hanno prodotto e commercializzato in tutto il mondo copie abusive di quasi tutte le grandi opere del design del mobile. Il verdetto definitivo non e ancora disponibile.
E' certo che i falsificatori siano ben consapevoli che Vitra non e più disposta a tollerare copie abusive dei propri prodotti, soprattutto esposte in fiere di settore . Il sequestro della copia di una Lounge Chair avvenuto al Salone del Mobile di Milano dello scorso anno e stato effettuato a titolo dimostrativo .
Quest'anno nell'ambito di questa importante manifestazione del settore, per la prima volta, non vi erano copie dei prodotti Vitra esposte. La situazione del mercato italiano in generale sta migliorando, ma anche all'estero i produttori di prodotti originali stanno incrementando con successo la lotta contro le copie non autorizzate.
Fortunatamente, oramai la maggior parte dei governi e dei tribunali sono consci che le imitazioni provenienti dall'Europa o dall'Estremo Oriente, costituiscono una seria minaccia all'economia.