La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per un tappeto per favore!!

#1
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un tappeto per il salotto e sono alla ricerca di consigli!
Per primo vorrei sapere quali sono i pro e contro dei vari materiali. Dato che c'è una differenza abissale tra quelli in lana e quelli in materiali sintetici vorrei capire cosa è meglio acquistare...Sono proprio nel pallone :?

Sono accettati anche consigli sul tappeto stesso (ho divano bianco in pelle, parete dietro il divano rossa, pavimento -purtroppo- in marmo sul rosso che mi complica parecchio le cose...)
Grazie a chi mi vorrà aiutare :wink:

#3
Ci provo io...senza entrare troppo nel dettaglio.
La lana è ovviamente, insieme alla seta, il filato principe per la manifattura dei tappeti.
Offre caratteristiche di resilienza, piacevolezza al tatto, naturalezza e capacità di assorbimento dei rumori che le altre fibre si sognano. Ha però anche un paio di controindicazioni, oltre al fatto che i tappeti sono mediamente molto più costosi.
A qualcuno procura allergie e essendo appunto una fibra naturale, per un primo periodo di utilizzo rilascia fastidiosi "pelucchi". Questo tende a scomparire però entro un pò di tempo dall'utilizzo.
Le fibre artificiali: acrilico e heatset ( un filato di polipropilene termofissato ) hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni e ora offrono quasi analoghe caratteristiche di morbidezza. Hanno il vantaggio di costare molto meno e di necessitare minore pulizia e manutenzione.
E' una scelta personale. Io consiglio sempre: se compri il tappeto e hai intenzione di tenerlo "una vita" vai sulla lana. Se invece pensi che tra due o tre anni potrebbe venirti voglia di cambiare il look alla stanza...beh vai tranquilla con acrilico o heatset.
Per un consiglio su disegno/colore, dovresti postare una fotografia.
Spero di esserti stata utile.

Michela
www.webtappeti.it

#4
Grazie mille per la risposta!
Foto da postare non ne ho purtroppo, ma già saperti indirizzare sul materiale mi è molto utile.
grazie ancora