La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto tende a pannello!!

#1
Ciao a tutti,

Fra qualche mesetto sarà pronta la mia nuova casetta e, visto che le spese sono già troppe, pensavo di far-da-me con le tende (con l'aiuto di mamma che se la cava meglio di me con bricolage e fai-da-te)...ho 1 finestra in bagno, 2 portafinestre da 100L.x210H. in camera e cameretta e 1 portafinestra da 200L.x210H. in soggiorno/angolo cottura.
Pensavo x le portafinestre di mettere delle tende a pannello, ma ho un problema con quella larga 200 cm.: vorrei montare la tenda in modo da poterla spostare tutta da un lato oltre i 200 cm., così da poter aprire completamente le 2 porte senza problemi. Quindi pensavo che mi servirebbe un binario da 5 (probabilmente accoster uno doppio e uno triplo, non credo che esistano da 5) per poter mettere 5 pannelli da 50 cm. di larghezza ciascuno e, nel caso in cui volessi aprire completamente le 2 porte, sposterei i 5 pannelli tutti su un lato. E' fattibile? Problema: ho visto che da Ikea la lunghezza massima dei binari è di 230 cm. (DIVISION/KVARTAL), ma temo che se ne accostassi 2 per la lunghezza i pannelli non potrebbero scorrere anche nel punto di "giunzione" dei 2 binari, o mi sbaglio?
Avete altri suggerimenti o potete indicarmi altri fai-da-te (tipo Brico/Obi o altro) dove trovare binari da 250 cm. senza doverli fare su misura?
E per la finestra del bagno mi consigliate una tenda a pacchetto? (Il mio arredamento è in stile moderno)

Grazie 1000! :lol:
Ciao

#2
Ciao. io ho chiesto un preventivo per un binario per tende a pannello e altre due cosette. i binari da 5 esistono ! per avere le misure precise ho chiesto ad un negozio di tende (/tappezziere)

#3
E' che non volevo spendere troppo visto che ho già un sacco di spese e che potrei fare io il montaggio, per questo pensavo a Ikea o a un fai-da-te...oppure è possibile acquistare da un tappezziere anche solo i binari escluso montaggio ed escluse tende?

Grazie
Ciao :roll:

#4
ciao. neanch'io volevo spendere tanto. riutilizzo tutte le mie vecchie tende. quindi per i tessuti non spendo se non qualcosa dalla sarta per farle accorciare. poi ho preso al supermercato qualche bacchetta a molla per mettere le tende a vetro.
quindi alla fine dal tappezziere prenderei solo un paio di binari e qualche bacchetta da mettere al serramento e il montaggio.
magari è possibile prendere solo il binario. non credo che a loro cambi poi tanto. se non li fai uscire per le misure e vai a ritirare in negozio il binario non vedo il problema.