La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli sulla ristrutturazione della zona giorno

#1
Buongiorno,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema sulla divisione della zona giorno. Provo ad esporre il problema su cui mi sto arrovellando da qualche settimane in maniera concisa.
Il progetto iniziale prevede una sorta di open space in cui gli ambienti sono comunicanti ma distinti. Però sulla cucina si affaccerebbero le scale e la porta del bagno e non mi piace, ragion per cui avevo previsto una porta a libro (2 m) che isolava il tutto (come si vede dalla modifica a matita sul progetto originale). Si viene a creare così uno spazio di 60 cm davanti le scale e, modificando anche il bagno per ampliarlo, di 120 cm davanti la porta del bagno. FOTO 1
Ho provato a fare anche un'altra ipotesi; ho creato un piccolo corridoio-disimpegno mediante una parete di 270 cm circa che restringerebbe la cucina, isolando gli ambienti. Allego anche la foto del disegno, le cui misure sono le stesse del progetto. FOTO 2

Secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore?
grazie.


FOTO1

http://imageshack.com/a/img913/1332/h9rvDy.jpg

FOTO2

http://imageshack.com/a/img538/4922/eFO1et.jpg

Re: consigli sulla ristrutturazione della zona giorno

#3
:oops: riprovo
Foto 1
Immagine
Difronte la cucina (K) si affaccerebbero scale e bagno, nel progetto io ho fatto delle modifiche a matita, cancellando una parete per allargare il bagno e sfruttare il sottoscala, mettendo la porta dello stesso a 90 cm rispetto al primo gradino. Inoltre, per evitare che scale e bagno affacciassero direttamente sulla cucina ho pensato di mettere una porta a libro a due ante (200 cm) creando un piccolo vano con lati 50 cm (lato scala), 120 cm (lato bagno).

Foto2
Immagine
Oltre ad aver aggiunto le misure al disegno (abbiate pazienza ma non sono un tecnico :mrgreen: ), ho evidenziato il corridoio che si potrebbe creare mettendo una porta che affaccia sul salone e chiudendo con una parete di 273 cm il lato difronte a scala e bagno. La porta che introdurrebbe in cucina l'ho aperta frontalmente a quella del corridoio, ma si potrebbe aprire anche lateralmente.

È più chiaro??? :oops: :roll:

Re: consigli sulla ristrutturazione della zona giorno

#6
secondo il progetto originale, se capisco bene, in realtà la porta si affaccia sulle scale, non sulla cucina e trovo che sia una soluzione accettabile.
mettere la porta della cucina in fondo come hai fatto tu non mi piace per niente, devi attraversare un corridoio passando davanti a bagno e scala per arrivare ad entrare in cucina.

potresti inserire la pianta senza i tuoi pasticci e con tutte le misure? :D

Re: consigli sulla ristrutturazione della zona giorno

#8
direi che non è per nulla funzionale!
Immagina una sera a cena con 6 ospiti: tu che fai avanti e indietro, aprendo e chiudendo porte con vassoi in mano.....
Mi viene in mente Hollywood Party quella scena dove un cameriere ubriaco entra ed esce dalla cucina...... e nell'istante che si vede la porta aperta, c'è il maitre che lo afferra alla gola..... Da schiantarsi dalle risate!!!!
***********************************

però anche le scale che portano alle camere ed un bagno che si apre in cucina....... non è che tu abbia tutti i torti!!!!!

Insomma, rivedi le tue idee perchè così proprio non vanno.
per la questione del bagno stretto: puoi allargarlo fino alla rampa e così avresti un locale fruibile. Da noi 98 cm non è possibile: assolutamente fuori reg. edilizio!!!!
Qualora non potessi, potresti ridurre il muro portante inserendo una trave e guadagnando così almeno 20 cm in larghezza.

Re: consigli sulla ristrutturazione della zona giorno

#9
bayeen ecco la piantina senza i mie pasticci :oops: :lol:
Immagine
olabarch in effetti nemmeno a me sembra molto funzionale, infatti sto riflettendo su altre soluzioni ed ho chiesto appositamente i vostri consigli, non essendo del settore! :roll: :D
Sul bagno avevo aperto una discussione a parte in cui ci eravamo anche confrontati, ma poi non ho ricevuto molti consigli. Anche li aggiornerò con la mia nuova idea....sperando sia fattibile!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=118374

Re: consigli sulla ristrutturazione della zona giorno

#14
Mi hanno consigliato questa soluzione con parete curva...
Immagine
ho provato a rielaborarlo con una parete lineare, ricavando anche un ripostiglio, ma la cucina si restringerebbe troppo?
Immagine
Sono sempre più confusa...

Magari rivedendo il mio precedente disegno, spostando la porta della cucina dal fondo del corridoio al lato vicino il soggiorno-ingresso, potrebbe venire meglio...
Immagine
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Il problema è che mi sarebbe piaciuto mettere tutta la cucina, inclusa la lavastoviglie, sul lato da 410 cm, ma quest'ultima capiterebbe nella rientranza di 118 cm e sarebbe difficile da caricare e scaricare... :evil:


Penso, penso.... :? :)