La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ristrutturare appartamento

#16
a parer mio, darei più spazio all'ingresso che, in questo momento è angusto nonostante la superficie non indifferente dell'appartamento. Entrare in un locale di 2 x 2 quando poi si hanno metri e metri a disposizione non è un gran bell'entrare! Inoltre non hai lo spazio per un armadio guardaroba: se pensavi di metterlo nel disimpegno a dx della porta d'ingresso, non faresti altro che stringere ed allungare quel corridoio. Stringerei un po' la cucina, piuttosto! E cambierei la disposizione.
Inoltre penserei ad una chiusura della zona notte da porre oltre il bagno nuovo, in modo che gli ospiti non debbano andare in giro nella zona a voi riservata.
Allargherei leggermente la biblioteca in modo da farci stare un tavolo fratino con una scultura ed eliminerei la porta di accesso. Entrando in casa, vedresti immediatamente la biblioteca in legno con il tavolo e la scultura (magari la copia in gesso della testa del cavallo di Fidia che era sul timpano del Partenone) e, sullo sfondo, il Duomo. Gran bel colpo d'occhio, no?
Inoltre: lo studio è destinato a ricevere persone oppure è solo per voi?
Cercherei il modo di ingrandire il bagno per poter avere un locale meno angusto (rispetto alla metratura dell'appartamento!) e più comodo.

Re: Ristrutturare appartamento

#17
irenotta ha scritto:Il tavolo è attaccato al piano. le misure al momento non le so.
spero tu riesca a reperirle
ho un progetto praticamente finito e in attesa di quelle....
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Ristrutturare appartamento

#18
allora ho preso le misure. le profondità di tutta la cucina sono 60 (anche penisola) mentre le colonne sono 37x180.
la penisola 63x130; lato lavello 215 e lato fornelli (con frigo staccabile in teoria) 245
tavolo: 80x110. il lato da parte delle sedie è 30

Re: Ristrutturare appartamento

#21
irenotta ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova del forum!
Io e mio marito abbiamo un appartamento da ristrutturare.. diciamo totalmente. Dobbiamo rifare i vari impianti, pavimenti, forse rinforzare dei solai.. e ovviamente tutte le rifiniture, pavimenti etc.
vabbè... le parole hanno anche un significato
nel mio progetto, inoltre, gli unici muri che verrebbero spostati di poco sono quelli della stanza che ho fatto diventare sala pranzo e quella che è diventato studio (solo il muro della porta e il muro in basso)
allungato un po' verso l'alto il muro del bagno già esistente
tutti i muri portanti sono rimasti al loro posto
credo che i lavori di muratura, tra tutto quello che dovete fare, siano davvero i meno impegnativi

ma ho capito l'atteggiamento
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Ristrutturare appartamento

#23
da Olabarch » mar mar 20 , 2012 5:53

a parer mio, darei più spazio all'ingresso che, in questo momento è angusto nonostante la superficie non indifferente dell'appartamento. Entrare in un locale di 2 x 2 quando poi si hanno metri e metri a disposizione non è un gran bell'entrare! Inoltre non hai lo spazio per un armadio guardaroba: se pensavi di metterlo nel disimpegno a dx della porta d'ingresso, non faresti altro che stringere ed allungare quel corridoio. Stringerei un po' la cucina, piuttosto! E cambierei la disposizione.
Inoltre penserei ad una chiusura della zona notte da porre oltre il bagno nuovo, in modo che gli ospiti non debbano andare in giro nella zona a voi riservata.
Allargherei leggermente la biblioteca in modo da farci stare un tavolo fratino con una scultura ed eliminerei la porta di accesso. Entrando in casa, vedresti immediatamente la biblioteca in legno con il tavolo e la scultura (magari la copia in gesso della testa del cavallo di Fidia che era sul timpano del Partenone) e, sullo sfondo, il Duomo. Gran bel colpo d'occhio, no?
Inoltre: lo studio è destinato a ricevere persone oppure è solo per voi?
Cercherei il modo di ingrandire il bagno per poter avere un locale meno angusto (rispetto alla metratura dell'appartamento!) e più comodo.
Ah... caspita! Che intervento interessante! Grazie per questi spunti! Li terremo in considerazione e li sottoporremo al nostro architetto.
Grazie per aver dato gratuitamente un po' del tuo tempo a questa richiesta.

Re: Ristrutturare appartamento

#24
scusami.. ero convinta di aver risposto :(
il corridoio/ingresso non ci interessa sia molto spazioso.. anche nella casa di ora abbiamo un ingresso largo e invece ci sembra sia uno spreco di spazio.
per la chiusura dopo la porta del primo bagno siamo d'accordo, è la cosa migliore per diividere al meglio zona giorno e notte.
mi piace molto l'idea della biblioteca con tavolo e scultura. lo studio non saprei.. diciamo che potrebbe essere ad uso esclusivo di mio marito, non dovrebbe necessariamente ricevere persone.
i bagni vanno bene così.. ce ne è uno anche su in mansarda quindi direi che può bastare.