La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Suggerimenti zona cucina/soggiorno di 30mq con piantina

#1
Salve a tutti!
Ho recentemente acquistato una casa nuova al piano terra con giardino più piccola taverna sottostante.
La disposizione delle altre stanze è stata più o meno decisa, ma riguardo il soggiorno non ho la minima idea di come disporre i mobili!!! Mi aiutate??

Vi allego una (tristissima) piantina fatta a mano, visto che non ero neanche in grado di inserire le misure su floorplanner :oops: :oops:
In pratica è un gran rettangolone, il pallino sulla dx sono gli attacchi cucina, la porta-finestra a destra da sul giardino e sul fondo c'è una grandissima finestra scorrevole.
Non vorrei spostare attacchi o muri, ma sono disponibilissima a fare setti in cartongesso, ribassamento del soffitto o muretti (in particolare per la cucina che vorrei in qualche modo delimitare rispetto alla zona divani e TV!).
Stile moderno e anche un po' particolare, giovane e d'impatto, l'importante che sia funzionale!

Vi ringrazio!!

Sara

http://i41.tinypic.com/2ihp6ia.jpg

Re: Suggerimenti zona cucina/soggiorno di 30mq con piantina

#3
Grazie per la risposta!!
In effetti forse ho dimenticato la cosa fondamentale, ovvero che l'ingresso dell'appartamento non da direttamente sul soggiorno/pranzo!!
In pratica ho un piccolo ingresso a parte con scale per scendere giù in taverna, accesso alla zona notte e un arco (quello che vedete a nord da un metro) per accedere alla zona soggiorno/pranzo!! Tra l'altro nell'ingresso ci stanno armadio per cappotti, scarpiera, mobiletto svuotatasche ecc (tutte cose che appunto non devo metterci nel soggiorno/pranzo per fortuna!!)

In questo spazio vorrei una cucina comoda e d'impatto (magari con penisola), un tavolo da 4 allungabile a 6, una zona divani (il top sarebbe uno da 3 e uno da 2 ma la vedo dura in questo spazio.. Per cui mi accontento di 2 da 2 o uno da 3 e una poltroncina) dalla quale vedere comodamente la tv, una libreria e una scrivania porta pc (ho un portatile quindi non deve essere niente di enorme...).
Ma la cosa fondamentale è che vorrei dividere per bene gli spazi in modo che chi arriva vede chiaramente qual'è la zona cucina, la zona pranzo, la zona relax e la zona studio senza che sembrino tutte cose buttate qua e la (e la forma della stanza troppo regolare e senza nicchie non mi aiuta affatto!)

Chiedo troppo?? :mrgreen:

Tra la portafinestra e il muro più vicino ci sono circa 70 cm, mentre tra arco e muro più vicino c'è un metro e mezzo!

Re: Suggerimenti zona cucina/soggiorno di 30mq con piantina

#6
Hai ragione, non te l'ho scritto! Io in entrambi i casi metterei come divisorio una libreria, magari con zone chiuse e zone aperte per muoverla un po'. Le ho viste della poliform quando stavo cercando per una casa che ero lì lì per comprare e mi erano piaciute molto. Così divide ma non fa effetto muro.
Le soluzioni per come le ho pensate io non si possono mischiare perché se metti la penisola restringi di molto il passaggio...

Re: Suggerimenti zona cucina/soggiorno di 30mq con piantina

#9
Immagine


Uploaded with ImageShack

Altra possibilità, rinunciando alla penisola.
Ho preferito disporre il tavolo nella zona più luminosa, considerando che avresti la bella visuale del giardino :wink: e che la zona relax-TV è sfruttata perlopiù la sera.
Con un supporto TV girevole puoi vederla anche dal tavolo.
La libreria potrebbe essere una madia o una credenza alta contenitiva.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Suggerimenti zona cucina/soggiorno di 30mq con piantina

#10
Grazie ragazzi!!!
Infatti preferirei entrare e trovare direttamente la zona soggiorno e non la zona pranzo!!
L'ultima soluzione mi ha fatto produrre questa piantina..
La disposizione mi piace, l'unica cosa che non mi convince è l'ingresso che sembra un po' "soffocato" tra muretto e divano! Voi che dite?? Altri suggerimenti????

Intanto metto le foto:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di SaraMilano il 29/03/12 22:38, modificato 1 volta in totale.

Re: Suggerimenti zona cucina/soggiorno di 30mq con piantina

#11
Sì in effetti entreresti "sul" divano :?
In pianta già sembra un accesso limitato, figuriamoci dal vivo.
Il muretto è proprio necessario?
Altrimenti potresti sostituire il 2posti con poltroncina + pouff.
Fai una prova su floorplanner :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Suggerimenti zona cucina/soggiorno di 30mq con piantina

#12
No quel muretto in ingresso non è indispensabile ma mi sarebbe piaciuto per delimitare meglio la zona cucina..ora è di circa un metro.... non so farlo più piccolo? Tipo 50 cm?? La cucina probabilmente sarà con una linea ultrapulita bianca, quindi non sarà pesante nell'ambiente (spero!!!!) e ci sarà un ribassamento in cartongesso sulla zona cucina per delimitarla meglio.
Degli altri muretti (finestra e tv) che ne pensate?