La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa nuova, aiuto per modifica planimetria

#1
Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi servirebbe una mano per modificare la distribuzione degli ambienti di questo appartamento che stò per acquistare su carta e quindi ancora da costruire.
Premesso che la porta d'entrata e le finestre non si possono modificare e che per me sono sufficienti solo due stanze di cui una matrimoniale con al suo interno una cabina armadio a vista, vorrei ingrandire la zona giorno eliminando una stanza e mantenere i due bagni (uno può diventare anche piccolo). Altra cosa da mantenere è la posizione della zona giorno in quanto tutta la parte bassa della planimetria si trova a sud-est.
Immagine
http://ImageShack/photo/my-images/13 ... 006ra.jpg/

Mi potreste dare qualche consiglio?

Nicola


(ora ho modificato il messaggio si dovrebbe vedere la pianta)
Ultima modifica di NicolaGT il 23/03/12 10:22, modificato 9 volte in totale.

Re: Casa nuova, aiuto per modifica planimetria

#7
effettivamente su questa planimetria non sono segnati... c'è da dire che si tratta di una casa di 100 mq totali compresi di mura con piano terra e primo piano quindi presumo che il maggior sostegno lo diano proprio le mura del perimetro... giusto? :roll: non dovrebbe avere molti limiti da quel punto di vista (almeno spero).
Comunque volevo farmi un idea di come distribuire la camera che sparirà, dando più respiro al resto della casa... poi propongo al costruttore e vediamo cosa dice.. ho provato a disporre il tutto in modo diverso e ingrandire la zona giorno, ma è davvero complicato riuscire a distribuire bene gli spazi :(
intanto ti ringrazio per l'interesse! :)

Re: Casa nuova, aiuto per modifica planimetria

#12
Miremiry ha scritto:io direi nel disimpegno, tra le due porte di stanza da 10 m2 e cucina soggiorno. centrale praticamente!
però, mica è un quiz....
sì nel mio progetto che ho messo giù per studiarlo l'ho previsto verso il centro..
ma insomma tirare ad indovinare non è il caso :D
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Casa nuova, aiuto per modifica planimetria

#13
interessante questa piantina :wink:
Avendo tutto da sistemare può venir fuori veramente un bel progetto.

E finalmente c'è anche uno spazio adeguato per inserire questa benedetta cucina con isola :mrgreen:

Cucina in basso a dx, con isola davanti.
La camera in alto a dx si allunga per inserire la cabina armadio rubando un po' di spazio alla nuova zona cucina.
Direi che questo può essere un buon punto di partenza senza grossi spostamenti di muri

Re: Casa nuova, aiuto per modifica planimetria

#15
Steve1973 ha scritto:interessante questa piantina :wink:
Avendo tutto da sistemare può venir fuori veramente un bel progetto.

E finalmente c'è anche uno spazio adeguato per inserire questa benedetta cucina con isola :mrgreen:

Cucina in basso a dx, con isola davanti.
La camera in alto a dx si allunga per inserire la cabina armadio rubando un po' di spazio alla nuova zona cucina.
Direi che questo può essere un buon punto di partenza senza grossi spostamenti di muri
si infatti pensavamo proprio a questa sistemazione per non stravolgere troppo il tutto... però la camera secondo te si presta ad avere al suo interno una cabina armadio? mi piacerebbe avere in camera una parete centrale con a dx e sx di essa solo vetri in modo che la cabina armadio abbia questo gioco vedo-non vedo... non so se è molto chiaro il mio concetto :mrgreen:
la porta della camera mi resta li dov'è ora... e a dx della porta ho uno spazio di 1 metro circa... non è pochino? avevo letto da qualche parte che per la cabina lo spazio è di circa 1,60 per avere 0,60 di armadiatura e 1 mt per muoversi...