La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Eccellenza italiana nel mobile

#77
railman ha scritto: Altro esempio? sono mesi che cerco una madia tutta in legno ma non classica. Il risultato? o mdf e truciolari laccati di ogni tipo o se voglio legno c'è solo roba barocca, liberty e similari. Gli unici prodotti di design in legno sono all'estero, austria, germania, belgio...

Se penso a tutto il ricarico e i passaggi di mano dell'industria del mobile mi vengono i conati. spesso guardo gli oggetti che ho in casa e non mi capacito come 2 pezzi di mdf o laminato possano costare così ed effettivamente il costo finale è a dir poco ingiustificato.
Secondo me non hai guardato bene il mercato.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Eccellenza italiana nel mobile

#78
Solaria ha scritto:Ale sto parlando adesso della cultura dell'effimero. Ho comprato una rivista di cucine americane: nessuna era in vetro nè il piano nè le ante e non aveva tutto quanto ho elencato anche gli elettrodomesticie erano tutti a vista. Isole e penisole le ho viste solo in ambienti grandissimi, ma anche in ambienti grandi non c'era traccia di isole e penisole. Della serie isole e penisole si mettono solo quando si possono mettere.
Come ho detto prima per molti stranieri la cucina è un servizio quindi deve essere in primo luogo comoda,pratica e duratura,poi se è anche bella non guasta
Conosco discretamente il mercato Statunitense. In buona parte il residenziale è arredato dal costruttore con il minor prezzo possibile. Poi c'è la fascia bassa (vedi Home Depot e altri) con i quali la stessa Ikea fa fatica a competere. Poi il prodotto qualificato, quasi artigianale, spesso di provenienza canadese. Infine gli europei, tedeschi in testa, ma anche italiani in buona posizione (Varenna, Boffi, Scavolini, Snaidero, Dada...) che hanno proprie società e propri negozi.
Conosco anche discretamente la stampa, ma non so che rivista hai in mano. L'isola in media è più utilizzata che in Italia, vista la dimensione degli appartamenti.
Il vetro non lo utilizzano perchè non hanno la tecnologia. Buona parte del mercato è fatta dal pvc e dal legno. Anche il laccato non è buono.
Sai cosa invidiano agli europei? Il design e la qualità del prodotto, nonchè, udite, udite, l'attenzione per l'ambiente. La disponibilità di risorse ha infatti desensibilizzato i produttori in questo ambito che hanno veramente in media atteggiamenti poco green.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: Eccellenza italiana nel mobile

#79
Quoto Ale. Oltretutto se dovessi prendere come modello una cucina Americana, oltre a inorridire tutti i giorni di fronte alla schifezza estetica media, chiuderei in un mese.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Eccellenza italiana nel mobile

#80
Un giorno faró name dropping e sputtanation e posteró un po' di cucine orrende di americani ricchi & famosi :mrgreen:

@ale nel mio infinitamente piccolo, sempre senza presunzione di valore statistico e con mera finalità aneddotica - circa le cucine in vetro devo dire che gli americani con cui lavoro io (mediamente parecchio ricchi e colti) proprio non credono siano possibili

Re: Eccellenza italiana nel mobile

#81
railman ha scritto:Mi piacerebbe dire 2 parole perchè anch'io ho qualche riscontro con quello che dice solaria. Ovvero.
Me ne sono fatto una ragione e sono giunto alla conclusione che la clientela si accontenta di ciò che la moda e il design offrono e non il contrario. Questo significa che se io voglio un tavolo di legno semplicissimo ed essenziale (quello che oggi viene a volte scorrettamente denominato "minimal") lo devo pagare l'inimmaginabile (mi ricordo un preventivo di un tavolo Riva) oppure devo ripiegare sul low cost truciolare impiallacciato o simili, che tutto sommato è roba che non brucia nemmeno nel caminetto, al contrario del legno.
Il tavolo (parlo di 4 assi e 4 gambe in croce) me lo sono dovuto far fare da un falegname per qualche centinaio di euro perchè sul mercato mi costava 10 volte tanto.

Altro esempio? sono mesi che cerco una madia tutta in legno ma non classica. Il risultato? o mdf e truciolari laccati di ogni tipo o se voglio legno c'è solo roba barocca, liberty e similari. Gli unici prodotti di design in legno sono all'estero, austria, germania, belgio...

Se penso a tutto il ricarico e i passaggi di mano dell'industria del mobile mi vengono i conati. spesso guardo gli oggetti che ho in casa e non mi capacito come 2 pezzi di mdf o laminato possano costare così ed effettivamente il costo finale è a dir poco ingiustificato.
fammi vedere il disegno che te la faccio io sta madia... qualcuno che le fa ancora c'è.....o se preferisci te lo faccio io il disegno.

riguardo al tavolo, sono pienamente daccordo. per quanto costa un tavolo di marca, io ne faccio due e anche altri artigiani.
per 1500 euro ti porti a casa un tavolo alungabile da 190 fino a 300 cm... in faggio massello.