La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colore parete soggiorno e colore divano

#1
Salve a tutti..

ho un dubbio sul colore della parete principale del soggiorno, lunga più di 6 metri, sulla quale metteremo la una parete attrezzata grigio scuro (parte inferiore) e bianca (parte superiore) effetto frassinato opaco.
Il pavimento è un gres porcellanato verde/grigio cupo molto particolare, levigato a specchio. Di seguito il link:
http://www.marazzi.it/uploads/nismacro/ ... 0x1000.jpg

Dunque.. avrei già confermato il tessuto del divano ma ho paura di aver fatto un'idiozia... divano angolare in tessuto microfibra.. inizialmente avevo scelto un bianco sporco, ma poi rispetto al "bianco bianco" della parete attrezzata pensavo virasse sul crema.... quindi abbiamo scelto struttura bianco sporco (che spezza col pavimento cupo) e schienali + sedute verde acido, presi dalla voglia di illuminare un pò. Ma forse era meglio il neutro ecrù?? :cry:
Il verde del divano dovrebbe essere simile a questo (il divano non è questo):
http://www.dondisalotti.it/flex/images/ ... scheda.jpg

Per il colore della parete l'idea era mettere un glicine, restando sul luminoso, o un vinaccia come alternativa più "carica". Sul divano, a contrasto con il verde, cuscini decorativi bianchi e glicine/vinaccia che riprendono la parete. Le altri pareti saranno neutre, se non bianche grigio perla chiarissimo.

Che ne pensate del contrasto viola-verde? Mi consigliate di ri-cambiare il tessuto del divano e metterlo neutro, contrastando eventualmente solo con i cuscini decorativi?

Grassieee.. :oops:

Re: Colore parete soggiorno e colore divano

#5
bella simulazione!! grazie..

in effetti è insolito ma non è male come accostamento. Il pavimento è un verde sottobosco/salvia che vira al grigio.
Il punto è che il divano è bicolor...cioè struttura ecrù e il resto verde. Forse non è "fine"..

Considerato che il pavimento risulta tendenzialmente classico e non minimal temo che ci sia un mix di effetti non armoniosi.. comunque già quest'immagine rende l'dea

Re: Colore parete soggiorno e colore divano

#6
Nel caso lo facessi tutto ecrù che colore vedete sulla parete? Da considerare sempre che vi appoggerò parete attrezzata grigio piombo sotto e bianco gesso sopra.. e che sul divano nell'angolo non faccio continuare il classico schienale alto ma metto 3 cuscinoni che potrei sfruttare per contrastare e ravvivare il divano neutro

Re: Colore parete soggiorno e colore divano

#7
Grazie per il contributo..attualmente è l'ipotesi più accreditata :)
Anche quel mattone che si intravede sul fondo della foto forse non è malvagio..
simo1 ha scritto:Con un pavimento di quel colore quel verde acido secondo me cozza un po'...color ecrù sta decisamente meglio!
Per la parete colorata, visto che il resto delle pareti saranno biache o comunque molto chiare, io staccherei con un vinaccio o un grigio caldo...

Re: Colore parete soggiorno e colore divano

#9
Il sito è inconsultabile.. hai ragione! La piastrella è GEMSTONE di Marazzi :wink:
Mi sa che chiamo e lo faccio ecru..il bicolor non va e non sono convinta sul verde.. potrei fare con quel verde i due cuscinoni all'angolo + un terzo che riprende la parete. In alternativa il grigio scuro incupirebbe troppo? :roll:

Re: Colore parete soggiorno e colore divano

#10
ciao memolina, io non sono una grande esperta di colori, però ti dico quello che mi ripete sempre il mio architetto: la base dell'arredamento deve essere pulita, non bisogna pasticciare troppo coi colori; per dare personalità e colori piuttosto gioca con gli accessori o gli oggetti, per cui: divano chiaro e semmai metti dei bei cuscini verdi o un bel telo verde che lo ricopre, così se anche un giorno ti stufi, cambi colore senza dover cambiare il divano. :)

Re: Colore parete soggiorno e colore divano

#11
Non sono daccordo con questo architetto, troppo conservatore... :lol:
Certo bisogna fare attenzione agli accostamenti, e molto dipende anche dall'effetto che vuoi ottenere: vuoi essere sobria o dare carattere all'ambiente?
Immagino che il pavimento non sia ancora stato posato, giusto? perche' con un pavimento cosi' particolare o stai molto sul neutro, o e' meglio provare gli accostamenti con campioni reali, del colore della parete e della stoffa del divano...
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: Colore parete soggiorno e colore divano

#12
il pavimento è stra-posato :)
Ho fatto il contrario, ovvero ho portato un campione della piastrella in giro ma non rende l'idea...
Il carattere mi piace , infatti farò certamente la parete colorata e aggiungerò accessori. Sul divano ho forti dubbi.. vorrei comunque un risultato fine, di carattere ma raffinato..

Re: Colore parete soggiorno e colore divano

#13
pollyjean ho appena visto il tuo album..bella casa! l'effetto che vorrei ottenere è simile al tuo, anche se da me ci sono più colori. Avevo pensato anche a fare il contrario..divano come il tuo, parete sul verde dosando un colore che stacchi da pavimento ma ne riprenda il colore (per intenderci non un verde acido ma più neutro).. sarebbe comunque difficile ottenere una buona tonalità..