La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soluzioni migliori cercasi!

#1
Ciao a tutti, finalmente dopo circa un anno di ricerca siamo riusciti ad acquistare il nostro pimo appartamento (a questo punto ci andrebbe una standing ovation). e' in discrete condizioni, ci si potrebbe anche vivere da subito, ma la disposizione non rispecchia le nostre esigenze e dunque stiamo cercando il giusto compromesso che tenga in considerazione tutti gli aspetti classici: denaro, tempo, necessità, gusti, ecc...
in passato ho già notato disponibiltà e competenza dei frequentatori del forum, e dunque ci riprovo!
considerando che non sono un tecnico, dovreste portare pazienza se le rappresentazioni non sono codificate secondo consuetudini di geometri, architetti, arredatori, ecc... ma spero che siano sufficientemente chiari.
a voi la planimetria dello stato attuale:
http://s19.postimage.org/9my6fy4lf/attuale.jpg

Re: soluzioni migliori cercasi!

#2
ed ora un paio di informazioni aggiuntive:
-ci vivremo in due, almeno fino all'eventuale arrivo di un pargolo, comunque non previsto nel medio periodo.
-ci servirebbe uno spazio da adibire a studio e, temporaneamente minicameretta di appoggio per il fratello della mia ragazza.
-le disponibilità economiche non consentono sfizi particolari
-il bagno è in buone condizioni, seppure non bello, tanto che pensavamo di cambiare sanitari e doccia e accontentarci.
-i serramenti sono nuovi, con vetrocamera
-il riscaldamento è centralizzato
-l'appartamento è in città, piuttosto luminoso, sesto piano

Re: soluzioni migliori cercasi!

#3
dopo l'analisi delle diverse opzioni abbiamo ipotizzato una parziale ridistribuzione degli spazi come segue:

http://postimage.org/image/j67v9es3j/

Vorremmo disporre di una zona giorno piuttosto ampia, riducendo al minimo indispensabile lo studio (inizialmente minicameretta in stile "letto-armadietto-scrivania"), e questa soluzione ci consentirebbe di concentrare gli interi lavori solo sulla zona giorno, appunto, lasciando la zona cucina all'incirca dov'è attualmente, senza modifiche sostanziali agli impianti. non verrebbe modificata la camera da letto, nè il bagno (ad eccezione, come detto, dei sanitari).
secondo un primo sguardo anche da parte di un addetto ai lavori, in effetti i lavori sono relativamente concentrati: si tratta di demolire circa 10 metri lineari di tramezze per creare l'ambiente unico tra soggiorno, cucinino e corridoio e per ridurre l'attuale cameretta a circa la metà, tirando su un tramezzo di circa 3 ml.
fatto ciò servirebbero i rivestimenti della parete (angolo) della cucina e il pavimento della zona giorno (circa 33mq), illuminazione e prese elettriche adatti ad una coppia giovane (l'attuale impianto è a norma, ma piuttosto inadeguato come disposizione alle nostre esigenze, oltre al fatto che abbattendo dei tramezzi buona parte sarebbe comunque da rifare), cambio sanitari e doccia.
Il preventivo di massima di cui dispongo (e che mi è stato presentato come preventivo "da amico"...), dopo aver visto di sfuggita la casa al buio visto che non c'è l'elettricità, recita circa 80€/mq per manodopera smantellamento e posa pavimenti e rivestimenti cucina (materiali esclusi), 50€/punto luce (materiali esclusi), mi è sfuggito il costo per abbattere i tramezzi e ricostruirne uno.
Ad occhio, cercando di adattarci con materiali non di pregio ma dignitosi, mi è parso dunque di capire che dovremo rassegnarci a spendere almeno 15.000€.
la vostra stima?

Re: soluzioni migliori cercasi!

#7
eh si, le vostre sarebbero più logiche ma la portafinestra rimarrebbe nello studio e secondo noi sarebbe decisamente più pratica averla in soggiorno-cucina... :(
in effetti non l'ho indicata in planimetria la differenza....

Re: soluzioni migliori cercasi!

#9
beppe ha scritto:eh si, le vostre sarebbero più logiche ma la portafinestra rimarrebbe nello studio e secondo noi sarebbe decisamente più pratica averla in soggiorno-cucina... :(
in effetti non l'ho indicata in planimetria la differenza....
Ah, ok.... allora la tua mi sembra buona, devi sono prevedere l'antibagno, come ti dicevano su.
Essendo molto lungo, penso non sia un problema farlo internamente.
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: soluzioni migliori cercasi!

#10
il bagno ha la doccia subito dietro la porta, che sia apre verso l'esterno visto che è piuttosto stretto, e a seguire lavandino (che vorremmo metter doppio visto che spostiamo la lavatrice in veranda, dove sono già presenti gli attacchi), bidet, wc. L'antibagno "devo" prevederlo? io non vorrei farlo, o quantomeno non dentro il bagno perchè non vorrei spostare la disposizione di sanitari e doccia, visto che non è in cattivo stato...
per quanto riguarda la zona giorno messa dove l'avete prevista voi qualcuno ha persino abbozzato un "e se tagliassimo la finestrella del cucinino fino a terra?! verrebbe fuori una porticina per il balcone!" a parte che non credo che la normativa lo consenta, ci troveremmo con una porta larga 50 cm circa, e credo sia poco pratica, non credete?

Re: soluzioni migliori cercasi!

#11
per l'antibagno ti basterebbe mettere una paretina subito prima dei sanitari!!! se presenti il progetto in comune (e dovresti) penso che oramai per tutti i comuni l'antibagno sia diventato obbligatorio... dovresti controllarlo nel regolamento edilizio.

Re: soluzioni migliori cercasi!

#12
beppe ha scritto:il bagno ha la doccia subito dietro la porta, che sia apre verso l'esterno visto che è piuttosto stretto, e a seguire lavandino (che vorremmo metter doppio visto che spostiamo la lavatrice in veranda, dove sono già presenti gli attacchi), bidet, wc. L'antibagno "devo" prevederlo? io non vorrei farlo, o quantomeno non dentro il bagno perchè non vorrei spostare la disposizione di sanitari e doccia, visto che non è in cattivo stato...
Dipende da dove risiedi, dal regolamento del tuo comune. Comunque credo che sia doccia che lavandino possano stare nell'antibagno, ma aspettiamo qualcuno di piu' esperto...
beppe ha scritto:per quanto riguarda la zona giorno messa dove l'avete prevista voi qualcuno ha persino abbozzato un "e se tagliassimo la finestrella del cucinino fino a terra?! verrebbe fuori una porticina per il balcone!" a parte che non credo che la normativa lo consenta, ci troveremmo con una porta larga 50 cm circa, e credo sia poco pratica, non credete?
Eh si' e' troppo stretto... per il fatto che si affaccia su una veranda chiusa, e non direttamente in facciata, forse... ma anche qui ci vuole l'esperto :roll:
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: soluzioni migliori cercasi!

#14
beppe ha scritto:ok, allora considerando necessaria la presenza dell'antibagno e cercando di rimanere sull'ipotesi iniziale (resto comunque aperto a illuminazioni particolari per la distibuzione del soggiorno e dello studio), vi sembra troppo articolata una proposta del genere, sulla quale è presente anche una bozza di controsoffittatura e punti luce?

http://postimage.org/image/dub1p3tfj/
Meglio con il disimpegno, anche la camera con accesso diretto alla zona giorno non sarebbe andata bene...
Ma pensare prima alla disposizione degli arredi, no? :mrgreen:
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: soluzioni migliori cercasi!

#15
mah, io pensavo ad una cosa del genere, dove ci sarebbero comunque due-tre problemini (perdonate le rappresentazioni infantili... :oops: )

http://postimage.org/image/9z7nmja9r/

per legger meglio la situazione: il cubo tra le due luci in soggiorno potrebbe essere un frigorifero staccato dal blocco cucina...

problemini:
-dove diavolo mettere un tv visibile dal divano E dal tavolo? lungo la parete dell'ingresso, su una postazione bassa porta tv?
-l'angolo del divano potrebbe essere piuttosto scuro: vetrocemento sulla parete dello studio?
-termosifoni aiuto! l'unico in tutta la zona giorno sarebbe tra il cubo-frigorifero e la portafinestra! non è un po' pochino per circa 30 mq?