La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

si ricomincia...dalla scala!riepilogo...

#1
ciao a tutti!per chi si ricorda di me due anni fa abbiamo completato l'appartamento presente in firma, e ora ri ricomincia una nuova avventura per finire la casa, in cui per chi si ricorda era presente solo una camera da letto per la zona notte.... oggi iniziamo a pensare alla zona notte vera e propria, spero di ricevere vostri consigli e di completare la nostra casa nel migliore dei modi!

vi riepilogo la situazione!
disponiamo di una zona giorno al primo piano, e di una zona notte (ovvero un altro appartamento) mezza rampa di scale prima. la casa è posta su una discesa ripida per cui dopo un ingresso ampio al piano terra, ci sono due appartamenti (non uno sopra l'altro ma uno accanto all'altro) uniti da una scala interna che sale prima nella zona notte (mezza rampa di scale, chiusa da una porta) e poi nella zona giorno, altra mezza rampa di scale (altra porta). la scala poi prosegue e conduce a due terrazze una sopra la zona giorno e una sopra la zona notte.
spero di essere stata chiara! :roll:
fino ad oggi avevamo pensato di finire il primo appartamento con delle camere da letto e trasferire tutta la zona notte, ma più ci penso più non mi piace l'idea. ci sono due porte blindate a chiudere due zone che dovrebbero essere in comunicazione. la scala d'inverno è fredda, e l'idea di addormentarmi in divano e poi andare in un altro appartamento per dormire non mi stuzzica tanto...inoltre e soprattutto in vista dell'allargamento della famiglia penso alla scomodità totale e anche alla paura di avere le camere da letto così separate dalla zona giorno. per questo sto pensando a due soluzioni e mi viene la confusione...!!!
prima soluzione, chiudere la scala in quache modo, (per poterla riscaldare e dare l'idea di una scala a giorno che conduce solo da un apparatmento all'altro, schermando/chiudendo l'accesso alle terrazze) eliminare le porte blindate e aprire l'accesso alle due zone, solo che, come dicevo, prima c'è la zona notte e poi quella giorno... quindi ho addirittura pensato di invertire le zone (con sguardi da serial killer da parte di mio marito)
seconda soluzione creare una seconda scala nell'attuale zona giorno e alzare un altro appartamento sopra quello attualmente sfruttato, dove ora c'è la terrazza. in questo caso mi resterebbe un appartamento vuoto ma avrei una casa su due piani che mi sembra comunichino meglio, mi da l'idea di maggiore tranquillità, mi sembra più comodo insomma, inoltre dal nuovo piano avrei accesso alla terrazza più bassa che potrei collegare (senza fretta) con dei gradini (1 metro e mezzo è il dislivello tra le due case) e che potrei (un domani domani, con sguardi intimidatori da parte di mio marito) sfruttare come spazio aperto ulteriore d'estate.

il problema è, il costo chiaramente che ci hanno detto si aggira a 1000euro al mq che mi sembra tantissimo.
e che dovrei bucare la zona giorno per creare una scala che sale su e non so che ingombro richieda (vorrei farla sfruttando uno stanzino che abbatteri aprendo meglio l'ingresso che vedete in foto.

che ne dite?mio marito vorrebbe non fare niente. e lasciare tutto com'è. io insisto a trovare una soluzione che ci permetta di vivere al meglio lo spazio che abbiamo, magari facendo il minor danno possibile!! :?
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

Re: si ricomincia...dalla scala!riepilogo...

#3
ciao!
hai ragione...oltre all'album in firma allego questo

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html

pass fragole

scusate per le foto storte delle scale|

nelle prime 6foto ci sono le immagini dell'ingresso e della scala attuale però prima di finire i lavori...oggi ci sono due porte blindate a chiudere i due appartamenti

nella foto 7 c'è la piantina dell'appartamento che usiamo per ora e l'eventuale scala vorrei farla abbattendo la lavanderia
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

Re: si ricomincia...dalla scala!riepilogo...

#5
sopra la lavanderia, come tutta la zona giorno c'è una terrazza su cui pensavo di alzare un altro piano per fare una zona notte lì, e quindi nella lavanderia, che aprirei abbattendo il muro, fare una scala a giorno che sale su.

oppure sfruttare la zona notte esistente ma dovrei cercare di modificare la scala esistente trasformandola in qualcosa di simile ad una scala a giorno, ad esempio cambiando il corrimano in ferro battuto con qualcosa più da interni, e e chiudendo/nascondendo l'accesso alle terrazze e quindi la scala stessa che continua a salire, sia per poter riscaldare la scala che così è troppo aperta, ed aliminado così anche l'eco che c'è, sia per rendere più comunicanti questi due appartamenti, eliminando anche le porte blindate ed allargando gli ingressi ai due appartamenti. ma non sono sicura che riuscirei ad ottenere il risultato sperato...
casa mia!

http://album.alfemminile.com/album/7088 ... eta-0.html

pass: casafinita

commenti qui!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=