La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DIVISIONE AMBIENTI CON PIANTINA, MI AIUTATE?

#1
[/url]Ciao a tutti,
come alcuni di voi sanno stiamo cercando casa possibilmente da ristrutturare in modo tale da risparmiare qualcosa e potercela fare come vorremmo noi..
Stiamo dunque guardando qualche casettina singola (per poterci inserire tutti gli attrezzi del fidanzato) e ovviamente andando su qualcosa di molto datato ci siam imbattuti in una struttura che non mi ha mai fatto impazzire.. ossia la classica villettina che ha l'ingresso ahime al piano primo per me esteticamente bruttino...!
inizialmente avevo pensato di usar come appartamento solo la parte superiore e l'inferiore come cantina/lavanderia ma sinceramente mi dispiace adibire a cantina una metratura dove comodamente ci può stare un altro appartamento.. poi c' è stato il pensiero sopra la zona giorno in modo da aver tutta la luce necessaria che io amo e sotto la zona notte tanto appunto non necessita di molta luce (anche se l'alzarsi la mattina aprire completamente le finestre e ribaltar il letto è un azione per me adorabile :lol: ) ma neanche questa idea ci soddisfa quindi nella mia testa ho pensato: (e qui ovviamente mi piacerebbe avere la minima speranza dagli addetti ai lavori) perchè non spostar la porta d'ingresso a "metà altezza" tra i due piani creare un pianerottolo interno e subito la scala, fronte porta, che conduce alla zona notte e alla dx/sx immediatamente la scala che conduce al piano inferiore con la zona giorno?!?!?!
ho controllato esternamente e il piano inferiore ha in alcuni lati finestre e porte finestre e in altri le bocche di lupo (oddio si chiamano così? che lapsus :roll: )...

Secondo voi qual è la soluzione migliore o più comoda?!?!?!

grazie mileeeeee

UPDATE: Ciao a tutti ho pensato di riutilizzare lo stesso post sperando di non errare. allora sopralluogo effettuato e dopo aver appurato che internamente bisogna buttar giuù tutti i muri rifare gli infissi le porte i pavimenti abbiam pensato di ridisegnare le stanze in base a come ci è più consono.
Presa matita e righello mi sono messa a disegnare.. ma non ho partorito niente di entusiasmante.. :(
vi allego la pianta mi aiutate?

Immagine


mi piacerebbe poter aver un bel salone in entrata la cucina separata (mi piacerebbe una vetrata come divisorio) 3 camere (camera da letto con una piccola cabina armadio) e due bagni o in alternativa 3 camere e un bagno.
Ci piacerebbe che ricadesse l'unico balcone in camera da letto ma non è necessario.. se si può meglio se no pace!!!

aspetto idee!!!

ps un po' di finestre verranno eliminate ne vorremmo una per camera anche perchè sono tutte da 100 o 160 tranne la piccola attualmente nel bagno che è da 60.

Purtroppo la prima casa di cui vi avevo parlato è sfumata via :( uff.. siamo alle prese con un'altra anche questa totalmente da ristrutturare. ho la planimetria del catasto edilizio mi date una mano a ridisegnare gli ambienti e tentar così di capire cosa potrebbe venirne fuori?

PIANTINA STATO ATTUALE (piano rialzato)
Immagine


PIANTINA STATO ATTUALE (piano seminterrato attualmente non abitabile ma nel quale pensiamo di scavare per arrivar ai limiti dell'abitabilità)

Immagine


Tenete conto che ahime la porta d'ingresso è ad un livello intermedio tra i due piani ossia al livello strada.

Vi ringrazio anticipatamente.. e attendo le vostre idee
Ultima modifica di Cifa2009 il 28/06/12 16:20, modificato 2 volte in totale.

Re: zona giorno.. SOPRA O SOTTO??

#3
Si hai perfettamente ragione piu' che un discorso tecnico sul si puo' o nn si puo' era un discorso del tipo: e' cosi' assurdo metter la parte notte sotto?? Oppure e' solo una mia paranoia il non voler entrar direttamente nella zona notte!? Grazie mille :-D

Re: zona giorno.. SOPRA O SOTTO??

#4
non è questione di assurdità! E' una questione di distribuzione e di praticità!
Ti faccio un esempio:
in montagna gli edifici antichi posti in pendenza, hanno questa struttura:
la strada entra direttamente nel fienile al piano secondo, mentre l'abitazione è posta al primo e a terra la stalla.
Questa è l'architettura spontanea, che si è creata con la storia e le necessità.
Immagine

upload images
Questo che vedi è un vecchio maso ristrutturato in agriturismo e le caratteristiche esterne sono rimaste: la parte alta era il fienile, quella a metà l'abitazione e quella bassa la stalla. Ora le funzioni dei piani sono state modificate ed è tutta destinata ad abitazione.
Quello che intendo dire è che non esiste un codice obbligatorio che indichi la posizione delle varie funzioni ma queste dipendono dalle necessità dei proprietari.
E' evidente che entrare direttamente nella zona notte non sia il top, ma perchè non rivedere tutto l'edificio anzichè piano per piano?

Re: zona giorno.. SOPRA O SOTTO??

#5
Sicuramente verra' fatto perche' e' una villetta totalmente da ristrutturare e appena avro le planimetrie cn le varie altezze chiedero' il vostro importantissimo paese.. La mia perplessita' sta nel fatto che il piano terra presenta in alcune facciate normali finestre addirittura con una porta verso il giardino e in altre facciate le bocche di lupo.. Forse non so spiegarmi :-( comunque spero di aver domani tutto per pensare..

Comunque grazie mille sei stato gentilissimo!! E se hai altro consigli io accettoooo ;-)

Re: zona giorno.. SOPRA O SOTTO??

#7
Ciao a tutti.. non mi sono persa...
allora abbiamo visto la casa ieri e ora stiamo aspettando la perizia dal geometra per il costo..
comunque ahime le mie idee vanno a svanire perchè il piano sotto non è abitabile in quanto ha un'altezza di 2.20 mt dunque pensavamo di fare la casa tutta al piano di sopra tanto è abbondantemente grande e lasciare giù di sotto ripostiglio, lavanderia un bagnetto e nella restante metratura una tavernetta giusto magari un grosso televisore per le partite, divani e un angolo bar/cucinino se siam in troppi e fuori c'è brutto tempo.. che dite è fattibile??? o anche la tavernetta necessità dell'altezza di 2,40mt?!?!

ps vorrei una delucidazione dagli esperti: la casa ha moltissime finestre, colonne e muri portanti a parte, è possibile cambiare dimensione a queste? cioè dove ce ne sono due farne una sola grande? essendo villetta singola devo comunque avere l'approvazione comunale o posso esteticamente farla come più mi piace?!? io amo le vetrate e le finestre overview...

Re: zona giorno.. SOPRA O SOTTO??

#8
lasciare giù di sotto ripostiglio, lavanderia un bagnetto e nella restante metratura una tavernetta giusto magari un grosso televisore per le partite, divani e un angolo bar/cucinino se siam in troppi e fuori c'è brutto tempo.. che dite è fattibile??? o anche la tavernetta necessità dell'altezza di 2,40mt?!?!
dipende dal reg. edilizio e d'igiene, ma credo che il minimo sia 240. In ogni caso, nessuno ti può impedire di fare ufficialmente un deposito. poi potrai metterci quel che ti pare......
Puoi certamente cambiar forma e dimensione alle finestre e, in ogni caso, dovrai avere una concessione edilizia o una dia

Re: zona giorno.. SOPRA O SOTTO??

#9
al momento so che la destinazione d'uso ufficiale è LABORATORIO... anche se mi sembra un controsenso.. abitabile vuol dire che ci possono permanere e sostare persone.. l'altezza dice non abitabile e poi la destinazione d'uso è quella.. e un laboratorio ovviamente ha delle persone che lavorano al suo interno.. sbaglio?!?!?! comunque grazie mille!

appena avrò la piantina butterò una bozza di divisione così cerco di sistemare le enormi finestre che vorrei.. speriamo!!!!

Re: CASA DA RISTRUTTURARE.. MI AIUTATE A DIVIDERE GLI AMBIEN

#12
la prima che mi è venuta in mente e quella che preferisco. vi chiedo scusa se è orrendo il disegno, non è in scala ecc

Immagine



l'altra versione che avevo fatto (scusate ma in questa versione avevam le vecchie misure date approssimativamente dal geometra) è giusto per farvi vedere un'altra idea anche se non mi attira particolarmente in quanto mi rimane a) un corridoio lunghissimo = spazio sprecato b) il balcone che da sul giardino su questo corridoio ossia non verrà mai usato e mi disp! e infine anzichè toglierne di finestre dovrei aggiungerne una sul lato.. si potrebbe però invertire una camera e il bagno con la camera da letto che ne ha già due di suo di finestre

Immagine