La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La difficile disposizione della cucina-soggiorno

#1
Ciao a tutti, sono nuova ma è già qualche settimana che vi leggo e grazie a voi sono riuscita a rispondermi a molte domande, sono arrivata però ad un punto morto da cui proprio non riesco a sbrogliarmi e perciò chiedo il vostro aiuto!
Dunque a breve andrò ad abitare in un appartamento "temporaneo" (che poi tanto temporaneo non sarà, minimo 4 anni ci resterò) totalmente da arredare. Ho già acquistato la cucina, ma il problema ora è riuscire ad adattare il divano che già ho (3 posti - 2 metri) alla disposizione che avevo in mente!
Vi allego una piantina della stanza:
Immagine
alla cucina manca il frigorifero (già ce l'ho e quindi non l'ho ricomprato insieme alla cucina) che va quindi posizionato da un'altra parte.
In più c'è anche l'isola che funge da tavolo delle dimensioni di 150x80

A fronte di ciò bisognerebbe cercare di farci stare il divano (200cm) e la tv alla giusta distanza (ho un 32 pollici quindi circa 120 cm di distanza). Per quanto riguarda la tv avevo intenzione di montare tutto attorno la struttura ikea stolmen (che sarebbe una struttura per cabine armadio, ma comprando pezzi singoli si può creare a piacimento), come l'avevo pensata sarebbero 220 cm di lunghezza e 55 di larghezza.

Io avrei trovato 4 soluzioni possibili ma, ripeto, mi sono "bloccata" e non riesco a vedere al di là di queste disposizioni quando magari invece potrebbero essercene di migliori:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La cucina è bloccata nella posizione che vedete in piantina (gli attacchi erano già presenti e mi sono dovuta adeguare) tutto il resto invece è mobile quindi... sbrizzarritevi ed aiutatemi!

ah, sulla piantina non sono riuscita a mettere le misure comunque la parete di sinistra è di circa 500, la parete tra la porta d'ingresso e l'altra porta (frontale alla cucina) è di 155 cm circa, la parete della cucina è di 335 cm per un totale di 485 cm (compresa quindi la porta e l'altro pezzettino di parete affianco alla porta).

Attendo consigli :D

Re: La difficile disposizione della cucina-soggiorno

#2
ogni tanto mi chiedo perchè la gente pensa che il televisore sia la cosa più importante in assoluto.
Prescindendo dalla distanza che indichi (120) e ritengo una svista sia per un 50' che per qualunque tv, non capisco perchè il 90% delle persone indichi come prima cosa la posizione della tele. Non sarebbe più opportuno avere il divano rivolto verso la grande porta finestra? Proprio perchè hai intenzione di usare l'estrema componibilità della Stolmen, non sarebbe meglio spostarla verso la parete con la porta d'ingresso? oppure ai lati del divano?
Le tue 4 soluzioni, gira e rigira, sono le medesime e finchè non sposti quel divano, non riuscirai a trovare una soluzione differente.

Re: La difficile disposizione della cucina-soggiorno

#3
mi sono semplicemente dovuta adeguare a quelle che sono le prese già presenti. L'antenna della TV sta su quella parete, posso allungarla, ma spostarla direttamente su un'altra parete?
La parete tra la porta d'ingresso e l'altra porta che conduce ad una cameretta è di solo 160 cm (anzi, forse qualcosa meno) ed inoltre mi sembrava un po' scomodo metterci la stolone con la tv, ma potrei anche sbagliarmi. Sono in cerca di consigli utili, tutto qui. Ho ammesso di essere bloccata ed infatti il fatto che io pretenda di mettere il divano sempre lì ne è la prova.

Re: La difficile disposizione della cucina-soggiorno

#4
A costo di sembrare ripetitivo, mi cito e mi ripeto.
La tele è un oggetto utile, ma non è e NON PUO' essere il centro della vita: ragion per cui, non è detto che quando tu sia mollemente adagiata sul tuo bel divano, la tele sia il fulcro di quei momenti.
In un soggiorno, quella con i divani è comunemente denominata zona conversazione ed è per questo che la tele è un accessorio. Nel 90% dei miei interventi la tele è defilata oppure non si vede nemmeno: ciò non significa che non ci sia! Ma ritengo che far ruotare tutto l'arredo di un soggiorno attorno a quest'apparecchio sia una cosa fuorviante.
Non sopporto quando si va a trovare qualcuno e questi non spegne la tele, ma la lascia accesa mentre si chiacchiera!
E' soprattutto questione di educazione. Se voglio vedere la tele, non vado a casa di qualcuno!!!!
Queste sono le mie idee.

La tua questione, in effetti, muove da un altro punto di vista: ti sei trovata le prese già disposte secondo uno schema pensato (?) da qualcun altro e quindi non puoi fare altro che adattarti.
Se puoi fare qualche modifica agli impianti, valuta di farle, altrimenti bisognerà, obtorto collo, usare le prese che già ci sono.
Io pensavo a tutta la parete d'ingresso "rivestita" con Stolmen, lasciando libere le porte, naturalmente!
Oppure tutta la parete di dx, col divano inserito all'interno: una sorta di libreria ponte.
La tele, nel primo caso potresti metterla sulla parete di dx, montata su un braccio, in modo da ruotarla.
Il divano eviterei di piazzarlo in mezzo: l'ambiente non è molto spazioso e quindi messo in quella posizione, ti dividerebbe anche otticamente il locale. Se lo metti (più banalmente, direbbe qualcuno) contro una parete, lasceresti libera la zona centrale e ti darebbe la sensazione di un locale più ampio.
La tele potresti anche montarla a soffitto tipo schermo: quando non è in uso se ne sta piatta piatta contro il soffitto; quando la vuoi vedere, schiacci un pulsante e questa viene giù. Non è fantascienza!

Re: La difficile disposizione della cucina-soggiorno

#5
Avevo già pensato alla soluzione di posizionare il divano contro la parete di destra e circondarlo con la stolmen e se fosse possibile modificare la presa dell'antenna (Che sta vicino alla porta affianco alla cucina) credo che lo farò, ma la questione della tv sospesa è un problema perché ho mille accessori collegati alla tv (decoder sky, lettore dvd, playstation3, hard disk multimediale) e non saprei quindi dove metterli! attualmente ho un mobiletto della meliconi in vetro nero a due ripiani con il piano tv girevole, pensavo di usare lo stesso mobiletto e, inizialmente posizionarlo in mezzo alla stolmen, ma a questo punto lasciarlo "solitario" sulla parete d'ingresso.
Non sono il tipo che quando invita persone lascia la tv accesa, ma vivendo da sola è un accessorio non dico fondamentale, ma quanto meno importante.

L'appartamento è praticamente nuovo, ma è già stato abitato e perciò credo che la disposizione dei vari attacchi e delle varie prese sia stata studiata da chi c'era prima, ad ogni modo mi sto informando su un'eventuale possibilità di modifica.
Immagine
[/URL]

questa sarebbe, molto semplificata ovviamente, la soluzione che mi proponi?

Re: La difficile disposizione della cucina-soggiorno

#7
sì in effetti sembra essere la soluzione ottimale, farò spostare la presa dell'antenna sulla parete dell'ingresso.
Ma cosa potrei mettere a schermare la tv entrando? la porta d'ingresso si apre verso sinistra (quindi verso la porta finestra) e così avrei a destra la tv vista lateralmente con cavi e quant'altro... vorrei mettere qualcosa, una sorta di "divisorio", che dici?