La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina con colonna portante, un aiuto x la disposizione?

#16
Ciao a tutti,
sono a richiedere il vostro prezioso aiuto perchè vorrei cercare una disposizione per la cucina che verrà nel mio soggiorno. Non sono vincolata con gli allacci (per il momento) perchè la casa è in costruzione.
Vi allego prima la piantina senza le dimensioni per capire come è il lato cucina (con quella colonna che è portante e quindi nn può essere rimossa)
Immagine
e la piantina con le misure.
Immagine
Non so proprio come disporre la cucina.
Spero che qualcuno possa aiutarmi davvero. Ho pensato a diverse soluzioni ma non avendo ALCUNA esperienza ed essendo alla prima cucina ho proprio bisogno di un grosso aiutone.
Avevo pensato a queste soluzioni:
1) cucina lineare nel lato lungo 245 cm inserendo nell'ordine a partire da sinistra: piccolo piano lavoro + fornelli con sotto il forno + lavastoviglie e lavandino. Il frigo messo nel lato da 1.20 lasciando un piccolo passaggio per utilizzare lo spazio dietro la colonna come dispensa.

2) una cucina ad L con il lato lungo nei 245 e il lato corto accanto alla colonna con una piccola penisolina per mangiare con due sgabelli. il frigo inserito nei 245 cm. ma ho paura che diventi troppo piccola

3) stavo pensando ad una soluzione a " Z " quasi aggirando la colonna con i vari pianali e avere così una soluzione continua. Ma in questo caso (che forse potrebbe essere la soluzione migliore) non saprei come disporre gli elettrodomestici.

In pratica in questo spazio vorrei farci rientrare: frigo, fuochi con forno sotto, lavandino e lavastoviglie e un pianale per due con due sgabelli.
Per quando ci sono ospiti adotterei una consolle.
Spero tanto possiate aiutarmi con qualche idea o suggerimento, anche magari con delle immagini qualora vi sia mai capitato una cucina con una colonna un po' sfigatella nel mezzo :cry:
"Non si tratta di pensare di più, quanto di pensare diversamente"