La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Suggerimenti per mio futuro soggiorno con angolo cottura?

#1
Ciao a tutte/i,
sto iniziando a sognare la mia casa che sarà finita a febbraio. Il costruttore la sta terminando.
Sarà una casa su due livelli (quello sopra mansardato).
Sono proprio agli inizi e ora sto pensando alla disposizione della zona soggiorno con angolo cottura.
Vi allego la piantina. Chiedo venia a chi usa programmi fighissimi tipo autocad o simili ma questa è una scansione della planimetria rilasciata dal costruttore. Sto iniziando a studiare sketchup e spero prima o poi di riuscire a cavare un ragno dal buco.

http://img545.ImageShack/img545/8021/image3qv.jpg
Immagine
Io ho già qualche idea per questa stanza, considerando la sfiga che c'è una colonna portante proprio nella parte dove dovrà andare la cucina :( e sarebbe quella rientranza a destra. Quindi il mio spazio per la cucina sarà di 245 miseri centimetri.
Qualcuno ha qualche idea o suggerimento da darmi?
Io avevo pensato così:
nella parete da 245 mettere la cuina lineare (non credo vi sia possibilità di inserire un bancone o una penisola/isola, che dite?). Nello spazio accanto alla colonna portante dove la misura indicata è di 130 cm mettere il frigo.
Nella parete da 290 mettere il divano e di fronte la tv con parete in pietra.
Gli spazi non sono molti, ma accetto suggerimenti da proporre al costruttore (che purtroppo non è molto avvezzo a cambiamenti rispetto quello che ha deciso).
Spero nella vostra esperienza per decidere la disposizione delle cose, per poi buttarmi a capofitto nella decisione degli elementi, a partire dalla cucina!
Grazie a chi ha letto tutto e a chi vorrà rispondermi.
"Non si tratta di pensare di più, quanto di pensare diversamente"

Re: Suggerimenti per mio futuro soggiorno con angolo cottura

#2
Mah, così ad occhio la penisola potrebbe pure starci, secondo me.
Però poi ti serve un tavolo grande nella zona soggiorno? Oppure puoi "accontentarti" di una consolle da aprire all'occorrenza? Ma io ci vedrei più un tavolino alzabile e allargabile :wink:
Comunque il frigo messo dove dici tu ti impedisce di sfruttare la nicchia creata dal pilastro :roll:

Nell'altro locale che cosa è previsto?
Sopra invece la zona notte?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Suggerimenti per mio futuro soggiorno con angolo cottura

#3
Ti ringrazio per la risposta.
Innanzitutto nella nicchia creata dal pilastro pensavo di fare tipo una dispensa con degli scaffali visto che lo spazio cucina è ristretto, e mettendo il frigo lì rimarrebbero circa diciamo 30/40 cm x passare (solo x i magri) e prendere le cose dalla dispensa. Altri posti per posizionare il frigo non riesco ad immaginarli considerando la stecca della cucina lunga 240 (lavello + fornelli con sotto il forno + piano liscio con lavastoviglie sotto + piccola zona libera).

Tutta la stanza in alto è lunga 590 cm, se faccio la penisola che viene verso il soggiorno poi non ho lo spazio per mettere un tavolino quando viene gente a mangiare.
Sono aperta a tutte le soluzioni proprio xchè ancora è da pianificare il tutto.
Le altre due stanze sono una camera e un bagno.
Nel piano di sopra ci sarà un altro bagno e un'altra camera + uno spazio aperto appena sali dalle scale per fare zona studiolo. (il piano di sopra in un secondo momento però ehehe)
"Non si tratta di pensare di più, quanto di pensare diversamente"

Re: Suggerimenti per mio futuro soggiorno con angolo cottura

#4
E una composizione ad "L"? Idealmente prolungando il muro di 80 cm che poggia sul pilastro.
Il frigo andrebbe in alto guardando la piantina.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Suggerimenti per mio futuro soggiorno con angolo cottura

#6
LOL
Stupenda la nicchia anti-ingrasso! Puoi ingrassare al massimo un TOT, poi non ci passi più: geniale :mrgreen:

In 245cm ce ne stanno di cose, considerato che hai frigorifero e dispensa a parte.

Il costruttore "non è molto avvezzo a cambiamenti"?! Ma la casa la stai comprando tu o lui?!? Pensa te...
(sempre ovviamente che tu non abbia richieste assurde, ma non penso sia il caso)
Vorrà un incentivo per farli... ma cavoli, ha trovato un compratore... mah...

Re: Suggerimenti per mio futuro soggiorno con angolo cottura

#7
nk76 ha scritto:LOL
Stupenda la nicchia anti-ingrasso! Puoi ingrassare al massimo un TOT, poi non ci passi più: geniale :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :mrgreen:

No, ma veramente, ci sono solo 30 centimetri tra fine pilastro e muro bagno?
Quasi quasi conviene fare il bagno più grande! (accorpandovi quella nicchia)

Oppure, viceversa, più piccolo - consentendo un margine di sovrappeso maggiore :mrgreen:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Suggerimenti per mio futuro soggiorno con angolo cottura

#8
wow quanti suggerimenti! grazie!!!
myfriend ha scritto:E una composizione ad "L"? Idealmente prolungando il muro di 80 cm che poggia sul pilastro.
Il frigo andrebbe in alto guardando la piantina.
Come mai non ci avevo pensato prima? :shock:
Potrebbe essere un'ottima soluzione....e partendo dall'alto come li disporresti gli elettrodomestici? Frigo + fuochi (con forno sotto) + pianale + lavandino ad angolo + piccola penisoletta a mo' di bancone ?
Io vorrei avere la possibilità di mettere un tavolo nel caso vengano gli ospiti quindi soluzioni che mi vengano ad occupare la parte centrale della stanza vorrei escluderle.
difra64 ha scritto:ma gli attacchi e gli scarichi ci sono già o possiamo proporti altre disposizioni?
Gli attacchi e gli scarichi possiamo giocarli in quanto ancora deve metterli giù il costruttore..però sempre da quel lato la cucina deve andare.
nk76 ha scritto:Il costruttore "non è molto avvezzo a cambiamenti"?! Ma la casa la stai comprando tu o lui?!? Pensa te...
è un po ' rompiscatole, non sto qui a dilungarmi troppo xchè sennò........ :evil:
myfriend ha scritto:No, ma veramente, ci sono solo 30 centimetri tra fine pilastro e muro bagno?
Quasi quasi conviene fare il bagno più grande! (accorpandovi quella nicchia)
Si tra la fine del pilastro e l'inizio del muro del bagno ci sono 40 cm. Vorrei evitare di dover stringere il bagno, quella nicchia la userei da piccola dispensa con scaffalatura per riporre un po' di cose che desiderando una cucina minimalista presumo risulterà molto utile.
"Non si tratta di pensare di più, quanto di pensare diversamente"

Re: Suggerimenti per mio futuro soggiorno con angolo cottura

#10
ohana ha scritto:
difra64 ha scritto:ma gli attacchi e gli scarichi ci sono già o possiamo proporti altre disposizioni?
Gli attacchi e gli scarichi possiamo giocarli in quanto ancora deve metterli giù il costruttore..però sempre da quel lato la cucina deve andare.
ma se deve matterli giù perchè comunque LI'?
ne sei certa al 100%?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Suggerimenti per mio futuro soggiorno con angolo cottura

#11
difra64 ha scritto:
ohana ha scritto:
difra64 ha scritto:ma gli attacchi e gli scarichi ci sono già o possiamo proporti altre disposizioni?
Gli attacchi e gli scarichi possiamo giocarli in quanto ancora deve metterli giù il costruttore..però sempre da quel lato la cucina deve andare.
ma se deve matterli giù perchè comunque LI'?
ne sei certa al 100%?
Questo è quello che ha detto il costruttore. Tu hai qualche altro suggerimento?
"Non si tratta di pensare di più, quanto di pensare diversamente"

Re: Suggerimenti per mio futuro soggiorno con angolo cottura

#12
ohana ha scritto: Questo è quello che ha detto il costruttore. Tu hai qualche altro suggerimento?
allora ha detto che si devono mettere lì perchè così gli è più comodo (ma pare sia uno che agisca in questo modo, da quanto dici) o perchè effettivamente ci sono già gli scarichi predisposti su quella parete?

quindi è effettivamente una cosa non modficabile oppure è una decisione del costruttore che invece potrebbe essere cambiata?
ho una proposta diversa che però prevede la cucina NON lì
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Suggerimenti per mio futuro soggiorno con angolo cottura

#13
difra64 ha scritto:
ohana ha scritto: Questo è quello che ha detto il costruttore. Tu hai qualche altro suggerimento?
allora ha detto che si devono mettere lì perchè così gli è più comodo (ma pare sia uno che agisca in questo modo, da quanto dici) o perchè effettivamente ci sono già gli scarichi predisposti su quella parete?

quindi è effettivamente una cosa non modficabile oppure è una decisione del costruttore che invece potrebbe essere cambiata?
ho una proposta diversa che però prevede la cucina NON lì

Gli scarichi ancora non li ha messi, perchè una volta gli avevo domandato nel caso in cui avessi voluto fare la cucina con quelle isole staccate (con fuochi e lavello) mi aveva detto che si poteva fare e che doveva ovviamente saperlo per poter predisporre gli attacchi.
In realtà, dall'alto della mia ignoranza, mi sembrava la soluzione migliore mettere divano e tv vicine alla porta finestra che da sul balcone.
Ma son pronta a valutare anche altre soluzioni, penso che sono ancora in tempo per ribaltare tutto :)
Tu che avevi pensato?
"Non si tratta di pensare di più, quanto di pensare diversamente"