La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: ricavare una nuova stanza dal salone... è possibile?

#16
myfriend ha scritto:Oh, che bella proposta Difra! :D
Mi piace molto l'idea della vetrata :o

Leggendo ciò che ha scritto qui sembrerebbe esserci un vincolo:
mullus ha scritto:Tra l'altro il muro dell'ingresso davanti alla cucina si può buttare giù ma non
completamente, deve rimanere a sn e dx un pezzetto di muro perchè ci passano cavi (ce l'hanno detto diversi muratori).
:idea:
Magari si possono portare i cavi in alto e mascherarli con un controsoffitto ? Non so se fattibile :roll:
mmmhh in effetti
però così a spanne è difficile capire cosa e quanto deve rimanere su.....
forse dalla seconda immagine/proposta di M. si capisce...
proverò a fare una simulazione...

certo che la cosa cambia e non di poco :|
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: ricavare una nuova stanza dal salone... è possibile?

#17
forse è meno "grave" di quanto sembri...

con le parti terminali che rimangono
(se sono solo quelle: sarebbe il caso di sapere perfettamente la misura dei tratti di muri che DEVONO rimanere su)

ovviamente il pilatro/tratto di muro che rimane visibile in salotto sarà da dipingere nel colore scelto (es nel caso del mio progetto di verde) o in un colore contrastante
lo si "maschera" evidenziandolo
il pezzo nel reparto notte rimane con una lieve modifica delle opere murarie (rispetto al mio primo progetto)

Immagine
Ultima modifica di difra64 il 02/06/12 12:22, modificato 1 volta in totale.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: ricavare una nuova stanza dal salone... è possibile?

#18
difra64 ha scritto:(se sono solo quelle: sarebbe il caso di sapere perfettamente la misura dei tratti di muri che DEVONO rimanere su)
Già, già ...

Per dare luce ho visto che hai messo lo specchio che riflette la luce proveniente dalla vetrata :D

Anche la colonna che resta potrebbe avere uno specchio
(tutta rivestita di specchio no, fa molto hotel :lol: )
Oppure potrebbe essere decorata in maniera particolare, in modo da diventare un elemento caratterizzante invece che un "ostacolo".

Se poi non servisse la cabina armadio in camera del pargolo, nulla vieta di realizzare un armadio a muro lato ingresso, sempre con specchio, sulle ante in tal caso :wink:
Oppure di lasciare quella parte libera per dare più ampiezza al salone (passare da 40mq a 20mq dev'essere un bel cambiamento!)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: ricavare una nuova stanza dal salone... è possibile?

#19
myfriend ha scritto:
difra64 ha scritto:(se sono solo quelle: sarebbe il caso di sapere perfettamente la misura dei tratti di muri che DEVONO rimanere su)
Già, già ...

Per dare luce ho visto che hai messo lo specchio che riflette la luce proveniente dalla vetrata :D

Anche la colonna che resta potrebbe avere uno specchio
(tutta rivestita di specchio no, fa molto hotel :lol: )
Oppure potrebbe essere decorata in maniera particolare, in modo da diventare un elemento caratterizzante invece che un "ostacolo".

Se poi non servisse la cabina armadio in camera del pargolo, nulla vieta di realizzare un armadio a muro lato ingresso, sempre con specchio, sulle ante in tal caso :wink:
Oppure di lasciare quella parte libera per dare più ampiezza al salone (passare da 40mq a 20mq dev'essere un bel cambiamento!)
sì, concordo! :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: ricavare una nuova stanza dal salone... è possibile?

#20
GRAZIEEEEE! Ma quanto siete bravi?!? :D

Mi piace molto l'idea di dividere così il salone!!!

Per il "pezzo di muro" che deve rimanere in salone cmq voglio chiedere ulteriore conferma, perchè non è portante secondo me e i cavi che ci passano magari si possono mandare da qualche altra parte. Ma non sono nel campo e non ci capisco granché :? .

Invece la vetrata sul lato cucina quella non credo, lì c'è la cassetta dell'enel incassata nel muro e in alto c'è un trave portante e non so se sia portante anche quello che c'è sotto.

Però l'idea di mettere lo specchio è geniale: aumenta gli spazi e la luminosità! Non ci avevo mai pensato.
E la cabina armadio in cameretta è proprio bella grande. Certo, come dite, il passaggio da un salone di 40 mq ad uno di 20 ... sarà dura (ci ha un pò viziati questa cosa!).

Adesso valutiamo gli spazi. Certo, se riuscissimo a togliere completamente il muro dove ora c'è la porta del salone sarebbe il meglio... uffi... lo butto giù a testate!

Vi aggiorno!

Re: ricavare una nuova stanza dal salone... è possibile?

#21
ciao! eccomi di nuovo con gli aggiornamenti!
Sono iniziati i lavori a casa questa settimana (noi ci siamo spostati anche perchè nel frattempo è arrivato il nuovo marmocchio!). E già iniziano le prime "rogne"... il muro della porta del salone non si può abbattere perchè non è portante ma funziona da "scarica peso" o qualcosa del genere... c'è un termine tecnico che non ricordo ora... quindi niente parete obliqua se no l'ingresso da una parte all'altra del salone risulta troppo stretto... :(
adesso stiamo valutando dove mettere i punti luce per illuminare bene tutto, visto che con il muro dove adesso c'è la porta arriverà meno luce di quanta prevista all'inizio...