La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ricavare una nuova stanza dal salone... è possibile?

#1
Ciao a tutti,
è da tanto che non scrivo sul forum ma ora ho di nuovo necessità dei vostri consigli e spero posiate darmi una mano.
Siamo alle prese con la ristrutturazione di casa. I lavori inizieranno quest'estate.
Tra le varie cose che faremo c'è da dare una sistemata al salotto.
Vi metto qui sotto l'immagine di come è ora:

Immagine




il salone è molto grande, in pratica sono come due stanze unite (20+20 mq circa), separate da una sorta di "cornice" (anche nel soffitto).
Le due parti sono una con una porta finestra che dà ad un balconcino, l'altra con una finestra. Nell'insieme è molto luminoso così come è.
In basso c'è un ingresso molto buio che non riceve luce se non dalla porta (scorrevole) a vetri della cucina che c'è in basso.
Il pavimento del salone è di un bel nero che abbiamo fatto lucidare e ci piace tanto, quello dell'ingresso è diverso (marmette? cmq è lucidato anche quello e non è malvagio)
Dall'ingresso e dal salone (a destra in basso) si accede all'andito che porta alla zona notte (2 camere) e ai 2 bagni.

La nostra necessità attuale è di ricavare UNA STANZA IN PIU' e secondariamente, DARE LUCE E IN QUALCHE MODO SFRUTTARE L'INGRESSO.

Tra l'altro, così come è messa la porta del salone, l'accesso al salone non è immediato, ma bisogna fare come "un giro" per entrarci.

Non vogliamo mettere mano ai pavimenti sia perchè ci piacciono (soprattutto quelli del salone)
sia perchè oltre a questi lavori dobbiamo rifare una marea di cose e siamo già così quasi al limite max del nostro budget.

La cosa più semplice e più economica (versione A) è quella di chiudere in due il salone, creare a sinistra una stanza, aprire il muro dell'ingresso e unire la 2 parte del salone con l'ingresso.

Immagine




Lati negativi di questa opzione:
1) non c'è più la separazione giorno/notte e l'accesso alla camera è diretto al salone;
2) la camera che si ricava è di circa 20mq, tanto, per quella che (nella nostra mente) dovrebbe essere una cameretta singola;

Tra l'altro il muro dell'ingresso davanti alla cucina si può buttare giù ma non
completamente, deve rimanere a sn e dx un pezzetto di muro perchè ci passano cavi (ce l'hanno detto diversi muratori).

La seconda proposta per ovviare ai punti 1 e 2 è questa qui sotto (versione B):

buttare giù il muro dell'ingresso (lasciando una cornice simile a quelle che separa già le 2 parti del salone) e creare una stanza più piccola più in fondo dove c'è la finestra. Eventualmente creare un andito che colleghi la stanza alla zona notte.


Immagine



I lati negativi di questa opzione sono che :
1) il salone dal lato destro sarà probabilmente buio;
2) si crea un andito molto lungo tra la camera e la zona notte.

L'andito in realtà potrebbe entrare a fare parte della camera dato che il pavimento è lo stesso ma ha senso?!? (tra l'altro nel disegno ho lasciato entrambe le porte ma ovviamente o la porta va nel rettangolo della camera o giù dove era prima).

Voi che fareste? Quale opzione vi piace di più? Perchè? Quali lati negativi non stiamo prendendo in considerazione?
Ci sono altre opzioni?

Ah dimenticavo, nell'opzione B la ex porta di ingresso al salone verrebbe tolta ma non murata completamente, pensavo di lasciarci una sorta di apertura a giorno, con un muretto basso sotto, sempre per far entrare un pò più di luce dall'altra parte.

Re: ricavare una nuova stanza dal salone... è possibile?

#2
Senz'altro preferibile avere un salotto con il balcone, secondo me. :wink:
Ora, non so com'è distribuita la zona notte, però quel passaggio che si creerebbe nell'ultima piantina, in effetti è un pochino artificioso.
Considerato che entrambe le porzioni dell'attuale salone sono di 20mq ciascuna, si potrebbe forse pensare di destinare la camera matrimoniale alla porzione senza balcone? E l'attuale matrimoniale riconvertirla in cameretta?
Così facendo, il lavoro si limiterebbe a prolungare il tratto di parete divisoria già esistente nell'ampio ambiente. Eventualmente si potrebbe eliminare l'attuale porta che conduce al salotto, demolendo anche la porzione di muro sovrastante, per migliorare l'illuminazione naturale dell'ingresso.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: ricavare una nuova stanza dal salone... è possibile?

#4
mullus ha scritto:Ciao!
Grazie per la risposta!
La camera matrimoniale risulta a fianco della nuova cameretta, sulla destra, e ha un un altro balcone. Quindi spostare li la singola non cambierebbe la situazione... :(
Se ti va, metti la piantina completa, anche della zona notte?
Forse non mi sono spiegata nel precedente messaggio oppure non ho capito il tuo attuale :roll:
La piantina potrebbe chiarire :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: ricavare una nuova stanza dal salone... è possibile?

#5
Provo a buttare là una soluzione diversa, un po' strana. Se "tagli" la cameretta in diagonale, partendo ad esempio dallo spigolo del balcone ed arrivando fino alla porta in basso nell'ipotesi B, così da evitare quella specie di lungo cunicolo? Poi non è chiaro se quella porta (che diventerebbe l'accesso alla cameretta) si può spostare più in basso o si può comunque allargare un po' la parete. E poi valuterei di togliere quella paretina in basso nel salone, che finisce solo con l'interrompere la continuità di un bell'open space
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: ricavare una nuova stanza dal salone... è possibile?

#9
a mio modo di vedere, occorrerebbe il ripensamento di tutto l'appartamento: ci sono moltissimi punti deboli oltre, naturalmente, al grande vantaggio di avere una superficie sufficientemente ampia per ricavare 3 camere.
Hai due loculi al posto dei bagni, una camera matrimoniale enorme, per giunta senza bagno nè cabina armadio, un ingresso di ben 6 mq inutilizzati; tra corridoi ed ingresso butti via ben 14 mq, ovvero la superficie di una camera da letto matr.
Le ulteriori pecche le hai già elencate tu...
Ecco perchè la soluzione totale che ti propongo mi sembra più adatta: si tratta di investire una somma che, diversamente, trovando un "arrangiamento" come tu proponi, rimane solamente una spesa, senza portarti quei vantaggi di comodità, di abitabilità che un impegno di quel genere comporterebbe.
Immagine

picture hosting

Re: ricavare una nuova stanza dal salone... è possibile?

#10
Sì, ecco .... ieri sera non avevo avuto il coraggio di scriverlo :oops: e ci ha pensato Olabarch.
Anche secondo me rispetto alla metratura complessiva i bagni son troppo piccoli e anch'io pensavo a destinare l'attuale cucina a cameretta.
Rispetto alla soluzione di Olabarch, nel caso non si potesse aprire l'ingresso sul pianerottolo dove ha proposto lui, pensavo ad una piccola variante, ovvero fare la cucina nella porzione con il balcone (in tal caso rinunciando al bagno di servizio).
Certo, è un lavoro oneroso ..... :|
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: ricavare una nuova stanza dal salone... è possibile?

#11
Aprire l'ingresso dove ora c'è il salone non è possibile per questioni condominiali...
fare tutto il resto dei lavori che suggerite... :roll: ... troppo per noi adesso. Li stiamo rimandando da anni tra una cosa e l'altra, ora abbiamo un budget ma già così stiamo stretti... Non me la sento proprio di spostare cucina, bagni e rivoluzionare la casa, non ora. E allo stesso tempo dobbiamo sistemare alcune cose qui a casa, non ho più voglia di aspettare. Ora possiamo fare qualcosa un domani chissà.
Per questo chiedevo suggerimenti per le due soluzioni che vi ho proposto... :oops: delle due quale preferite?...

Re: ricavare una nuova stanza dal salone... è possibile?

#12
mullus ha scritto:fare tutto il resto dei lavori che suggerite... :roll: ... troppo per noi adesso. Li stiamo rimandando da anni tra una cosa e l'altra, ora abbiamo un budget ma già così stiamo stretti... Non me la sento proprio di spostare cucina, bagni e rivoluzionare la casa, non ora. E allo stesso tempo dobbiamo sistemare alcune cose qui a casa, non ho più voglia di aspettare. Ora possiamo fare qualcosa un domani chissà.
Ok, rispetto a quello che pensavi è sicuramente troppo, magari avete pure altri tipi di problemi (non necessariamente economici :wink: )
Dal punto di vista oggettivo però non so se è davvero troppo, mi spiego: se fai oggi una parte di lavori e domani un'altra parte e dopodomani la terza parte ..... oltre al disagio di vivere diverso tempo in una situazione provvisoria, è anche una grande fatica dover tutte le volte contattare architetto, artigiani, fornitori vari, risistemare casa, pulire :shock: aiutt! che pazienza!
Inoltre spenderesti complessivamente di più: ogni volta devi aprire una pratica burocratica per la richiesta autorizzazioni varie, variazione catastale, ecc. senza contare che quanto più il lavoro è "importante" tanto più "sconto" puoi ottenere. :wink:
mullus ha scritto:Aprire l'ingresso dove ora c'è il salone non è possibile per questioni condominiali...
Come mai non si può fare? Hai già provato a chiedere e ti hanno risposto negativamente? Con quali motivazioni? La delibera non si può impugnare?

In effetti l'idea :idea: di Olabarch ti consente di risolvere più di un problema in un sol colpo: :D
1) Puoi dare luce all'ingresso;
2) Eviti il percorso "tortuoso" verso il salone;
3) Ti limiti a tirar su la parete tra prima e seconda porzione del salone, lasciando così come sono sia l'attuale porta di accesso al salone sia la seconda porta, quella laterale, che fungerebbe da porta per la nuova "camera";
4) Potresti sfruttare l'angolo che si forma tra il muro cucina e il portoncino di entrata per posizionarvi un armadio - ripostiglio.

Sempre che il suggerimento ti piaccia, naturalmente.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: ricavare una nuova stanza dal salone... è possibile?

#13
myfriend ha scritto:Ok, rispetto a quello che pensavi è sicuramente troppo, magari avete pure altri tipi di problemi (non necessariamente economici :wink:
altri tipi di problemi tipo un secondo marmocchio in arrivo a fine mese? Si...
La camera ci serve per lui, e adesso. Non posso aspettare altri anni prima di avere i soldi per risistemare in toto l'appartamento. La camera verrà ricavata sicuramente ora cercando si stare nel budget che abbiamo a disposizione al momento. E le opzioni che vedo io, senza rivoluzionare tutto il resto, sono le due per le quali vi ho scritto.
L'idea di rivoluzionare la casa è buona e sarebbe l'ideale, ma ci dobbiamo rinunciare :( . Ora non ce la facciamo e un domani non prevediamo di sistemare ulteriormente l'appartamento.

Grazie cmq per i suggerimenti :wink:

Re: ricavare una nuova stanza dal salone... è possibile?

#14
cercando di limitare al minimo gli interventi, cercando di soddisfare la richiesta ma con un occhio anche all'estetica e alla fruibilità del tutto
questa è la mia proposta

link
http://www.floorplanner.com/projects/23 ... s;q=pianta

immagini

Immagine


3d: si vede la vetrata fissa che dà luce all'ingresso

Immagine


metto anche il progetto attuale in trasparenza con lo stato di fatto, così puoi vedere capire gli interventi

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: ricavare una nuova stanza dal salone... è possibile?

#15
Oh, che bella proposta Difra! :D
Mi piace molto l'idea della vetrata :o

Leggendo ciò che ha scritto qui sembrerebbe esserci un vincolo:
mullus ha scritto:Tra l'altro il muro dell'ingresso davanti alla cucina si può buttare giù ma non
completamente, deve rimanere a sn e dx un pezzetto di muro perchè ci passano cavi (ce l'hanno detto diversi muratori).
:idea:
Magari si possono portare i cavi in alto e mascherarli con un controsoffitto ? Non so se fattibile :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)