La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio colori

#1
Nelle camere e nella zona giorno abbiamo messo il parquet prefinito, rovere di prima scelta, quindi venato ma non troppo...Lo stile da noi scelto è il moderno ma non troppo!
Per la camera da letto abbiamo scelto il wengè, come colore di fondo( ci piace tanto questo legno scuro :D
Non so se insistere su questa scelta anche per la zona giorno.
Da una parte vorrei dare un "carattere" a questa casa e quindi non "mischiare" troppi colori e dall'altra ho paura di essere monotona e soprattutto che colori troppo scuri non siano adatti, che mi tolgano luce, cose del genere insomma.
Sono curiosa di conoscere la vostra opinione :lol:
Grazie
Ciao ciao

#2
Anche io ho preso la camera da letto in wengè. Credo che questo legno sia bello ma bisogna far attenzione a non appesantire troppo la casa, metterlo in tutte le stanze potrebbe stufare presto. Che colore hai fatto le pareti?

#3
Io penso che non bisogna aver paura di osare.Trovo che una casa tutta monotematica e scelta apposta tutta uguale per "coerenza" possa stufare prima. Basta che vi siano dei punti di continuità tra un luogo e l'altro ma questo non obbliga a scegliere un colore unico per tutta casa. Se ti piace di più differenziare gli ambienti secondo me lo puoi fare senza temere di non sembrare coerente. Ad es. ti piace il wengè dicevi: lo hai già usato per la camera. Potresti prendere per il soggiorno un accessorio, dei particolari in wengè tipo una panca, un mobiletto ecc e per il resto prendere altri mobili laccati. Si mantiene la scelta del wengè ma abbinato assieme a colori diversi che danno in ogni ambiente un carattere continuo ma anche particolare e unico. Non so se mi sono spiegata bene..
Fare una casa anche bella ma tutta completamente uguale lo trovo un pò ridicolo. Parere personalissimo... :wink:

#4
pensa io come ho "osato" allora... la cucina è in ciliego, il soggiorno è in wengè per alcune cose, laccato chiaro per altre e laccato rosso rubino per altre ancora... ho messo vari tipi di legno e colori ma penso che sia venuto benissimo... 8)
l'importante è non fare troppi "miscugli" nella stessa stanza e mantenere una linea, o uno stile, per tutta la casa...
ciao

#5
Grazie per le risposte.
Il colore delle pareti non so come definirlo; è chiaro ma non so essere + precisa...
Il fatto è che il wengè ci piace molto!
Magari potrei abbinarlo ad altri colori per la parete attrezzata...
Ed il tavolo?... Non so :(

#6
ma tu del soggiorno non hai scelto ancora niente?
io per scelgliere il mio soggiorno (colori, mobili, disposizione, ..) c'ho messo circa 1 anno :shock: e ho visto di tutto e di più... se hai bisogno di consigli... :wink:

#7
Non ho scelto ancora nulla...
Mi piacciono molto le composizioni della poliform che tral'altro coniugano il wengè con altri vari colori...
Di recente in un negozio ho visto un tavolo che mi è molto piaciuto: in cristallo con "zampe" in wengè
Ho però dei dubbi sul cristallo che sarebbe perennemente pieno di impronte ed il divano è ancora un'incognita :(
Ciao

#8
Si vedono le impronte ma si pulisce altrettanto rapidamente, mentre se spiaccichi marmellata sul legno o se ti ci cadono liquidi è più faticoso da pulire. E' anche vero che il vetro si può graffiare più facilmente... ci sono pro e contro per entrambi.
Comunque tutto si consuma col tempo... Valuta tu l'impressione che vuoi ottenere. Ariosità col vetro oppure il caldo del legno?
Trovo comunque belli i tavoli in legno quanto quelli in vetro! :D
Ultima modifica di luna il 20/05/04 14:53, modificato 1 volta in totale.

#10
io nel mio soggiorno ho fatto un mobile moderno con la panca, i top e le mesole in wengè poi tutto il resto è laccato, il tavolo invece è tutto in wengè.
Per la cucina ho preso un tavolo in cristallo... ma ancora non so se pentirmi per la scelta... mi sembra un pò delicato... però mi piaceva troppo :wink:

#14
chi è che non copia quando si tratta di arredamento? :wink:
io ormai quando vado a casa di qualcuno è più il tempo che passo ad osservare per cercare spunti, idee, abbinamenti che a fare conversazione... a volte faccio anche le figurette :mrgreen: è più forte di me.. :lol:

#15
E' vero! Quando uno è seriamente preso lo noti dappertutto.
Prima non ci facevo molto caso ma adesso in ogni luogo dove vado osservo con attenzione! Anche stamattina, in un bar per un caffè, guardavo il granito del bancone e dentro di me lo confrontavo coi discorsi che si fanno qui!!