La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio per controsoffitto in zona giorno

#1
Ciao a tutti,
vi scrivo per un consiglio su come progettare un controsoffitto nella mia zona giorno (ingresso in sala con angolo cottura). Vi allego la piantina della zona giorno per farvi capire come è disposta.
Le mie esigenze sono principalmente di illuminare il piano di lavoro sotto la finestra della cucina, di spostare il punto luce sopra il tavolo. Inoltre per rendere il tutto più carino avevamo pensato di creare un portale con delle nicche per la TV appesa con un gancio orientabile e per DVD, ecc.
Avevamo pensato ad un ipotesi tipo quella disegnata in rosso nella piantina con un soluzione a due gradini: un gradino a L sopra la cucina e l'altro invece sopra al tavolo e alla zona corridoio. . il problema è che con questa soluzione il tavolo non è esattamente centrato sotto il controsoffitto. Per consentire un adeguata illuminazione sopra il tavolo i faretti dovrebbero essere posizionati verso la fine.
Qualcuno di voi ha qualche altra idea?
grazie
Federica
https://docs.google.com/file/d/0B5oiZLc ... edit?pli=1

Re: consiglio per controsoffitto in zona giorno

#2
ma il controsoffitto lo vuoi solo per creare dei punti luce diretti?
le alternative sono due:

o prevedi un sistema di illuminazione a binario, che è quindi orientabile ( in commercio ce ne sono di meravigliosi)

o prendi dei faretti ad incasso ( per il famoso cartongesso che vuoi mettere), ma ORIENTABILI, in questo modo risolvi il problema dell'illuminazione del tavolo

Ciao
Liliana