La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema sedia Horm Cherish

#1
Buongiorno a tutti gli utenti del forum.
Ho nuovamente bisogno di un vostro consiglio.
Circa un paio di mesi fa, nella solita noiosa pulizia settimanale, ho notato che una delle mie sedie Horm Cherish laccato giallo (l'unica, le altre sono bianche) presentava varie spaccature sui piedi, come da foto.
Immagine
Immagine
Pensando fosse un problema di laccatura ed essendo la sedia ancora in garanzia, ho contattato il rivenditore. La sedia e' stata quindi spedita in azienda per un controllo. Dopo svariato tempo e numerosi solleciti, il rivenditore mi ha confermato che la Horm non riparera' ne' sostituira' la sedia perche' il problema e' stato causato da un rigonfiamento del legno venuto a contatto con l'acqua.
Premesso che le sedie si trovano in soggiorno e non in piscina, che persino quando lavo i pavimenti metto le sedie sul tavolo e che non vivo in laguna a Venezia, mi chiedo... come e' possibile che tutti i piedi della sedia si siano ridotti cosi? E' vero che non l'ho comprata ieri ma un anno e mezzo fa, pero' sono sicura che acqua la sedia non l'ha mai vista. Può la sola umidità dell'aria (e' l'unica cosa a cui posso pensare) provocare queste spaccature? Ammazza la qualita' del prodotto... E come mai non e' successo nulla alle altre sedie e neppure al tavolo in legno che fa loro compagnia?
Ho anche parlato direttamente con la Horm ma non hanno voluto sentire ragioni.
Mi terro' la sedia cosi pazienza, ma non digerisco il fatto che mi si imputi di aver danneggiato il prodotto e non riesco proprio a capire cosa sia successo.
Qualcuno ha avuto problemi simili o sa darmi un consiglio?

grazie come sempre per l'aiuto

Re: Problema sedia Horm Cherish

#2
Pur capendono poco di legno, vedendo la foto ho pensato anch'io subito a legno gonfiato dall'acqua.
Se dici che non c'è possibilità che si siano bagnate ( e non intendo occasionalmente o solo sfiorate dall'acqua) e che le bianche nn hanno problemi penderei ad un problema legato alla vernciatura gialla...... magari è una vernice che protegge meno dall'umidità o è meno resistente....ma qui mi fermo perchè sono ignorante in materia legno.

Peccato....però come è poco curata la finitura delle gambe (la parte terminale nn è nemmeno tinta in modo omogeneo ma ci sono zone color legno...)
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Problema sedia Horm Cherish

#4
Grazie mille per le risposte.
Come dice mikiglass anche io ci sono rimasta male vedendo la finitura approssimativa delle gambe, mancano anche dei pezzetti di legno sui piedi delle sedie bianche, ma non ho dato peso a questa cosa più di tanto.
Non vivo in un posto particolarmente umido anzi... e comunque giudicherei un prodotto scadente se si rovina con la sola umidità dell'aria, non pensate?
Buuu mi piaceva tanto questa sedia...
Credete che le crepe saliranno lungo le gambe o si accentueranno? E se la facessi rilaccare da un falegname? Anche se avrebbe potuto farlo la Horm e comunque non penso mi convenga economicamente...
grazie ancora

Re: Problema sedia Horm Cherish

#5
è facilino capire se si tratta di acqua o del legno che si è mosso per umidità o altro: queste crepe si sono verificate solo sul piede della gamba o ci sono fino in cima e magari anche sui traversini? Se sono solo sul piede della gamba e vanno a scomparire manmano che ci si alza è evidente che la gamba si è intinta nell'acqua e c'è poco altro da dire. Se sono presenti anche in altre parti allora potrebbe essere un problema di vernice o di legno sottostante.
Vista così però la foto lascia ben poco al dubbio: si tratta di acqua... Ci sono dei metodi per attenuare questi problemi come mettere dei feltrini non assorbenti o insistere un po' di vernice quando si laccano queste parti ma l'acqua è acqua: c'è poco da fare.

Un falegname può carteggiare tutto e rilaccarci sopra.... è probabile che ti convenga ricomprarla nuova e questa la tieni in soffitta casomai ti arrivi l'ospite di troppo.
Pax tibi Marce

Re: Problema sedia Horm Cherish

#6
Grazie per la risposta. Le crepe ci sono solo sui piedi delle gambe. Ma continuo a non essere convinta del fattore acqua perche' semplicemente la sedia non ne ha mai presa! A meno che si sia allagata casa e riasciugato tutto nel giro di una mia giornata lavorativa. Oppure in casa ho un monaciello che fa i dispetti...Ma la sedia che sta a 20 cm di distanza non ha nulla... Veramente non me lo spiego. Comunque grazie per i consigli. Nel frattempo visto che sono mediamente sfigata la sedia e' tornata graffiata sullo schienale. Il rivenditore senza battere ciglio si e' assunto ogni responsabilita' e me ne fara' avere una nuova. Divina Provvidenza? :P
Continuero' ad indagare sulle possibili immersioni in acqua della sedia, non mi arrendo............
grazie ancora

Re: Problema sedia Horm Cherish

#7
paolatanuki ha scritto:Grazie per la risposta. Le crepe ci sono solo sui piedi delle gambe. Ma continuo a non essere convinta del fattore acqua perche' semplicemente la sedia non ne ha mai presa! A meno che si sia allagata casa e riasciugato tutto nel giro di una mia giornata lavorativa. Oppure in casa ho un monaciello che fa i dispetti...Ma la sedia che sta a 20 cm di distanza non ha nulla... Veramente non me lo spiego. Comunque grazie per i consigli. Nel frattempo visto che sono mediamente sfigata la sedia e' tornata graffiata sullo schienale. Il rivenditore senza battere ciglio si e' assunto ogni responsabilita' e me ne fara' avere una nuova. Divina Provvidenza? :P
Continuero' ad indagare sulle possibili immersioni in acqua della sedia, non mi arrendo............
grazie ancora


...rassegnati... comunque per opportuna conoscenza bastano pochi cc di acqua sul pavimento a fare questo perchè per capillarità rimane sotto, quel feltrino non aiuta ed evidentemente, pur non essendo per nulla un'anomalia, laccatura e legno non sono i più adatti ad essere immersi.

per il graffio mi sono perso: che casini ha 'sta sedia?
Pax tibi Marce

Re: Problema sedia Horm Cherish

#8
Ennesimo caso di prodotto danneggiato localmente magicamente da solo. :?

Faccio notare da operatore di settore (verniciatura) che NON esiste un prodotto verniciante che reagisce diversamente in maniera random solo su una parte del prodotto a meno che non ci sia stato un agente esterno che ha operato solo in quel punto.

Penso che i privati dovrebbero, prima di scaricare immediatamente la colpa di un problema sul produttore, fare un analisi di eventuali comportamenti scorretti o accidentali (spesso fatti o avvenuti in buona fede) causati dal proprio utilizzo o dalle condizioni di utilizzo del prodotto.

Giusto per evitare di fare figure, senza offesa, un pò barbine. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Problema sedia Horm Cherish

#9
La sedia e' stata danneggiata durante il trasporto dal rivenditore in azienda perche' non imballata correttamente. Il rivenditore si e' assunto la responsabilita' del danno e ha deciso di sostituire la sedia a sue spese.
Se ho reclamato e pubblicato questo post e' proprio perche' sono quasi certa (dico quasi perche' non escludo nessuna possibilita') che la sedia non abbia preso acqua, quindi, a rigor di logica, non mi spiego come si sia potuta rovinare per colpa dell'acqua. Ho sollevato il problema solo dopo aver cercato di capire se in qualche modo potevo averla danneggiata io. Il prodotto e' in garanzia, ho sentito chi me l'ha venduto, mi e' stato detto che non c'era nulla da fare, ho voluto sentire qualche altro parere sul forum.
Nel reclamare ho semplicemente esercitato un mio diritto nella convizione di un problema non causato dall'utilizzo improprio del prodotto. E facendo questo non credo di aver fatto nessuna figura barbina.
Se tutti dicono che e' stata acqua, beh che dire. Resto della mia convinzione non per caparbieta' ma perche' con i miei occhi non ho visto alcuna acqua, ma a questo punto... tutto puo' essere.
Nel dubbio per il momento mi limitero' a non ricomprare questo prodotto e cerchero' di mettere dei feltrini per proteggere le altre sedie superstiti :|
Grazie ancora per i commenti.

Re: Problema sedia Horm Cherish

#10
ai tempi di mio padre quando un bambino cascava per terra e si sbucciava le ginocchia se questo andava dalla mamma a piangere verosimilmente le prendeva di nuovo per aver fatto fuori i pantaloni. Ai miei tempi mia mamma se ne sbatteva e dal si al no mi dava un cerotto se no mi diceva semplicemente di svegliarmi. Ora ci sono delle mamme che quando un bambino cade lo portano al prontosoccorso e citano il Comune per aver fatto l'asfalto troppo struciolevole.
Penso che a Coolors, come a me, non dia fastidio in particolare questa sedia ma questi nuovi atteggiamenti della ns società qui siamo permeati.
Pax tibi Marce

Re: Problema sedia Horm Cherish

#11
Gia' oltre al fatto che sto' povero rivenditore s'e' preso pure la responsabilita' per un danno creato dalla cliente pur di non ritrovarsi ingiustamente infamato e ricoperto di pubblicita' negativa assolutamente immeritata.

Praticamente un santo.

Non c'e' più religione.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Problema sedia Horm Cherish

#12
Chiaramente abbiamo punti di vista differenti. Se acquisto un prodotto che pago con soldi da me guadagnati onestamente e questo prodotto presenta un difetto che ritengo non causato da me ed è in garanzia è un mio diritto chiedere delucidazioni o sbaglio? E sr la sedia si danneggia durante il trasporto è responsabilità del vettore o sbaglio? Ho scritto sul forum per chiedere pareri su cosa poteva essere successo alla sedia, perché si degenera in paternali e denigrazioni? Credo di aver agito correttamente e senza fare torto alcuno. Non credo che di fronte ad un guasto della vostra auto di cui non vi ritenete responsabili sareste rimasti in silenzio. Vi ringrazio nuovamente per pareri e consigli e ora vado a frustrarmi per essere stata tanto cattiva;-) sto scherzando eh

Re: Problema sedia Horm Cherish

#13
paolatanuki ha scritto:Chiaramente abbiamo punti di vista differenti. Se acquisto un prodotto che pago con soldi da me guadagnati onestamente e questo prodotto presenta un difetto che ritengo non causato da me ed è in garanzia è un mio diritto chiedere delucidazioni o sbaglio?
Certo! Esattamente come chi pensa sia normale fare gli sterrati con la propria automobile lamentandosi poi delle gomme rovinate/bucate col proprio gommista che gli ha venduto su sua precisa richiesta, delle gomme normali.

Comportamento normale, giusto? :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Problema sedia Horm Cherish

#14
Ribadisco che non ritengo di aver causato io il danno alla sedia.
Comunque questa discussione e' ormai priva di qualsiasi valore aggiunto e sta diventando solo una polemica fine a se stessa. Meglio lasciare spazio ad altre dialoghi su questo forum che abbiano maggiore concretezza ed utilita'.
Grazie