La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ciao a tutti sono nuova

#1
Buongiorno a tutti/e, è da un po' che leggo il vostro forum e oggi comincerò a postare anche qui, tediandovi con la questione riguardante la mia casetta!
Se vi va vorrei un consiglio da voi.
Vi riassumo brevemente la situazione:
- casa di mia proprietà del 2008 mai abitata: 90mq + mansarda 65mq libera su 3 lati con sopra mansarda e sotto negozio sfitto
- l'agenzia alla quale ho affidato la vendita 6 mesi fa dice che, se dovessi mai riuscire a venderla, il prezzo finale dovrà essere inferiore al quanto ho pagato per acquistarla (si parla di circa 10.000 in meno) e con il mercato cosi fermo rischio di aspettare anni
- se decidessi di entrare li vorrei ristrutturarla e con tutti i lavori che dovrei fare mi toccherebbe spendere almeno 50.000 tra lavori e un minimo di arredo base. Potrei però sfruttare l'incentivo del 50% sulle ristrutturazioni.

Se comprassi una casa nuova:
- non riesco a trovare metrature simili per quel valore. Con quel prezzo ci sono si case, ovvio, ma dovrei "accontentarmi" di un appartamento più piccolo, (massimo 120mq e senza mansarda)
- tra extra capitolato (se nuovo) o ristruttrazione+arredamento non so quanto risparmierei.

I motivi per cui voglio vendere dal più futile al più "importante" sono:
- non c'è terrazzo ma solo un balcone che per quanto corra intorno a tutto l'appartamento non è ampio a sufficienza nemmeno per lo stendino (se metto quello non apro gli scuri per intenderci) e in mansarda ho solo velux
- il paese in cui si trova non mi fa impazzire e vorrei trovare qualcosa nel paese dove sono cresciuta (che cmq è a 4 km di distanza da dove si trova l'appartamento!!!)
- c'è un box singolo e non ce ne sono altri disponibili (nella via non c'è mai parcheggio)
- spendo 1500 di spese condominiali/anno ma non ho altri metri di paragone per capire se sono alte o meno.

La casa mi piace moltissimo però ci sono alcuni lavori che vanno necessariamente fatti (uno solo a dire il vero: allargare il vano scala e mettere una scala che non sia a chiocciola perchè è troppo troppo stretta ora). il resto sono "capricci":
-rivestimento del 1 bagno da rifare
- copertura pavimento esistente (mi piacerebbe mettere del parquet in sala e cucina da posare sopra al pavimento già esistente)
- sostituire le porte attuali con delle porte bianche ( o ridipingerle)
- fare pareti divisorie in cartongesso in mansarda spostando le camere su di sopra
- mettere una vasca nel bagno in mansarda
Effettivamente potrei fare i lavori in 2 tranches....quelli "indispensabili" (scala+ pavimento/rivestimento bagno) e quelli meno indispensabili rimandarli poi....

Fosse vostra cosa fareste? Questo il link per vedere l'appartamento: [http://album.alfemminile.com/album/8675 ... rci-0.html]
Pass per oggi: homie

Scusate la lunghezza del post (come primo post non c'è male :oops: !!!!)

Re: Ciao a tutti sono nuova

#2
ciao ! bel dilemma
hai già ricevuto qualche offerta seria in questi 6 mesi? come fai ad essere sicura che prenderai 10.000 euro in meno e non 20.000 o 30.000 in meno rispetto al prezzo d'acquisto ?
Ultima modifica di petra18 il 09/07/12 15:17, modificato 1 volta in totale.

Re: Ciao a tutti sono nuova

#4
dipende anche se hai fretta o sei disposta ad aspettare. un'amica che ha appena venduto casa (piccolo appartamento nuovo di 3 anni pagato sui 200.000 euro con finiture extracapitolato ) ci ha rimesso più di 30.000 euro. l'acquirente voleva investire sul mattone . non è servito il mutuo
Ultima modifica di petra18 il 09/07/12 15:29, modificato 1 volta in totale.

Re: Ciao a tutti sono nuova

#5
Ciao,
secondo me questa casa non è affatto male, e più che una ristrutturazione avrebbe bisogno (forse) di essere ammodernata.....giusto per renderla più vicina ai tuoi gusti....
I pavimenti non mi dispiacciono affatto....magari i bagni, quelli si! :wink:
Questo non è un gran periodo di vendere, e dal mio punto di vista non ha senso rimetterci soldi per andare in un posto più piccolo solo per essere più vicino di 4 km :shock:

Con i 1500 euro/anno cos0hai incluso??

Una volta rifatti i bagni, messa una scala nuova come piace a te, ridipinte le pareti ed i termi non vedrei quali altri lavori necessiti questa casa!
E i soldi che non spendi per prendere una casa nuova più piccola te li spendi in viaggi!! :mrgreen:

Ciao, Damiano.

Re: Ciao a tutti sono nuova

#6
come si intuisce dalla tua domanda, c'è sia una valutazione economica che una di opportunità da fare: quale delle due conta di più per te?
dal punto di vista economico, la soluzione sarebbe semplice: non buttar via soldi, sembra che questo non sia il momento adatto a vendere, limitati alle necessarie modifiche, acquista mobili non vincolanti nelle misure, ed attendi tempi migliori. Peraltro non mi è chiaro quale sia la situazione immobiliare nel paese dovr vorresti acquistare: costano di più o di meno le case?
E qui veniamo all'opportunità: quanto è importante per te non fare 4 km di spostamenti? E, appunto, cosa acquisteresti se anche vendessi la casa a 10/20/30 in meno? Se è molto importante e trovi qualcosa che risponda in pieno alle tue necessità, se cioè la somma che ci rimetteresti per te equivale - in termini di soddisfazione di bisogni - alla vicinanza, al balcone grande, al posto auto, prova a cambiare agenzia, ad abbassare il prezzo della casa, a fare un passaparola, e vedi se riesci a vendere la vecchia casa. Sei mesi non so se può essere considerato un periodo molto lungo di attesa, forse dipende anche dalla situazione del mercato delle case specifico del posto.
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Ciao a tutti sono nuova

#7
Ciao Damiano,
concordo sui viaggi eccome!!! :mrgreen: Dici che le potenzialità ci sarebbero?
E secondo te: se un domani facessi le camere dei bimbi in mansarda + un locale hobby per dipingere? Sotto lascerei la camera matrimoniale e userei la cameretta come cabina armadio (ho davvero milioni di scarpe e vestiti) :D :mrgreen: 8)
Oppure camere su e locale hobby giù al posto della cameretta?

:roll: :oops: :roll:

Re: Ciao a tutti sono nuova

#8
Io lascerei in mansarda la zona notte...e ci si va solo per dormire....mentre nella zona giorno lascerei lo studio....la stanza per le scarpe/borse :mrgreen: e cmq lascerei appunto divise le zone, senza mescolarle tra i piani....altrimenti ti ritroveresti ad andare su e giù per le scale 50 vole al giorno....su si dorme, giù si vive! :wink:
Per quanto riguarda la vista muro....molto meglio la vista muro che una vista sul palazzo di fronte dove la gente ti guarda dentro casa e si fa i cavoli tuoi!! :evil:
Guarda, rifatti i bagni e data una mano di colore non ha bisogno di niente altro!!