La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli sul legno..illuminatemi..

#2
Ciao a tutti,

ho visto che ci sono vari tipi di legno per i mobili,

i piu cari mi sembrano noce e castagno,
sono i migliori? per quale motivo?

il rovere, il redwood, come sono?

ho sentito anche di mobili impellicciati, cosa significherebbe?
mentre i mobili in laminato praticamente sono trucciolare con all'esterno un foglio di plastica?


grazie a tutti quelli che risponderanno :)

Re: mobili in redwood, com'è questo legno?

#3
redwood, mai sentito...... Insomma, è la sequoia, ma non ho alcuna idea del tipo di legno nè di come si lavori.
I legni che vengono usati per i mobili sono di un'infinità incredibile e vai dal noce e dal castagno, come hai già detto tu, al rovere, al frassino, all'olivo, al ciliegio, al pero, all'acero, al cirmolo, all'abete, al pino, al teak, al palissandro ecc. ecc.
Scegliere un tipo di legno o un altro è questione, oltre che di gusto, di inserimento nell'ambiente: se devo fare una stube (una sorta di taverna) uso il cirmolo che ha un profumo incantevole ed un aspetto rustico e pieno di nodini; al contrario se voglio un mobile moderno, perfino minimalista, uso l'acero che non ha quasi venatura ed è quasi bianco.
L'impiallacciatura è un foglio sottilissimo di legno "vero" che viene incollato sul truciolare, sul listellare o sul multistrato.

Re: mobili in redwood, com'è questo legno?

#4
Olabarch ha scritto:redwood, mai sentito...... Insomma, è la sequoia, ma non ho alcuna idea del tipo di legno nè di come si lavori.
I legni che vengono usati per i mobili sono di un'infinità incredibile e vai dal noce e dal castagno, come hai già detto tu, al rovere, al frassino, all'olivo, al ciliegio, al pero, all'acero, al cirmolo, all'abete, al pino, al teak, al palissandro ecc. ecc.
Scegliere un tipo di legno o un altro è questione, oltre che di gusto, di inserimento nell'ambiente: se devo fare una stube (una sorta di taverna) uso il cirmolo che ha un profumo incantevole ed un aspetto rustico e pieno di nodini; al contrario se voglio un mobile moderno, perfino minimalista, uso l'acero che non ha quasi venatura ed è quasi bianco.
L'impiallacciatura è un foglio sottilissimo di legno "vero" che viene incollato sul truciolare, sul listellare o sul multistrato.
ah ho capito..! ho sentito parlare anche di noce africana, o nece brasiliana, mai sentita?

comunque per l'impelliciatura, il listellare cosa sarebbe? e il multistrato?