La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ingresso: quale secondo voi?

#1
buongiorno a tutti,
devo arredare, o meglio, vorrei chiudere un ingresso che dà direttamente su un open space, e sta cosa a me non piace perniente.
Vorrei chiuderlo per avere un pò di privacy almeno nella zona cucina.
Delle mezze idee le ho già, ma mi piacerebbe avere qualche parere da Voi.
Vi premetto che la paretina ancora non esiste, quindi posso farla costruire come meglio credo
Dalla piantina postata si può notare che la paretina della cucina arriverebbe ad una distanza di 150 cm dalla porta, qundi diciamo che un pò di spazio di manovra c'è.
L'unico mio dubbio è se fare la paretina da 125 cm e posizionarci un ingresso con specchio e attaccapanni, oppure farla da 80 cm e coprire i restanti 45 con una metaltenda.
Si accettano anche altre soluzioni, ma non parlatemi di vetromattone per favore.

Progetto situazione ingresso:
qui è riportata la paretina da 80 cm
Immagine
-1 soluzione-
Ingressi che piazzerei sulla parete da 125 cm:

La Maison
Immagine
oppure

Esalinea
Immagine
-2 soluzione-
Metaltenda da affiancare ad una parete da 80 cm_
Immagine
Si accettano critiche e idee costruttive grassie :)

Re: Ingresso: quale secondo voi?

#2
Ciao,
io farei la paretina da 1m e ci metterei un bel mobiletto (chiuso) guardaroba, in modo da non lasciare giacche, scarpe, borse ecc.ecc a vista!
Ci sono un sacco di mobiletti con larghezza di 1m e profondità ridotta....soltanto che quelli carino costano :twisted:

Esempio (il primo che mi è capitato sotto mano):
Immagine
Immagine

Re: Ingresso: quale secondo voi?

#4
per fare un lavoro più completo, potresti farti fare dal falegname una sorta di diaframma che nasconda un guardaroba: dal lato cucina, schiena e fianco lineare; lato porta d'ingresso, curvo.
Non dovrà superare h200 in modo da far passare la luce e non togliere continuità al soffitto.
Immagine

image host

Re: Ingresso: quale secondo voi?

#5
Grazie Olab per la tua idea ma, c'è un ma.
In quei 30 Mq ci devrebbero entrare: cucina, pranzo e soggiorno.
Una parete che sporge troppo verso l'interno non mi da la possibilità di sfruttare la parete stessa della porta d'ingresso.
Mi spiego meglio, anzi ti lascio su progettino la mia idea d'arredamento, ma va tenuto presente che il divano e la cucina sono, per ora e purtroppo, un punto fermo perchè li ho già e sono praticamente nuovi.
In alto sulla parete da 226 non si vede bene, ma c'è la porta di accesso alla zona notte.
A sinistra, quella da 2 Mt è la portafinestra di accesso al giardino.
In questa immagine davanti l'ingresso è riportata la parete da 125 Cm, giusto per capire gli ingombri.
Ecco adesso abbiamo tutte le info necessarie.
Immagine

Re: Ingresso: quale secondo voi?

#6
è diversa la lunghezza della paretina!
Sulla prima pianta era circa 90, adesso è 140: è evidente che ADESSO la mia idea è poco proponibile!
per giunta col divano piazzato in mezzo a dividere un ambiente già di per sè piccolo per racchiudere tutte le funzioni.......

Re: Ingresso: quale secondo voi?

#7
Infatti come avevo scritto più sopra, ho allungato la paretina, nel secondo progettino, a 125 Cm per farti vedere l'ingombro. Quella del primo è 80 cm.
Comunque, ripeto, quella parete ancora non esiste :wink:
Purtroppo mi sono scervellato per trovare soluzioni di arredo adatte per inserire il divano, ma non ho trovato nulla che mi convincesse.
L'idea era proprio quella di usare il divano per dividere l'ambiente, se poi tiri fuori dal tuo cappello magico un'idea migliore io sono sempre aperto a tutte le soluzioni e a tutti i consigli possibili :mrgreen: