La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Suddivisione agostana soggiorno/bagno

#1
Ciao a tutti!

scrivo qui anche se l'argomento è un cross forum :)
Sto ristrutturando il locale in piantina:
Immagine
e voglio ricavarci un bagno e un salotto.
Purtroppo gli spazi non sono un granché...
I desiderata sarebbo di avere doccia,water,bidé,lavello e scaldasalviette in bagno e riuscire a posizionare un divano letto da 200cm e un mobile portatv da 160cm già in nostro possesso.
Un altro vincolo è che il water deve stare nel riquadro rosso in alto a sinistra perché lo scarico non si può spostare.
Avete dei suggerimenti su dove posizionare la tramezza e sulla disposizione sanitari e mobilio?

PS. l'apertura "vicino" alla zona water è una finestra vasistas il cui marmo è a circa 90cm

Re: Suddivisione agostana soggiorno/bagno

#2
Non mi è ben chiaro quali siano le porte e quali le finestre; presumo che sulla parete in alto hai la finestra a vasistas ed una porta finestra, solo una nicchia sulla destra e due porte di accesso ad altre stanze in basso.
Comunque, la soluzione più semplice è tirare su un tramezzo parallelo alla parete in alto da 340, per creare un bagno che farei largo sui 140/150 cm e lungo sui 300/310 cm. I sanitari in fondo a sinistra, tipo il wc all'angolo in alto e il bidet di fronte alla finestra. Proseguendo lungo il tramezzo che hai tirato su, andando da sinistra verso destra, dopo il bidet metti la doccia 70*90 ed infine il lavabo. Se possibile, tra il lavabo ed il resto devi fare un altro tramezzo con porta, in quanto il bagno affaccia direttamente sulla zona giorno e quindi necessita di antibagno.
Per quanto riguarda i mobili, divano sulla parete di sinistra e mobile tv su quella di fronte.
Considerando la necessità della doccia e dell'antibagno, forse il bagno internamente deve essere largo almeno 150, per avere disponibili i 70 per la doccia ed altri 80 tra la porta e gli stipiti.
L'unica cosa che resta poi da verificare è il rapporto aeroilluminante (si dirà così? speriamo!), ossia il rapporto tra la superficie del soggiorno e quella della finestra, visto che la finestra a vasistas diventa del bagno.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Suddivisione agostana soggiorno/bagno

#3
Ciao, per quanto riguarda porte, finestre e nicchie... ci hai preso al 100%
Ho letto la tua proposta. Due considerazioni:

1) Mettendo il mobile come dici tu, entrando dalla porta di ingresso (in alto in piantina) si vedrebbe il dietro del mobile con relativo groviglio di cavi tv e home theatre
2) Forse facendo il bagno largo 150 il passaggio per arrivare alle stanze (sotto in paintina) sarebbe un pò risicato.

Che ne dici?

Re: Suddivisione agostana soggiorno/bagno

#4
Ora che è più chiara la situazione di porte e finestre, forse vedrei un altro problema: come entri ti trovi subito sulla destra la porta del bagno!
Sul punto 1 scusa, forse non mi sono fatto capire bene, il mobile tv andrebbe di fronte al divano, ossia sulla parete di destra, e quindi entrando lo vedresti lateralmente. Non so se si vede il groviglio di fili, esistono comunque soluzioni per nasconderle alla vista.
Sul punto 2 invece non mi è chiara la tua perplessità, il bagno verrebbe ad occupare tutta la parte in alto della stanza, quindi ridurrebbe sì gli spazi del soggiorno (che rimarrebbe circa 3 mt * 4,60), ma non darebbe fastidio all'accesso alle camere. Al più, crea una specie di corridoietto appena entri, ma magari tiri il più a sinistra possibile la parete in cui viene l'accesso al bagno in modo da non soffocare troppo l'accesso a casa
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab