La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno in mansarda

#1
Ciao a tutti,
sto ristrutturando un sottotetto da annettere ad un appartamento già completo.
L'utilizzo sarebbe principalmente come zona giorno aggiuntiva/feste.

Sto già chiedendo aiuto sui vari ambiente, ora però mi sorge il dubbio sulla pianificazione di insieme.
Immagine
Immagine
Ecco gli ambienti, da in basso a sinistra in senso orario
a) zona bimbi (sarà molto libera e occupata giochi e contenitori per giochi)
b) zona soggiorno, divisa dalla zona bimbi da un mobile bifacciale con TV. Composta da divano doppia, coppia di poltroncine + un'eventuale terza con poggia piedi e piaforte
c) zona pranzo divisa dal soggiorno da una libreria semplice con 4 mensole (2 aperte verso il soggiorno e 2 verso il pranzo). Composta da 2 tavoli gemelli 200x100 da usare in composizione lineare, quadrata o libera
d) zona cucina a isola
e) bagno con vasca

A colpo d'occhio vi sembra troppo piena? I passaggi sono sufficienti o rischio di non muovermi.
Chiaramente il venditore ha il conflitto di interessi di vendermi di più, però mi sono posto il dubbio se non è troppo.

Consigli?

grazie Maurizio
Ultima modifica di webmind il 15/08/12 14:43, modificato 1 volta in totale.

Re: Zona giorno in mansarda

#2
troppo piena, no di certo!
Arredata malino, direi proprio di sì!
A cominciare dalla cucina che, aperta la doppia porta, fa vedere il bancone di lato anzichè di fronte!
E poi 2 tavoli da pranzo, vicini che non hanno senso.......
Per il bagno abbiamo già detto ed hai già previsto le modifiche.
Servono le altezze della parte soggiorno e zona bimbi.
Sto già chiedendo aiuto sui vari ambiente, ora però mi sorge il dubbio sulla pianificazione di insieme.
Non è mai troppo tardi per fare meglio! :wink:

Re: Zona giorno in mansarda

#3
Olabarch ha scritto:troppo piena, no di certo!
Buon punto di partenza
Olabarch ha scritto: Arredata malino, direi proprio di sì!
A cominciare dalla cucina che, aperta la doppia porta, fa vedere il bancone di lato anzichè di fronte!
All'ingresso in cucina dovremmo avere più o meno questa vista.
Immagine
Considera che probabilmente all'inizio terremmo aperto e si chiuderebbe solo in un secondo momento se ci stanchiamo con la cucina a vista. Quella disposizione se si vuole l'isola è un po' obbligata viste le misure, non pensi? Tu metteresti un bancone ad angolo con 2 sgabelli per lato? o meglio una penisola?
E poi 2 tavoli da pranzo, vicini che non hanno senso.......
La zona pranzo ero la più convinta. Sinceramente un tavolone lungo 3 o 4 metri mi sembrava troppo di effetto e vederne 2 gemelli da adattare a secondo delle necessità in uno lungo da 4, in un quadrato di 2x2 o uno per i grandi e uno per i bambini mi sembrava comodo
Servono le altezze della parte soggiorno e zona bimbi.
Tutti i muri perimetrali partono da 130 cm e hanno una pendenza di circa 20°. A circa 1 metro dalle pareti si può camminare senza problemi essendoci 180-190 cm
Non è mai troppo tardi per fare meglio! :wink:
Fortunatamente sono agli inizi della progettazione e non ho ordinato ancora nulla :) L'unica cosa di riciclo dalla vecchia casa e che cercherei di tenere sono pianoforte e divano Lido

ciao, grazie
Ultima modifica di webmind il 15/08/12 14:44, modificato 1 volta in totale.

Re: Zona giorno in mansarda

#5
Ing76 ha scritto:Tappeti e luci possono gia' dividere le zone. Partirei con il minimo inidpensabile, per poi integrare con librerie e altri divisori con molta calma.
Condivido molto la tua filosofia. In un mese siamo passati da pareti in muratura a mobili divisori molto aperti... alla fine mi sa che prenderemo solo divani e tavoli e proviamo a vivere la zona giorno.

L'unico mobile che prenderei sarebbe quello che divide soggiorno e zona bimbi per avere un minimo di separazione tra la zona ospiti e la zona bimbi che non sarà sempre ordinatissima

ciao Maurizio

Re: Zona giorno in mansarda

#6
Normalmente si cerca di ampliare gli spazi, anche se capisco la logica funzionale, quei divisori/libreria riducono molto lo spazio e inoltre la luce naturale sembra molto limitata.

Uno dei metodi più utilizzati dai bravi arredatori d'interni, come già suggerito, è di utilizzare luci e tappeti per dividere gli spazi secondo la tua logica. In pratica, nelle ambientazioni classiche in cui il soggiorno e il tavolo da pranzo sono nella stessa stanza (spesso piccolina) allora si mettono due tappeti diversi per separare visualmente gli spazi.

Nel tuo caso ci vedo bene un tappeto nello spazio bambini e uno nel soggiorno, sotto i tavoli mi sembra complicato perchè saranno facilmente spostati. Invece le librerie le metti a parete e arredi anche lo spazio delle pareti.

Non è complicato :wink:
Andrea
Ampia scelta di tappeti moderni e classici sul sito http://www.tappeti.it e consegna in tutta Italia

Seguici su
Immagine
facebook.com/tappetimoderni

Re: Zona giorno in mansarda

#7
tappeti.it ha scritto:Normalmente si cerca di ampliare gli spazi, anche se capisco la logica funzionale, quei divisori/libreria riducono molto lo spazio e inoltre la luce naturale sembra molto limitata.
Per quanto riguarda la luce, appena abbiamo chiari gli ambienti dobbiamo pensare a quante Velux aprire e dove. Per ora i 2 abbaini forniscono poca luce.
Nel tuo caso ci vedo bene un tappeto nello spazio bambini e uno nel soggiorno, sotto i tavoli mi sembra complicato perchè saranno facilmente spostati. Invece le librerie le metti a parete e arredi anche lo spazio delle pareti.
Tra soggiorno e pranzo mi avete convinto, ho sostituito giusto con una vetrinetta a servizio della zona pranzo.

Tra soggiorno e zona bimbi sono un po' dubbioso. Potrei fare un mobile alto solo 130 cm, così sono flessibile e lo posso tenere a parete (altezza minima) o tenerlo come divisorio.
Immagine
Immagine
A questo punto servono più divani? Oppure come sempre meglio partire con poco e aggiungere dopo?

Ciao Maurizio

Re: Zona giorno in mansarda

#8
Concordo con te...un po' per volta e gradualmente ti chiarisci le idee dopo aver completato la prima parte.

:?: Una curiosità...che programma usi per realizzare le immagini del tuo ambiente?

ciao
Andrea
Ampia scelta di tappeti moderni e classici sul sito http://www.tappeti.it e consegna in tutta Italia

Seguici su
Immagine
facebook.com/tappetimoderni

Re: Zona giorno in mansarda

#9
tappeti.it ha scritto:Concordo con te...un po' per volta e gradualmente ti chiarisci le idee dopo aver completato la prima parte.

:?: Una curiosità...che programma usi per realizzare le immagini del tuo ambiente?

ciao
Andrea
Uso floorplan che mi hanno consigliato nel secondo post. Veramente comodo e facile da usare.
Free per un progetto

ciao Maurizio

Re: Zona giorno in mansarda

#12
Ciao a tutti, ho rivisto lievemente il progetto della zona giorno e incominciato ad addocchiare qualche componente dell'arredamento che ci piace. Volevo avere qualche vostro commento.
Immagine
Immagine

ZONE

Da in basso a sinistra in senso orario

Zona bimbi
Arredata con tappetoni, contenitori Ikea, tavolini e sedioline

Soggiorno
Mobile divisorio con libreria bifacciale , modello 505 della Molteni
Immagine
Immagine
Divano Lido Molteni 3 posti (ATTUALE)
Immagine

Poltroncine Daisy in pelle rossa
Immagine
Poltrona Relax di Vitra (Grand repo' o EAMES LOUNGE CHAIR, colore da decidere in base al resto dell'arredamento)
Immagine
Sulla zona soggiorno sono indeciso se inserire la TV nella libreria divisoria o in un mobiletto basso come indicato lungo la parete
Immagine
Tavoli gemelli in legno massello (180x90) e sedie da valutare (12 sedie, es. )

Vetrinetta bassa porta bicchieri/piatti
Immagine
Cucina ad isola (Onlywood Thesis, Dada, Valcucine)
Immagine
Lavabo doppio
Vasca normale o idromassaggio
Bidet e water

Zona fitness con macchina attrezzi (ATTUALE) e cyclette (ATTUALE)

Cosa ne pensate?

ciao Maurizio

Re: Zona giorno in mansarda

#13
Ciao Maurizio,

a quanto pare hai dedicato parte delle ferie alla mansarda :)

Con l'inserimento della nuova immagine ha sostituito anche quella originale... comunque l'ambiente risulta molto più spazioso con l'eliminazione di una libreria divisoria e anche più personalizzato con vari elementi di arredo.

Interessante la scelta del tappeto rotondo per spezzare la simmetria dell'ambiente. Nei tappeti classici erano molto rari e costosi, invece nei tappeti moderni c'è ampia disponibilità. Se vuoi sul nostro sito ne trovi diversi tra i tappeti Missoni e nella categoria Nanimarquina un'azienda spagnola che specializzata in tappeti di design.

Ciao
Andrea
Ampia scelta di tappeti moderni e classici sul sito http://www.tappeti.it e consegna in tutta Italia

Seguici su
Immagine
facebook.com/tappetimoderni

Re: Zona giorno in mansarda

#14
Non avevo mai aperto i tuoi thread di progettazione casa e in una sola mattina ho invece visto sia quello della cucina che questo della zona giorno in generale.
Scrivo su questo i miei pensieri da 2 cent.

Primo consiglio... non avete valutato l'ipotesi di affidarvi a un professionista? Visti gli spazi a disposizione e le scelte preliminari, per evitare un gran pastrocchio, direi che è la scelta più saggia che dovreste fare :wink:

Per quanto riguarda invece la piantina così come studiata, ci vedo un po' di confusione e una disposizione logistica con qualche evidente problematica:

- La cucina non la capisco in toto. Con gli spazi che avete perchè dovete sacrificarvi o utilizzare addirittura dei piani di appoggio con le rotelle? Che senso hanno tutte quelle colonne addirittura da una parte e dall'altra dell'isola? A livello funzionale, è un progetto che fa acqua da tutte le parti...

- Il bagno, così come strutturato, manca di un elemento obbligatorio e fondamentale: l'antibagno.

- Quanti bambini avete? Quella zona gioco mi dà quasi l'idea di volerli confinare fuori dalle scatole e dalla vista degli adulti... :? :roll: Togliete quel divisorio, se quello è l'obiettivo. La libreria appoggiatela alla parete lasciando aria alla stanza

- I due tavoli non si possono vedere... scusa se sono diretto :mrgreen: Mai vista una simile configurazione. In quanti siete in famiglia? Avete decine di ospiti tutte le settimane in casa? Piuttosto studiate una conformazione diversa della cucina (sarebbe decisamente il caso :wink: ) e ci mettete un tavolo in quella zona, lasciando nella parte salotto un grande tavolo di rappresentanza.

- Lascia stare i tappeti in questa fase. Sono l'ultimo dei tuoi problemi. :wink:

Re: Zona giorno in mansarda

#15
Steve1973 ha scritto:Non avevo mai aperto i tuoi thread di progettazione casa e in una sola mattina ho invece visto sia quello della cucina che questo della zona giorno in generale.
Scrivo su questo i miei pensieri da 2 cent.

Primo consiglio... non avete valutato l'ipotesi di affidarvi a un professionista? Visti gli spazi a disposizione e le scelte preliminari, per evitare un gran pastrocchio, direi che è la scelta più saggia che dovreste fare :wink:
Grazie per la franchezza, apprezzo molto i commenti diretti.
Per quanto riguarda il professionista per ora stiamo lavorando con l'arredatore che ci aveva seguito sul vecchio appartamento e con cui ci eravamo trovati bene. Questo è il frutto delle nostre e delle sue pensate. Però non mancherò di sentirne altri.
Per quanto riguarda invece la piantina così come studiata, ci vedo un po' di confusione e una disposizione logistica con qualche evidente problematica:

- La cucina non la capisco in toto. Con gli spazi che avete perchè dovete sacrificarvi o utilizzare addirittura dei piani di appoggio con le rotelle? Che senso hanno tutte quelle colonne addirittura da una parte e dall'altra dell'isola? A livello funzionale, è un progetto che fa acqua da tutte le parti...
La disposizione della cucina è frutto di una disposizione che ci piaceva molto a livello estetico ma che a quanto pare lascia il tempo che trova. A breve inizio il giro delle marche che ci interessano e valutare i vari progetti che ci verranno proposti.
- Il bagno, così come strutturato, manca di un elemento obbligatorio e fondamentale: l'antibagno.
Essendo una zona feste, etc, si pensava di eliminarlo per evitare la doppia porta, ma sono aperto alle varie soluzioni. Ammetto che è la parte meno studiate, devo ancora pensarci bene.
- Quanti bambini avete? Quella zona gioco mi dà quasi l'idea di volerli confinare fuori dalle scatole e dalla vista degli adulti... :? :roll: Togliete quel divisorio, se quello è l'obiettivo. La libreria appoggiatela alla parete lasciando aria alla stanza
Un po' di storia, per ora i bimbi sono 2 e sono piccoli. La zona giochi separata nasce dal fatto che attualmente come zona giochi usiamo direttamente il soggiorno e ci piace molto giocare con loro. Quello che ci scoccia e che quando ci sono ospiti per ben che vada, si vede la montagna di Lego, la fila di macchinine, etc... da qui l'idea di creare un divisorio molto aperto (vedi l'esempio della libreria) per creare una sorta di separazione. Comunque visto che in molti la bocciano, forse dovremmo rifletterci meglio
- I due tavoli non si possono vedere... scusa se sono diretto :mrgreen: Mai vista una simile configurazione. In quanti siete in famiglia? Avete decine di ospiti tutte le settimane in casa? Piuttosto studiate una conformazione diversa della cucina (sarebbe decisamente il caso :wink: ) e ci mettete un tavolo in quella zona, lasciando nella parte salotto un grande tavolo di rappresentanza.
Vedo che tutti si accaniscono contro il doppio tavolo, mi sa che lo trovo funzionale solo io.
Considera sempre l'utilizzo della zona come zona feste/grandi pranzi. Abbiamo già una cucina vivibile con tavolo per 8 per tutti i giorni. La zona pranzo verrà quindi utilizzata per le feste e quindi penso ad almeno 12-16 persone, ultima volta eravamo in venti nel nostro attuale salotto mignon. Supponiamo che metta un bel tavolo da 3.60 metri di rappresentanza con in più la flessibilità di dividerlo e poterlo ricomporre a quadrato o tavolo e zona buffet, secondo te non funziona proprio??? Poi se a livello estetico è meglio lineare, posso lasciarlo il 90% delle volte in conformazione lineare. In questa cucina, quello che penso di farci è. Bere birra o vino con gli amici se ho ospiti e la famiglia riposa serena all'altro piano (da qui l'ìdea dell'isola con gli sgabelli).

Grazie mille per i consigli, ne terrò in ogni caso conto