La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pilasto al centro del soggiorno HELP!!!

#1
Salve sono nuova nel forum e vorrei chiedervi un aiuto per un piccolo grande problema nel soggiorno: un bel pilastro nel bel mezzo dell'open space. Ho letto un paio di post dove altre persone hanno avuto lo stesso problema e ho notato che ci sono persone in questo forum esperte di pilastri :D :D
Per il pilastro presente tra la cucina e il soggiorno ho pensato di creare una quinta dove poggiare la tv da vedere in cucina. Per il soggiorno invece non ho trovato ancora nessuna soluzione che mi soddisfi. Nella stanza sono presenti 2 finestre da 150 cm che escono sulla veranda, l'ingresso della villa nella parte in basso e la scala per l'accesso al piano superiore. L'idea per ora è quella di avere il televisore su un mobile non fisso in modo da spostarlo in base alla posizione migliore predisponendo nella stanza un paio di prese antenna visto che siamo in fase di progettazione degli impianti.
Immagine
Avendo a disposizione una canna fumaria proprio in direzione del pilastro stavo pensando di metterci un camino un divano poggiato al pilatro (magari creando una quinta o un muretto alto 1 metro) e nell'angolo il televisore (anche se non sarebbe molto comoda la visualizzazione dal divano)
Immagine
Mi piacerebbe molto avere il camino e creare un punto di raccolta attorno ma vedo il tutto molto soffocato nell'angolo e molto spazio libero dall'altro lato del soggiorno.

Un'altra idea è quella di posizionare divano e televisore nella parte superiore del soggiorno. Avendo due travi calate poste orizzonatalmente (che vanno dal camino alla scala in soggiorno e che seguono la direzione della quinta in cucina) volevo creare delle velette lungo le travi calate con dei led strips per avere luce soffusa.
Immagine
In questa soluzione non vedo molto bene in camino e non so se lo farei. Inoltre dovrei inventarmi qualcosa per camuffare il pilastro.

Io continuo a giocare con il mio pilastro ma sono molto disponibile ad accettare i suggerimenti degli esperti dei pilastri :D :D

Re: Pilasto al centro del soggiorno HELP!!!

#2
Se il divano lo "incastri" tra il pilastro e la parete in basso, con un mobiletto retrodivano che "accoglie" chi entra in casa, ed una parete attrezzata per la tv sulla parete di sinistra, mentre tutta la parte superiore la dedichi alla zona pranzo? Il pilastro lo nascondi facendone un altro vicino e li colleghi con dei ripiani in cartongesso (per capirci meglio, come se fossero nicchie ma senza schienale).
Oppure inverti, "incastrando" una parete attrezzata bifacciale tra il pilastro e la parete in basso e mettendo il divano a sinistra
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Pilasto al centro del soggiorno HELP!!!

#3
Grazie fabcons, pensavo che non rispondesse nessuno :D
L'idea di creare un doppio pilastro sinceramente non ci era venuta dato che già uno non riesco a sopportarlo :D Però devo dire che potrebbe essere una buona idea. Ho cercato di creare 2 soluzioni:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La prima soluzione mi sembra carina anche se noi vorremmo sicuramente il tavolo in cucina e quello nel soggiorno sarebbe un di più. Però mi piace l'idea del mobiletto all'ingresso. Non vorrei però chiudermi troppo nella parte in basso. Nella seconda soluzione ho provato ad allungare le mensole fino al muro in basso ma erano troppo lunghe. Così ho dovuto creare sempre un secondo pilastro. In questo caso però il televisore difficilmente può andare dietro la finestra dato che è a battente e bisogna "riempire lo spazio davanti il camino.
Vedrò di valutare le soluzioni in coppia. Nel frattempo si accettano sempre consigli :D

Re: Pilasto al centro del soggiorno HELP!!!

#4
per il primo pilastro (quello lato cucina) mi piace la soluzione che hai adottato . Puoi guardare anche la casa di Jndiana in galleria Fotografica : anche lei aveva un pilastro in zona giorno e l'ha trasformato in una quinta con nicchie , valorizzate con l'illuminazione. Il secondo pilastro lo lascerei invece a sè senza costruirci altri muri/paratie o separazioni .
Ti posto questa foto per suggerire un'idea
Immagine
http://europaconcorsi.com/projects/1912 ... DEGLI-ORTI

La parete in mattoncini, potrebbe essere il retro della nuova quinta (tra cucina e giorno) la colonna il tuo pilastro... è solo un'idea dell'effetto finale , non sto dicendo che devi rivestire la parete di mattoncini :wink:

Delle disposizioni di arredo mi piace quella con il tavolo in cucina e il divano tra i due pilastri, con una parete frontale che integri il camino (eventualmente) .
La cucina mi pare invece troppo "compressa" : il tavolo lo staccherei dalla penisola e lo metterei parallelo a questo , nello spazio libero antistante ... la stessa U mi pare chiuda troppo, ma se a te piace così, ok :wink:
In alternativa : sfruttare la nuova quinta, lato cucina, per inserire le colonne alte e rivedere la disposizione operativa con una composizione a L.
Immagine

Re: Pilasto al centro del soggiorno HELP!!!

#5
consigli carini trovati sul web...

Fai virtù di ogni necessità!

I modi per ottenere dei risultati soddisfacenti sono diversi e come nei casi delle nicchie, ancora una volta suggeriti da: posizione, fonti di illuminazione naturale, pareti più vicine, dimensioni e possibilità di poter intervenire o meno sui pilastri anche con l’impiantistica.

Vediamone alcuni:
Il più utilizzato è certamente quello di rivestire la colonna con specchi (o materiali riflettenti infrangibili) per far sì che quest’ultima possa deviare la luce mimetizzandosi con l’ambiente circostante.

Oppure, come evidenziato nella ricostruzione virtuale (sopra) potremmo delimitare due zone di un unico ambiente, colmando il passaggio tra la colonna e la parete più vicina con un divano ad angolo.

Un mobile basso o una libreria su misura che si appoggi alla colonna sarà ciò che ti farà guadagnare più spazio sfruttando la profondità media di un pilastro che è di c.ca 30 cm.

Se poi lo stile dell’arredamento che hai scelto per il tuo ambiente te lo permette, perché non provare ad immaginare una piccola fontana a muro adagiata direttamente su un lato della colonna? (in commercio se ne trovano dal design più vario)

Ed ancora, crea il tuo angolo bar con dei piani d’appoggio, due poltroncine o qualche sgabello, prevedendo se possibile un parziale ribassamento del soffitto nel quale incassare dei faretti per rendere l’ambiente più soft.


e ancora!
http://www.lavorincasa.it/articoli/in/r ... tro-in-ca/
http://www.domuseco.it/libreria_a_muro_28.html

un'altra soluzione...
Immagine
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Pilasto al centro del soggiorno HELP!!!

#6
E io che questo pilastro volevo abbaterlo :D Quasi quasi mi ci sto affezionando.
Annsca ho visto la galleria di Jndiana e anch'io avevo pensato a delle nicchie. Non so se realizzarle ancora lato soggiorno e lato cucina ma l'idea è quella.
Non mi dispiaceva creare un doppio pilastro magari rivestiti in piestra, con mensole in vetro e faretti per illuminare, però vedo anche molte soluzioni con pilastro isolato, ma la maggior parte delle volte è un pilastro tondo, quadrato sarebbe brutto??
La cucina mi pare invece troppo "compressa" : il tavolo lo staccherei dalla penisola e lo metterei parallelo a questo , nello spazio libero antistante ... la stessa U mi pare chiuda troppo, ma se a te piace così, ok :wink:
Scusate l'off topic, ma perchè la cucina è compressa? Il tavolo ok forse potremmo staccarlo e ci abbiamo pensato, però avendo la porta finestra che da sulla veranda e avendo paura di lasciare poco spazio per il passaggio abbiamo attaccato il tavolo alla penisola. Per lo spazio tra penisola e colonne ci hanno detto che 120 cm sono più che sufficienti per lavorare in quello spazio, 150 sono troppi.
Oppure, come evidenziato nella ricostruzione virtuale (sopra) potremmo delimitare due zone di un unico ambiente, colmando il passaggio tra la colonna e la parete più vicina con un divano ad angolo
Sil70 tra parete e pilastro ci sono solo 2,3 metri...non so se un divano ad angolo ci può stare.
Ed ancora, crea il tuo angolo bar con dei piani d’appoggio, due poltroncine o qualche sgabello, prevedendo se possibile un parziale ribassamento del soffitto nel quale incassare dei faretti per rendere l’ambiente più soft.
L'idea del piano in vetro con degli sgabelli mi piace. Il pilastro però a noi è 30x30, non rettangolare come in figura e non so se ci starebbe così bene il piano in vetro. Ma un bel frogo bar ci può stare :D

Re: Pilasto al centro del soggiorno HELP!!!

#7
beh, potresti creare intorno al pilastro una struttura in cartongesso per trasformarlo in una colonna , no ? :roll:

Per la cucina, sicuramente è solo una mia fisima, quindi non darle peso :lol: ...è solo che tutti questi percorsi forzati (per uscire dalla zona operativa e andare verso il tavolo devi girare intorno alla penisola ) non li amo granchè :wink:
Immagine

Re: Pilasto al centro del soggiorno HELP!!!

#8
mi frulla in testa un'idea, provo a proportela. Premetto che non ho modo di disegnarla e vedere se effettivamente regge. Allora:
tra pilasto e muro dove hai la canna fumaria creare una libreria terra - cielo in cartongesso che si appoggi alla colonna e che all'altra estremita finisca con un camino ad angolo. Sulla libreria nella parte bassa puo' stare la tv, in alto la farei leggera per far passare luce.
il divano andrebbe davanti a questa struttura e dietro si ricaverebbe una piccola zona studio.
Puo' funzionare?

Re: Pilasto al centro del soggiorno HELP!!!

#10
fabcons ha scritto:Proseguendo nella tua idea ,se non ha bisogno di posizionare un tavolo, potrebbe allargare la quinta che separa dalla cucina e poggiare lì il divano, se ho capito bene la tua idea
esatto, avrebbe un solo tavolo pero', bisogna vedere se l'idea e' accettabile per l'autore del topic

Re: Pilasto al centro del soggiorno HELP!!!

#11
L'idea di chiudere lo spazio di dietro non anche se con dei mobili non mi fa impazzire. La villa è abbastanza grande e lo spazio per uno studio lo troviamo. Ecco perchè preferirei non stringermi dove non fosse necessario, il soffitto non è alto quindi vorrei almeno degli spazi più ampi. Poi, come qualcuno ipotizzava, avendo solo un tavolo non grandissimo in cucina dovrei lasciarmi un tavolo-consolle in soggiorno da allungare all'occorrenza.
Vista l'indecisione su dove posizionare il divano sabato sono andata in giro da chateau d'ax e ho visto il divano manuela.
Immagine
Il divano è carino (c'è anche la versione sulle tonalità di grigio) ma a noi piaceva l'idea della componibilità. Essendo pezzi separati posso creare l'angolo divano dove ci è più comodo e spostarli quando ci pare. Non so se ci sono anche altre marche e altri modelli che offrono la stessa soluzione. Cosa ne pensate?
Per il pilastro adotterei la soluzione proposta da sil70 con alla base del pilastro il piano in vetro con uno spazio dove mettere libri o riviste sotto. Sul pilastro specchiato ci sto ancora pensando :D :D

Re: Pilasto al centro del soggiorno HELP!!!

#12
avendo solo un tavolo non grandissimo in cucina dovrei lasciarmi un tavolo-consolle in soggiorno da allungare all'occorrenza
La villa è abbastanza grande
Mi sfugge qualcosa.......
hai una villa grande e metti un tavolo consolle?????
e magari un divano letto così di giorno lo chiudi e recuperi spazio????
O sono io che vivo su un altro pianeta oppure si perdono di vista le cose fondamentali.