La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La libreria che copre tutta la parete è opprimente?

#1
Ciao a tutti,

abbiamo la fortuna di dover attrezzare una parete di 5.5m dove vorremmo mettere il classico abbinamento TV + libreria.
La domanda però è: meglio sfruttare l'intera parete, per renderla uniforme, oppure fare un elemento centrale di un 3 metri di larghezza con qualcosa ai lati di più basso, tipo piante o mobiletti?
Mi viene da pensare che la parete uniforme dia meno nell'occhio rispetto ad cambio di profondità ai lati, d'altro canto vedersi questo muro di libri (e oggetti) potrebbe essere davvero troppo.
Cosa ne pensate?

Grazie!

Re: La libreria che copre tutta la parete è opprimente?

#6
Ciao, ecco la pianta della casa.

Immagine



Il soggiorno è costituito da due parti: zona living sulla destra (dove c'è scritto "soggiorno") e zona pranzo sulla sinistra (il rettangolo più piccolo).
Sia la zona living che pranzo si affacciano sul terrazzo quindi le due pareti in basso a sinistra sono portefinestre.
Nella parete in basso c'è un'altra porta finestra che dà su un inutilissimo balcone. Accanto a questa portafinestra, sulla destra, c'è un radiatore. Di fatto quindi questa parete è inutilizzabile.

La parete da 5.5m è quella di destra. L'altra dimensione della zona living è di 4.5m quindi per capirci il rettangolo dove c'è scritto "soggiorno" è di 4.5x5.5. I soffitti sono 2.70m

Il dubbio sulla paretona di libreria era sia sull'aspetto (incombente, non incombente) sia sull'influenza sulla parete in alto. Provo a spiegarmi: se arrivo con la libreria fino in fondo non posso mettere qualcosa sulla parete in alto troppo vicino all'angolo, come dire che mi "brucio" 30cm di libreria + almeno 1 metro di aria e rimane ben poco.
Se invece mi fermo prima posso anche ipotizzare qualcosa che si avvicini di più. Non so se mi sono spiegato, è un po' difficile a parole!

Per la tipologia di libreria pensavamo a qualcosa di molto semplice, bianco, con magari le prime due file in basso chiuse da antine.

Grazie intanto per l'interessamento!

Re: La libreria che copre tutta la parete è opprimente?

#8
Mi piace! :)
Dai che si può fare, bianca minimal è perfetta.
Non complicarti la vita : con una parete da 5.5m che t'importa di utilizzare anche la parete in alto?
A proposito, quella del metro d'aria è troppo bella.Confesso che ho dovuto pensarci prima di capire cosa intendevi :lol:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: La libreria che copre tutta la parete è opprimente?

#11
Infatti!
Io ho sempre desiderato una parete piena di libri, per cui quella che tu proporresti potrei considerarla una pura visione estatica...! Altro che libreria opprimente.

Concordo sul colore bianco e sulla leggerezza dei moduli.

Nel mio nuovo appartamento ho una libreria in camera da letto, di color bianco e con la prima ed ultima fila di basi con anta, e confermo che, messi un paio di libri (trasloco in itinere), sta già diventando un aspetto di carattere dell'abitazione.
Eppure non credo raggiunga i 2 metri in lunghezza...