La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturazione difficile

#1
salve a tutti, dopo attenta osservazione e aver "rubato" qualche idea, vista la mia scarsa propensione all'architettura, sono qui a chiedere preziosi consigli.
Avremmo da ristrutturare un negozio, diventera' un appartamento.
Il problema e' che vorremmo tutto e abbiamo pochi metri.
La lista dei desideri e':
- soggiorno con angolo cottura
- camera matrimoniale
- due bagni, uno con vasca e uno, se possibile, in camera (anche cieco)
- uno studio (camera d'emergenza)
- riscaldamento a pavimento (nella convinzione di guadagnare spazio), i pavimenti ,ci dicono, son da rifare in toto.

mi piacerebbe mantenere l'ingresso dal lato della vetrina, pero' non riesco a tirar fuori una camera decente.
viceversa con la zona giorno dal lato del garage mi viene il bagno cieco dietro la cucina,(si puo' fare il bagno in zona giorno?) e la zona giorno viene piuttosto lunga ma stretta.
fatti sti due progettini mi sono arenato e' ho cominciato a girare a vuoto tornando sempre sulle stesse soluzioni.
Alcune indicazioni:
da quel che ho capito le prime 4 finestre dalla vetrina (2 murate 2 aperte ad oggi) sono inamovibili, ma si possono chiudere o riaprire, mi piacerebbe averne una anche sul lato della porta.
le porte son 2 ma una immagino possa sparire.
il garage e' un magazzino di altezza 2m, e' obbligatorio a vere un garage da quel che ho capito, quindi li' rimane, forse ci metteremo la lavatrice, se non ci sta in casa, e un lavello.
il tutto nell'ottica (prioritaria) che abbiamo un budget limitato, quindi niente termi d'arredo o parquet da 150 €/m2 :wink:

siccome non ho capito come si caricano le immagini (anche se in anteprima mi appare) metto anche un link, spero funzioni e grazie mille a tutti,
Andrea

http://ristrutturiamolappartamento.blogspot.it/
Immagine

Re: ristrutturazione difficile

#2
E' una bella sfida.
Chiaro che serve l'assistenza di un professionista abilitato, noi si può dare solo qualche ideuzza.
Com'è l'esposizione? Le finestre sono tutte su un lato? La vetrina dà su strada trafficata?
Ci penso un po' .....
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: ristrutturazione difficile

#3
ho buttato giù un idea sia con l'entrata dalla vetrina che dal retro, se ho posizionato bene le finestre non dovrebbero neppure essere modificate!

Immagine


Uploaded with ImageShack
Immagine


Uploaded with ImageShack

l'unica cosa che manca è la porta di entrata nel garage , che non ho ben capito se la devi creare o no, ad ogni modo sia nella camera da letto della seconda ipotesi sia dalla cucina della prima si può comunque creare un'apertura che porti al garage.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: ristrutturazione difficile

#4
grazie a entrambi.
@myfirend, grazie attendo volentieri di avere tue nuove e si', capisco, che alla fine si dovra' andare da un professionista, ma meglio andarci con le idee gia' schiarite, no? e ogni contributo e' ben accetto.
sulle proposte di edith, grazie 1000, ho avuto un'illuminazione, mi piace come tu abbia ricavato il box doccia in uno scanso, e' un uovo di colombo, rimane un bagno completo ma non ruba metri alla camera. bello.
come soluzione forse preferisco la prima, rimettendo il muro al suo posto e allargando quindi il bagno.
ammetto pero' che la seconda soluzione ha una camera che mi convince di piu'.
come vedi ho le idde molto chiare :wink:

invece mi ero scordato di dire che il muro in mezzo e' portante e mi dicono essere molto caro e rischioso modificarlo o elimnarlo (visto oltretutto che al piano superiore c'e' un altro appartamento cui non vorrei rischiare di creare danni).
per quel che riguarda l'accesso al garage si', vorrei mantenerlo, anche quel muro e portante, ma forse e' poco complicato creare una porta, magari da 60.
le finestre sono tutte da un lato, dall'altro lato c'e' un altro appartamento.
la vetrina da su una strada non troppo trafficata, non ci son code, ma certamente e' una strada frequentata, pero' il marciapiede e' a 4m dalla vetrina, infatti pensavamo di mettere una siepe o un recintino che chiuda fino al marciapiede e mantenere il doppio ingresso dal lato lungo e dalla parte della vetrina.
le finestre sono tutte verso est e la vetrina, per forza, a sud.
se ci sono altre domande rispondo volentireri a di nuovo grazie a tutti.

Re: ristrutturazione difficile

#5
azazello ha scritto: @myfriend, grazie attendo volentieri di avere tue nuove - CUT -
Oops :oops:
Non ti ho più risposto ma perché Edith mi ha preceduta :D - bravissima, as usual -

Io pensavo alla soluzione con zona giorno-cucina dalla parte laterale perché in quel punto hai un'ampiezza maggiore (cinque metri) e perché dovendo aprire una porta in comunicazione con il garage per la futura lavanderia, pensavo fosse più comoda averla in prossimità della cucina.

Però ora che hai specificato che le finestre sono ad est e la vetrina principale è a sud e dà su strada frequentata, credo sia meglio pensare ad invertire le zone giorno - notte, come nell'ultima proposta di Edith.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: ristrutturazione difficile

#6
Si', sicuramente la zona giorno davanti viene naturale, il problema e' che a quel punto la camera matrimoniale viene piccola o comunque con una pianta strana, per ora si', la proposta di edith, anzi, entrambe le proposte mi sembrano valide, grazie dell'interessamento,
A