La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Da Bilocale a Trilocale... e la zona giorno??

#1
Ciao a tutti,

sempre alla ricerca della nostra nuova casa, stiamo valutando una seconda opportunità, questa volta più piccola ma in una zona più carina, sempre ipotesi ristrutturazione.
La soluzione abitativa è attualmente un bilocale con cucina e soggiorno. Noi vorremmo però trasformarla in trilocale rendendo la cucina cameretta e il soggiorno cucina-soggiorno.
Il dubbio è sempre sulla disposizione degli spazi: è difficile immaginarsela arredata (anche nell'ottica predisposizione attacchi ecc ecc), pertanto sono qui a chiedere consigli.

Vi mostro la pianta con le misure e attendo qualsiasi idea di progettazione, commenti, critiche, tutto ciò che vi passa per la mente! :wink:

Immagine


Buona giornata! :)

Re: Da Bilocale a Trilocale... e la zona giorno??

#6
la cameretta al posto della cucina non ha comunque le misure regolamentari, che per una singola dovrebbero essere di almeno 9 mq, quindi per poter fare la cameretta bisogna sicuramente sacrificare altro spazio e poichè la camera matrimoniale è già al limite del regolare , bisogna giocare solo sulla zona giorno , che ne pensi di questa divisione?? certamente non è una zona giorno ampia ma ha tutto il necessario, io sto messa come te e daltronde in 55 mq non può uscirci anche la pista da ballo :lol: anche noi abbiamo uno spazio salotto/pranzo/cucina piccolo ma alla fine in 4 ci muoviamo bene, in 10 un po' meno :lol: ma ti assicuro che in casa mia c'è comunque e sempre gente che va e che viene!!!
Immagine


Uploaded with ImageShack

e poichè son quasi sicura che il bagno non possa affacciarsi direttamente sul soggiorno (non conosco il regolamento della tua città) e poichè il bagno è già risicato e sarebbe impossibile farci un'antibagno, bisognerebbe o creare l'ingresso da una delle due camere, o schermare la porta in questo modo

Immagine


Uploaded with ImageShack
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Da Bilocale a Trilocale... e la zona giorno??

#7
Edith grazie mille per le idee.

Purtroppo però, essendo già altino il prezzo di acquisto non credo possiamo permetterci grosse modifiche strutturali.. :( Non hai un'idea su come strutturare lo spazio esistente? io pensavo di posizionare la cucina sulla parete a sinistra da 3,50... ma il resto?

Per la cameretta so che manca qualche cm ai 9 mq ma a questo punto la si potrebbe accatastare come studio, no? al momento siamo solo in 2...

Re: Da Bilocale a Trilocale... e la zona giorno??

#8
Mamma mia!!!! :shock: :shock: Certo che parlavamo di poco spazio per la zona giorno nell'appartamento che avevi valutato un paio di settimane fa :roll: ....questa sarebbe proprio strettina no??!! Forse sarebbe stato meglio se la zona giorno fosse posizionata all'entrata e al posto della camera matrimoniale!! :|
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

Re: Da Bilocale a Trilocale... e la zona giorno??

#9
minni74 ha scritto:Mamma mia!!!! :shock: :shock: Certo che parlavamo di poco spazio per la zona giorno nell'appartamento che avevi valutato un paio di settimane fa :roll: ....questa sarebbe proprio strettina no??!! Forse sarebbe stato meglio se la zona giorno fosse posizionata all'entrata e al posto della camera matrimoniale!! :|
Sì minni, in effetti questa è più piccina però la zona in cui è collocato l'immobile è più "appetibile"... devo ammettere che questa casa piace soprattutto a mio marito, io preferisco l'altra anche se in quella, volendo fare le modifiche per allargare il soggiorno spostando il ripostiglio (non so se avevi visto l'ultimo post), non ci stiamo più nel budget di ristrutturazione... :(

Siamo in una fase complicata, stiamo vedendo diversi appartamenti ma è sempre difficile rendersi realmente conto di come potrebbe venire una volta ristrutturato!

Re: Da Bilocale a Trilocale... e la zona giorno??

#13
non conosco il regolamento della tua città ma penso che il bagno cieco non sia fattibile, so che ci sono delle eccezioni per determinate metrature ma dipende da comune a comune, se proprio non vuoi fare troppi cambiamenti e fermo restando che la cameretta un po va ampliata potresti arredare la zona giorno con una soluzione del genere , in modo che anche le tubature della cucina restano li dove già sono, devi soltanto ampliare un po la cameretta a discapito del bagno, altrimenti non ci va neppure un letto con un armadio, ma resta comunque una cameretta con meno di 9mq.

Nella prima soluzione che ti ho postato però la cameretta aveva la sua metratura, e seppure l'ambiente cucina salotto pranzo era un po stretto, gli ambienti se pur piccoli erano più fruibili, metti che hai un paio di persone a cena, in quel caso spostando un po più giù il divano il tavolo poteva essere allungato e quindi ospitare anche 6/8 persone
in questa 2* soluzione per poter mettere un tavolo più grande devi fare la sola cucina lineare senza penisola, perdendo comunque spazio utile in cucina!!
Immagine


Uploaded with ImageShack
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Da Bilocale a Trilocale... e la zona giorno??

#15
Grazie a tutti per le idee! credo che l'ultima soluzione proposta da Edith possa essere quella più percorribile... Sì, mi rendo conto che lo spazio non è tantissimo, ma se la scelta ricadesse su questa casa per il momento la soluzione che vedo più in linea è questa (ammesso che si riesca a trovare in commercio un divano letto profondo solo 75 cm...
Edithh, lì come lunghezza a quanto avevi pensato? 180 cm?