La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto su arredamento e colori mansarda

#1
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, ma è molto tempo che segue questo fantastico forum dove devo ammettere ho trovato sempre preziosissimi consigli e fantastiche idee, quindi colgo anche l'occasione per ringraziare tutti i professionisti e gli appassionati che frequentano assiduamente questo forum e che l'hanno reso una tra le principali fonti di informazioni per chi come me ha sempre manie di ristrutturazione e di modifiche :D
Detto questo vorrei che daste un'occhiata alla mia mansarda, attualmente in piena fase di ristrutturazione, in questi giorni devo tinteggiare pareti e tetto, ma prima di cimentarmi con le mie solite arlecchinate, vorrei chiedere a voi esperti un parere sulla colorazione da usare, considerando anche che i mobili sono di un marrone scuro (di seuito una foto)....avevo pensato di optare su un tetto bianco con delle pareti scure e magari una parete di colore diverso per spezzare... di seguito qualche foto e una pianta molto abbozzata della stanza.
Sono accettati consigli anche sulla disposizione della mobilia e su qualsiasi altra cosa, insomma fate finta che si tratta di una stanza vostra, come la sistemereste.

Un megagrazie a tutti ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Aiuto su arredamento e colori mansarda

#2
ciao! io onestamente, vista la profondità della stanza (10m) e il fatto che l'unica porta finestra è sul fondo (le foto sono buie perchè fatte di sera? o è proprio così scuro?) andrei su un all white.
soffitto tutto bianco e pareti bianche con cornici bianche e pareti carta da zucchero o sabbia. La parte bassa se possibile la vernicerei (Ci sono le vernici per mattonelle) bianca, in modo che si veda poco. Oppure eliminerei completamente le mattonelle se puoi/vuoi fare lavori.
insomma, alleggerirei i colori per illuminare meglio!
come usi la mansarda? come soggiorno? che mobili hai e quali metterai?
se hai un divano riempilo di cuscini bianchi o sabbia.

Re: Aiuto su arredamento e colori mansarda

#3
La mansarda la uso come soggiorno e zona giorno, come mobili ho in legno legno scuro: un divano letto. una credenza con vetrina, un tavolo quadrato allungabile con 4 sedie, una cassettiera alta 1m circa e larga 3.
L'idea del tetto bianco è ottima, ma visto che i tetti sono differenti (uno inclinato e rettangolare e uno quadrato leggermente più basso e piano) è consigliabile usare colorazione differenti?
Sinceramente non vorrei ne colorare ne tanto meno staccare le mattonelle, e visto anche che la colorazione del pavimento è sul rosato, che colore potrei fare le pareti?? avrei pensato ad un avorio che va sul grigio....che richiama le mattonelle.
L'idea della parete di fondo di colore diverso è da scartare?


Grazie ;)

Re: Aiuto su arredamento e colori mansarda

#4
dunque, parto dalla parete di fondo.
E' una parete piccola e se la colori diversamente fai un effetto canocchiale che rende la stanza ancora più lunga e stretta.
se le piastrelle le lasci così, allora farei anche le pareti bianche, magari giocando con il colore.
mi spiego meglio: tutto tinteggiato bianco ma la parete lunga 10m puoi farla a rigone verticali bianche e azzurre o bianche e blu o bianche e rosse. questa crea degli effetti ottici e amplia lo spazio.
oppure tutto bianco e su ogni parete o solo su alcune un riquadro colorato come fosse un quadro. sentro al riquadro colorato puoi mettere mensole bianche, oppure un quadro di tinte assimilabili.
io odio il crema/avorio quindi te lo boccio in pieno.
se proprio il tutto bianco non ti convince e l'idea delle rigone o dei riqaudri non fa per te, userei un grigio chiaro con un pò di marrone dentro per fare le pareti: il grigio da solo è un colore freddo e tu devi scaldare l'ambiente e illuminarlo.

Re: Aiuto su arredamento e colori mansarda

#7
Anch'io farei tutto bianco, ci sono già le piastrelle che caratterizzano l'ambiente, oltre agli arredi in noce.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Aiuto su arredamento e colori mansarda

#8
infatti vorrei optare per colori chiari, ma vorrei tanto colorare in maniera diversa la parete sul fondo e la parete tra i due pilatri, che colori mi consigliate?? tutto sul chiaro con le due pareti scure o tutto scuro con le due pareti chiare?? Tutto a parte il tetto ovviamente che ho fatto bianco.

Re: Aiuto su arredamento e colori mansarda

#10
alla fine ho optato per una colorazione in marroncino chiaro accostato ad un bianco sporcato di marrone molto chiaro per la parete di fondo e la parete tra i due pilastri.
Anche se ancora si deve asciugare il risultato mi sembra abbastanza buono, a lavoro compiuto magari farò delle foto ;)
I colori saturi come il giallo secondo me cozzavano con la mobilia, per questo ho optato per un colore chiaro solo sulle pareti dove verranno accostati grosse credenze in noce, in modo da dare un certo effetto cornice attorno al mobile.