La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MIGLIOR DISTRIBUZIONE ZONA GIORNO/NOTTE

#1
Ciao a tutti,
ho forse finalmente trovato l'appartamento dei miei sogni :) buona posizione, buona metratura e sopratutto completamente da rifare :)
Qualcuno ha voglia di aiutarmi a trovare la miglior distribuzione delle camere?
Immagine
Queste le caratteristiche che vorrei:
le stanze in alto, con esposizione a sud ovest, vorrei tenerle per la zona giorno in quanto sono quelle con vista
3 camere e 2 bagni
una bella cucina grande (adesso è posizionata in basso a sx), non a vista sull'ingresso :wink:
una cabina armadio per ME :) e forse anche per mio marito :roll:
Mi metto al lavoro, vediamo se trovo una soluzione :mrgreen: aspetto i vostri aiuti :mrgreen:

Re: MIGLIOR DISTRIBUZIONE ZONA GIORNO/NOTTE

#3
Una camera è cieca? Vuoi fare lì la cabina armadio? Il locale piccolo in fondo è il bagno?
Budget orientativo?



Vediamo se il prossimo completa il terzogrado :mrgreen:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: MIGLIOR DISTRIBUZIONE ZONA GIORNO/NOTTE

#4
Ecco, mio figlio si è appropriato del pc per cui adesso mi tocca leggere e scrivere dal telefono O_o
Vediamo un po' di rispondere a tutte le domande (e io che pensavo di avere scritto tutto :))

1) La camera non è cieca (ho solo dimenticato di inserire la finestra :P) ma è come se lo fosse perché si affaccia su di un cavedio :(
2) dovendo buttare una bomba in quel l'appartamento direi che gli attacchi verranno "stravolti" :)
3) budget complessivo 100mila
4) non ricordo le altre domande, mannaggia a sto display microscopico :(

Re: MIGLIOR DISTRIBUZIONE ZONA GIORNO/NOTTE

#5
E figuriamoci se mi ricordavo tutto:
l'unico muro portante è quello in alto, tra le due porte
Si, il bagno è quel micro locale in basso
Mentre le misure adesso non riesco a inserirle (causa figlio in possesso del pc) ma posso aiutarvi dicendovi che le stanze in alto sono 4x4

Re: MIGLIOR DISTRIBUZIONE ZONA GIORNO/NOTTE

#11
premesso che avevo capito che il muro in alto fosse portante, quindi ci ho messo solo una doppia porta, io avevo pensato a questa soluzione , che in effetti non stravolge poi tanto la disposizione già esistente, ho solo allargato un po il salone verso le camerette, ed è più o meno simile alla tua soluzione , solo che la camera l'ho posizionata in basso dato che avevi detto che la finestra in alto affaccia su un cavedio, quindi ci vedo meglio il bagno!!
ho m esso una quinta per schermare l'ingresso, dove ci potrebbe andare uan cappottiera e portaombrelli, ma può anche non starci!
puoi eliminare anche il ripostiglio e ampliare pranzo e cucina ma trovo che in una casa cosi grande un ripostiglio ci stia e sia comunque comodo!
Immagine


Uploaded with ImageShack
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: MIGLIOR DISTRIBUZIONE ZONA GIORNO/NOTTE

#13
perla73 ha scritto:Grazie mille :D ho un dubbio sul far fare tutti quei metri alle tubature idriche: dalla cucina/ bagno sotto sono alla camera opposta :roll: è qualcosa di fattibile?

se come hai detto devi buttar giu tutto e c'è la pendenza necessaria non lo vedo impossibile.

altrimenti la tua versione andrebbe conunque bene, l'unica cosa che non mi piaceva era la camera padronale affacciata sul cavedio!!!

ma a questo punto non ho capito bene quali siano i muri portanti, poichè quelli che ho capito io non li ho toccati, ma tu li hai buttati giù :mrgreen:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: MIGLIOR DISTRIBUZIONE ZONA GIORNO/NOTTE

#14
Houston abbiamo un problema, una mia amica guardando i muri sulla piantina dice che sono tutti muri portanti :shock: ma com'è possibile? :roll: oltre tutto mi sconsiglia di far viaggiare i tubi sotto pavimento per così tanti metri perché avrei bisogno di un rialzo, uno scalino :? C'è qualche esperto che mi può rispondere soprattutto per l'ultimo dilemma (per i muri portanti mandò mio papà domani a controllare)

Re: MIGLIOR DISTRIBUZIONE ZONA GIORNO/NOTTE

#15
perla73 ha scritto:Houston abbiamo un problema, una mia amica guardando i muri sulla piantina dice che sono tutti muri portanti :shock: ma com'è possibile? :roll: oltre tutto mi sconsiglia di far viaggiare i tubi sotto pavimento per così tanti metri perché avrei bisogno di un rialzo, uno scalino :? C'è qualche esperto che mi può rispondere soprattutto per l'ultimo dilemma (per i muri portanti mandò mio papà domani a controllare)
con molta probabilità sono portanti due muri orizzontali della piantina e cioè quello a destra e sinistra dell'ingresso altrimenti deve esserci per forza qualche pilastro.
non ricordo bene la formula per la pendenza dei tubi di scarico, però se la casa si trova in un palazzo la vedo difficile, a meno che non vi siano in quei punti delle colonne di scarico , forse dovevi essere più chiara all'inizio ...... forse l'appartamento non si può stravolgere più di tanto.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467