La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto ristrutturazione

#1
Avrei bisogno di un aiutino, stiamo pensando di comprare una casa da ristrutturare, in particolare il primo piano dove c'è la zona notte.

Al momento è ancora al rustico ed il precedente proprietario aveva pensato a 3 camere + bagno e ripostiglio con un corridoio soppalcato che dà sul soggiorno.

Visto che la disposizione non ci convince molto pensavamo di modificarlo ma non abbiamo bene idea di come possiamo fare e vorremmo farci un'idea prima dell'acquisto

I muri , tranne il quello del bagno dove ci sono gli impianti, possono essere abbattuti.

L’impianto elettrico è stato solo predisposto ma non ci sono i fili.

Ci piacerebbe mantenere 2 camere, una matrimoniale con cabina armadio e magari allargare il bagno.

Qualche consiglio?
Le misure non sono precisissime :D
Immagine

Re: aiuto ristrutturazione

#2
Spero di aver compreso bene le misure e le possibilità di intervento, nonchè la possibilità di utilizzare certi spazi (tipo i 2 metri sulla destra). Stiamo parlando di circa 85 mq (17 x 5) ? SIcuri? Sarebbe fantastico, c'è da divertirsi...o da creare spazi enormi.
Questa è una prima idea semplice, con due grandi camere, di cui una con cabina armadio, ed uno spazio per zona relax / lettura che affaccia sul soggiorno.
Immagine
Un'ultima domanda: sulla parete in alto non ci sono finestre? Almeno una camera sarebbe cieca? E' questo il motivo per cui nel progetto originale non c'è un corridoio ma tutte le stanze hanno l'affaccio sul balcone?
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: aiuto ristrutturazione

#3
l'idea è semplice ma mi piace molto!
le misure mi sembrano corrette, 85mq (17x5) come dici tu ed effettivamente una camera così rimarrebbe cieca
Non so se ci siano problemi nel creare altre finestre su quel lato (nord) e il motivo per cui abbiano l'affaccio sul balcone però mi sembra strano...
In bagno c'è, quindi mi informerò!
Grazie

Re: aiuto ristrutturazione

#4
fabcons ha scritto:Spero di aver compreso bene le misure e le possibilità di intervento, nonchè la possibilità di utilizzare certi spazi (tipo i 2 metri sulla destra). Stiamo parlando di circa 85 mq (17 x 5) ? SIcuri? Sarebbe fantastico, c'è da divertirsi...o da creare spazi enormi.
Questa è una prima idea semplice, con due grandi camere, di cui una con cabina armadio, ed uno spazio per zona relax / lettura che affaccia sul soggiorno.
Immagine
Un'ultima domanda: sulla parete in alto non ci sono finestre? Almeno una camera sarebbe cieca? E' questo il motivo per cui nel progetto originale non c'è un corridoio ma tutte le stanze hanno l'affaccio sul balcone?
per un pò di praivacy la soluzione è meglio però sposterei il corridoio dall'altro lato in modo di avere le stanze tutte con finestre e luce
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

Re: aiuto ristrutturazione

#6
pensando di non aprire altre finestre nel lato nord e di sfruttare quelle esistenti sul balcone si potrebbe spostare la cabina armadio nell'altra stanza in modo che vada a cadere nella zona cieca, volendo magari illuminarla un po' si potrebbe pensare ad una parete che prenda luce dalla doppia altezza.
inoltre si crea il corridoio sul lato nord.

Immagine
The Sisterhood of The Calf 37

Re: aiuto ristrutturazione

#7
oltre_mente ha scritto:pensando di non aprire altre finestre nel lato nord e di sfruttare quelle esistenti sul balcone si potrebbe spostare la cabina armadio nell'altra stanza in modo che vada a cadere nella zona cieca, volendo magari illuminarla un po' si potrebbe pensare ad una parete che prenda luce dalla doppia altezza.
inoltre si crea il corridoio sul lato nord.

Immagine
ottimo sposterei però la cabina sulla parete del bagno così potresti fare anche un ripostiglio invece che avere un corridoio cos'ì lungo. per l'illuminazione usa luci led che non scaldano specialmente all'interno della cabina
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

Re: aiuto ristrutturazione

#10
Eccomi!
allora come ho detto su quel lato non ci sono finestre a parte quella del bagno e quella nel corridoio finale, dove ora c'è il ripostiglio.
In effetti il corridoio sull'altro lato sarebbe meglio per sfruttare la luce e l'affaccio sul balcone, e si eviterrebbe anche di buttare giù i muri esistenti creando solamente il passaggio
quello che mi lascia un pò perplessa è tutto quel corridoio cieco...bastano le luci?
e avrebbe senso una cabina armadio distante dalla camera??

Re: aiuto ristrutturazione

#11
bettat5 ha scritto: quello che mi lascia un pò perplessa è tutto quel corridoio cieco...bastano le luci?
se ben studiate le luci bastano :wink:


bettat5 ha scritto:e avrebbe senso una cabina armadio distante dalla camera??
la cabina armadio puo' essere come tu vuoi, io l'avrei pensata integrata alla camera anche se non ci sono gli ingressi disegnati :wink:
The Sisterhood of The Calf 37

Re: aiuto ristrutturazione

#12
bettat5 ha scritto:e avrebbe senso una cabina armadio distante dalla camera??
Perchè lontana? E' ovvio che ora la cabina è diventata di servizio alla camera di destra, non più a quella di sinistra, che resta invece comunque una gran bella camera; e quindi ci accedi dall'interno della camera stessa.
Per quanto riguarda gli ingressi, la soluzione del mio paesano oltre_mente ti fornisce due soluzioni diverse. Se metti l'accesso alla camera di destra dal corridoio, ti resta un bell'angolo relax nel soppalco (e magari tramite la porta della camera riesci a dare un minimo di luce naturale al corridoio). Altrimenti, puoi mettere l'accesso alla camera dal soppalco, ed in questo modo ti restano una parete e tre/quarti della camera intere, da poter sfruttare per arredarla come meglio credi. A te la scelta
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: aiuto ristrutturazione

#13
fabcons ha scritto:
bettat5 ha scritto:e avrebbe senso una cabina armadio distante dalla camera??
Perchè lontana? E' ovvio che ora la cabina è diventata di servizio alla camera di destra, non più a quella di sinistra, che resta invece comunque una gran bella camera; e quindi ci accedi dall'interno della camera stessa.
Per quanto riguarda gli ingressi, la soluzione del mio paesano oltre_mente ti fornisce due soluzioni diverse. Se metti l'accesso alla camera di destra dal corridoio, ti resta un bell'angolo relax nel soppalco (e magari tramite la porta della camera riesci a dare un minimo di luce naturale al corridoio). Altrimenti, puoi mettere l'accesso alla camera dal soppalco, ed in questo modo ti restano una parete e tre/quarti della camera intere, da poter sfruttare per arredarla come meglio credi. A te la scelta
esattamente...sugli accessi hai diverse opzioni anche in base a quello che intendi avere sul soppalco.
se la camera più grande la adibisci a camera bimbi, essendo grande puoi anche pensare ad una zona giochi interna, così avresti il soppalco da adibire a relax/studio più per adulti.


p.s. compaesanA :wink:
The Sisterhood of The Calf 37