La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione passo dopo passo

#1
Buongiorno a tutti, sono nuovo e dopo aver frequentato diversi forum finalmente ho trovato questo molto molto attivo ed interessante.

Mi piacerebbe, o almeno ci provo, condividere la mia esperienza di ristrutturazione, riguardante la mia futura casa, quasi centenaria, che stravolgero' dalla testa ai piedi. Sicuramente avro' bisogno di consigli, e spero di trovare risposte ai tanti dubbi che sorgeranno durante i lavori.

Premetto che sono si un tecnico, ma non mi occupo di edilizia, se commetto qualche errore di gioventu' fara' parte del gioco e dei rischi che l'intervento comporta. Ci sara' eventualmente tempo per rimediare, budget permettendo ovviamente :wink:

Ecco come si presenta oggi la casa:
Immagine
Ecco il progetto
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao Matt
http://casadaristrutturare.blogspot.it

Re: Ristrutturazione passo dopo passo

#2
di primo acchito mi son detto "Ma guarda che strano: rifanno totalmente una casa e diventerà più brutta di quello che è attualmente"!!!
Sai... noi progettisti facciamo presto a commentare i lavori degli altri.......
Poi ho visto che è la parte di testa di una cascina, o meglio, è una casa attaccata ad una cascina e con l'intervento che farete, riprenderete morfologia e quote di quella esistente.
Adesso è più chiaro tutto!
però nel progetto p.t, p.1 e sottotetto, manca il camino che è sulla pianta del tetto: immagino che ci sarà un bel caminetto in tutti i piani....Non pensi che sia utile un bagno in zona giorno, ovvero a piano terra? Col giardino e con gli ospiti fa sempre comodo evitare di farli salire di sopra!
Non capisco,poi, tutto quel corridoio ai piani superiori: qual è la vera funzione di quella superficie?
Per il resto.... buon lavoro!

Re: Ristrutturazione passo dopo passo

#3