La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

#1
Ciao a tutti mi sto apprestando a ristrutturare questa casa indipendente del 1967 e oltre ai vari impianti, riscaldamento, pannelli ecc volevo riorganizzarla internamente.

Questa è l'originale, sono circa 75 metri quadri.
Immagine

e questa è l'idea di come modificarla (fatta da me non da un professionista)
Immagine

I MURI PORTANTI SONO QUELLI DEL CORRIDOIO E BAGNO (a parte la tramezza dove è situata la porta di ingresso bagno)
l'idea era quella di unire cucina e salotto e fare una porta a vetro per divederla in caso di bisogno, avanzare l'entrata del bagno (piccolo) di un metro e ricavare la doccia 2x1 dalla stanza piccola che verrebbe adibita a ripostiglio/studio/cabina armadio.
che dite? consigliate qualche modifica più funzionale?
grazie a tutti
Ultima modifica di haranbanjo il 13/11/12 16:10, modificato 1 volta in totale.

Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

#2
sì, da come l'hai vista ti consiglio delle modifiche. o meglio, ti faccio due considerazione.

- per andare in soggiorno dei passare forzatamente dalla cucina. a questo punto, non ti converrebbe rendere le due unite?
- per andare nel ripostiglio/studio devi passare forzatamente dalla camera. non ti converrebbe renderla indipendente?
- La doccia 2x1 non ti sembra esagerata?

ora, la doccia, potresti farla in verticale (e non orizzontale come è adesso). Andresti ad occupare il ripostiglio/studio in modo differente e forse in modo migliore. così la potresti fare da 1x1.5...e così facendo potresti "spostare" la porta del bagno.
seconda variante, tenere la muratura come l'hai fatta, ma ridurre la doccia ad 1x1 e il restante metro dedicarlo a lavatrice/asciugatrice.

intanto questo.

Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

#3
intanto grazie mille per la risposta.

allora sicuramente sala e soggiorno farle unite sarebbe meglio ma poi mi mancherebbe la mezza parete dove ho appoggiato le colonne e il frigo.
ho "risolto" a metà pensando ad una porta di vetro che va a sparire nella tramezza dietro le colonne appunto, ma sono aperto a nuove idee di disposizione cucina ovviamente.

la seconda camera sono obbligato a chiuderla per ampliare il bagno, trasformandola in cabina armadio credo che l'entrata dalla camera sia ok (magari senza parete e con una porta scorrevole è ancora in fase embrionale il progetto)

la doccia si è grande ha ragione ma è il mio sogno ^^ de gustibus
per quanto riguarda spostarla in verticale ci avevo pensato ma purtroppo non posso farlo perchè il muro dove aprirei la porta della doccia è portante e non posso aprire porte troppo vicino all angolo di giunzione col muro esterno. per la lavatrice non è un problema grosso non averla in casa ho la zona lavanderia in taverna (un po scomoda vero perchè raggiungibile solo dall'esterno)

Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

#5
Ciao!
io farei così:

bagno:
- la doccia la faccio 1x1 (più che sufficiente)
- arretro la porta del bagno di circa 1m così anche il lavandino.

Salotto:
avendo arretrato la porta bagno riesco a farmi una porta, anche scorrevole per laccesso diretto.

Studiolo:
- avendo stretto la doccia di 1m sposto la scrivania in quel punto ed al posto dell'attuale scrivania metto una porta anch'essa scorrevole per ridurre gli ingombri.
se ti va comunque bene la soluzione "paso dalla camera" allora così facendo mi metto una scrivania da 2m

Oppure... mantengo il metro tolto alla doccia in bagno e faccio un angolo per lavatrici/ripostiglio/nascondi casini

ciao!
Ciao!
Francesco

Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

#6
@serenen
grazie magari in "zona giorno" metto solo la pianta cucina/salotto e chiedo consigli sulla disposizione :)

@bubana
consigli simili a quelli del geometra enrico ma come ho detto poco fattibili. ti spiego meglio:
se non voglio chiudere la porta del salotto allora non posso ampliare il bagno (da 3 a 4 metri di lunghezza)
se non amplio il bagno non posso aprire la porta sul muro portante che da sulla camera piccola perchè troppo vicino alla giunzione angolare dei muri
se non posso aprire la porta non posso fare la doccia ^^

la doccia 1x1 non posso farla perchè posso fare 1 sola apertura su quel muro e distante dall angolo

giusto per intenderci la zona 2x1 adibita alla doccia non è una zona "aperta dove fare ad esempio doccia+lavatrice ma una vera e propria stanza con porta, essendo muro portante non posso buttarlo giu tutto ma solo aprirci una porta

Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

#7
Mmm
capisco...
allora almeno per la mia idea farei così: manterrei l'apertura che vuoi fare per mettere in comunicazione cucina e salotto ed in bagno farei la doccia in fondo così l'avresti comunque grande.
Nel resto del bagno disponi i sanitari.
Secondo me ci stai, fai anche meno lavori ma mantieni l'indipendenza delle stanze.
Ciao!
Francesco

Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

#8
haranbanjo ha scritto:@serenen
grazie magari in "zona giorno" metto solo la pianta cucina/salotto e chiedo consigli sulla disposizione :)
te lo dicevo perchè anche altri utenti postano là chiedendo aiuto sulla disposizione di tutta la casa, credo perchè non tutti passano anche da queste parti..

la camera studio rimmarrà tale o diventerà una cameretta in futuro?
non sono esperta, ma anch'io cercherei di mantenere le porte per il salotto e per lo studio come diceva geom.enrico..

Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

#10
Guarda,
io in casa mi son ritrovato un'inutile (almeno per me) doccia idromassaggio teuco di qualche anno fa.
Riduce orrendamente lo spazio e non vedo l'ora di togliermela dai.. piedi.
Ti assicuro che è ben meno di 75cm e ci si sta, considerando poi che tu avresti si 75cm, ma per 1.5 di larghezza :)
io manco quelli ho!!!
:)
Ciao!
Francesco

Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

#11
serenen ha scritto:
haranbanjo ha scritto:@serenen
grazie magari in "zona giorno" metto solo la pianta cucina/salotto e chiedo consigli sulla disposizione :)
te lo dicevo perchè anche altri utenti postano là chiedendo aiuto sulla disposizione di tutta la casa, credo perchè non tutti passano anche da queste parti..

la camera studio rimmarrà tale o diventerà una cameretta in futuro?
non sono esperta, ma anch'io cercherei di mantenere le porte per il salotto e per lo studio come diceva geom.enrico..
ok grazie la metto anche di là :)
niente cameretta spero per diversi anni

Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

#12
Bubana ha scritto:Guarda,
io in casa mi son ritrovato un'inutile (almeno per me) doccia idromassaggio teuco di qualche anno fa.
Riduce orrendamente lo spazio e non vedo l'ora di togliermela dai.. piedi.
Ti assicuro che è ben meno di 75cm e ci si sta, considerando poi che tu avresti si 75cm, ma per 1.5 di larghezza :)
io manco quelli ho!!!
:)
mmm allora valuto la cosa