La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli arredamento design

#1
Ciao a tutti!!!
Fra poco inizieranno i lavori di ristrutturazione della mia nuova casa :D e dovro' iniziare ad ordinare tutti i materiali.
Vorrei uno stile minimal/design e mi piace molto il pavimento in bamboo orizzontale naturale (quindi chiaro chiaro) da mettere nell'ingresso, salotto e nelle due camere da letto. Il bagnerto degli ospiti li farei in pietra nera o grigia scura, mentre il bagno padronale in pietra beige... La doccia mi piacerebbe con un paio di gradini trasparenti contenenti sassi bianchi ...
Mi sono innamorata del divano Nolan di Minotti, ma causa costo elevato vorrei farlo riprodurre dal mio tappezziere in modo da risparmiare qualcosina... Nel colore "crema".
Tende bianche e tavolo in cristallo.
Non so davvero quali sedie prendere, se nere oppure trasparenti! Mi piacciono moltissimo le Louise Ghost della Kartell ma ne devo prendere 12 e costano parecchio...
Inoltre mi piacerebbero le porte in mogano scuro in tutta la casa,ma non so se stanno bene..
Avete consigli da darmi sulle porte o qualunque altra cosa?? Ve ne sarei suuuuper grata!! :-)
Grazie in anticipo!!!!

Re: Consigli arredamento design

#5
Hai le idee abbastanza chiare ma....12 sedie non ti serviranno mai e sono uno spreco di denaro e spazio. il minimal design è ok ma devi stare molto attenta.
Per iniziare servono poche cose ( le essenziali ) ma, qualsiasi sia il tuo gusto, devono essere delle icone del design ( a me personalmente piace il design industriale )...non ti stancheranno mai ( RICORDALO SEMPRE ).
Ottima la scelta del pavimento sul quale, nel living, inserirei un bel tappeto che stacca ( assolutamente non nella scala dei marroni e dei rossi ) come ad esempio una composizione di grigio chiaro, nero e argento ( tanto per intenderci uno zebrato o mucca, riproduzioni, of course ). Le sedie Kartell sono belle appena le compri ma, essendo plexiglass, si rigano facilmente e perdono molto della loro trasparenza e bellezza.
Meglio orientarsi sull' acciaio ( Eames / Bertoia / Mies Van de Roe, ecc. )...se il tavolo è rettangolare o circolare non metterne più di 4...le altre sedute, in caso di amici, possono essere delle sedie vintage o sgabelli tipo Tolix da mettere all' occorrenza.
Sul divano mi orienterei su uno stile essenziale e modulare ( agganci sedute o penisole all' occorrenza )
Non strafare e ricordati che i pezzi importanti della casa hanno bisogno del giusto spazio e cioè non devono essere troppo vicini tra di loro o contaminati da complementi inutili.

Ciao ciao

Re: Consigli arredamento design

#7
Purtroppo temo anch'io che le porte in mogano scure non c'entrino nulla con il resto della casa e dovrò optare per porte bianche.
Come avrai capito non sono una gran esperta e infatti le marche che mi hai dato per le sedie non le conoscevo, quindi grazie mille, sei stato molto prezioso! Il tavolo ce l'ho già ed è rettangolare e da 12 posti... ma hai ragione che non li uso tutti insieme molto spesso!;)
Per la cucina, che sarà piccolissima (un ex bagno per farti capire) cosa mi consigli?
Mi piacerebbe bianca lucida con il piano nero e pavimento scuro, magari una ceramica sul grigio... ho letto su tanti sito compreso questo che il parquet in bamboo lo consigliano anche per ambienti come la cucina, ma non so davvero se fidarmi.... quello che vorrei io tra l'altro è davvero chiaro!! Se optassi per il Bamboo anche in cucina, i mobili a quel punto starebbero meglio bianchi oppure meglio optare sul nero?
Grazie ancora e buon pomeriggio!!!!!!

Re: Consigli arredamento design

#12
personalmente non abbinerei un divano color crema con una cucina bianca e non mi convince l'abbinamento tavolo cristallo- sedie trasparenti . :| però non sono una professionista :wink:
quando parli di pietra intendi pietra vera o gres effetto pietra ?

divano nolan minotti
Immagine

Re: Consigli arredamento design

#15
posso intromettermi? a me quel parquet sembra giallo, in una casa minimal/design come la vuoi fare tu trovo stia meglio quello carbonizzato.. anche con il grigio del bagnetto e i colori del salotto mi pare più appropriato..

non sono esperta, ti parlo solo a livello estetico.. :wink: