La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Profondità parete MisuraEmme, Poliform o Alf+Da Frè

#1
Buonasera,
ieri dopo aver scelto finalmente materiali e composizione della parete attrezzata, siamo arrivati al momento dei preventivi (che ancora non ho).
Io ero orientata su MisuraEmme visto che è molto pubblicizzata per avere un'ottima qualità di essenze e laccati, ma ho deciso di farmi fare il preventivo anche di Poliform e Alf+Da Frè.
Ho scelto essenza noce e laccato lucido color corda.
La commessa mi ha detto che misuraemme ha legno massiccio mentre poliform e alf+dafrè hanno impiallacciato di buona qualità e quindi prezzi leggermente diversi.
Sinceramente la ragazza non mi ha convinto perchè mi sembrava un pò incerta sulla descrizione dei materiali.
Qualcuno mi può delucidare sui materiali delle essenze e dei laccati di queste marche e mi può indicare il loro rapporto qualità/prezzo?

Grazie
Ultima modifica di Rania il 21/01/13 16:24, modificato 2 volte in totale.

Re: MisureEmme, Poliform o Alf+Da Frè

#3
MisuraEmme legno massiccio????
Guarda, non sono un espertone di arredi di serie, ma non credo che MisuraEmme lavori il legno massiccio.
Per quanto riguarda i nomi, sicuramente sono tutti conosciuti e ti posso dire che per gli ultimi appartamenti noi abbiamo scelto Alf Da Frè e siamo contentissimi, così come i nostri committenti.
Nel forum, però, bazzica anche chi è moooolto più esperto di me e ti saprà elencare pregi e difetti di ciascuna azienda.

Re: MisureEmme, Poliform o Alf+Da Frè

#4
Ciao, grazie per aver risposto.
A vista, a parte i dettagli e le rifiniture, non riesco a capire la differenza dei materiali tra le 3 nè quale è meglio delle altre.
I preventivi vedono per uguale composizione misuraemme la più cara, poliform 400 euro in meno mentre con alf+Da Frè risparmierei 1200 euro.
Mi hanno detto che i prezzi rispecchiano la qualità. Mah non saprei :roll:

Re: MisureEmme, Poliform o Alf+Da Frè

#6
Ciao,
grazie per la risposta. Quindi deduco che non c'è una grossa differenza di qualità, la differenza di prezzo sta quasi esclusivamente in quanto è conosciuta la marca.
Prenderò il tuo consiglio e sceglierò quella che mi piace di più dando però uno sguardo anche al prezzo, visto che alf +da frè mi piace e costa un bel pò in meno.
Grazie mille :D

Re: MisureEmme, Poliform o Alf+Da Frè

#7
Attenzione un vecchio proverbio cita così " chi più spende meno spende ". E' vero che tutte utilizzano un impiallacciato, ma questo non vuol dire che i prodotti siano uguali.
Bisogna capire la qualita' della ferramenta, gli spessori, la lavorazione dei componenti.
Pensa solo che questo mobile resterà in casa tua per almeno 15 anni. Dividi la differenza di prezzo per il numero di anni che userai questa mobile. Pensi che ne valga la pena ? Io credo di si.

Re: MisuraEmme, Poliform o Alf+Da Frè

#8
Marsalavi ha scritto:Attenzione un vecchio proverbio cita così " chi più spende meno spende ". E' vero che tutte utilizzano un impiallacciato, ma questo non vuol dire che i prodotti siano uguali.
Bisogna capire la qualita' della ferramenta, gli spessori, la lavorazione dei componenti.
Pensa solo che questo mobile resterà in casa tua per almeno 15 anni. Dividi la differenza di prezzo per il numero di anni che userai questa mobile. Pensi che ne valga la pena ? Io credo di si.
Ciao Marsalavi, quello che dici è giusto ma non è così evidente la differenza di qualità tra questi 3 prodotti per questo chiedevo informazioni qui nel forum, speravo ci fossero persone che conoscono bene questi prodotti e sanno come sono lavorati, il tipo di vernice ecc...
La commessa è stata vaga, forse non sapeva nemmeno lei :)
Sullo spessore e sull'aspetto estetico so valutare da sola, anche la ferramenta non mi sembra male in nessuno dei 3 casi, su lavorazione, vernici, robustezza ecc... non so dare un giudizio anche perchè non ti fanno sottoporre a prove di resistenza i mobili esposti, a mala pena te li fanno toccare :D
Ultima modifica di Rania il 21/01/13 16:26, modificato 1 volta in totale.

Re: MisureEmme, Poliform o Alf+Da Frè

#9
Ciao posso assicurarsi che i materiali sono uguali l'unica cosa che cambia e il design del modello la ferramenta e il nome che si è fatta la ditta produttrice con la pubblicità.Mi fanno morire dalle risate i venditori che cercano di far credere chissà che cosa solo per vendere.

Re: MisureEmme, Poliform o Alf+Da Frè

#10
non ti fanno sottoporre a prove di resistenza i mobili esposti, a mala pena te li fanno toccare
Ohi ohi ohi....
e quindi tu saresti per dare un morso ad un panino prima di acquistarlo per vedere se il sapore è buono?
Per pagare il dentista solo se non ti fa male?
E per provare almeno una settimana le scarpe prima di comperarle per vedere se sono comode e se stanno bene con quel pantalone?
E per provare a cuocere la pasta in quella pentola che ti piace tanto ma vorresti capire se l'acciaio è adatto al tipo di pasta fatta a mano e con le trafile in bronzo? E invece, magari, è il gas a non funzionare bene :lol:
Dai Rania!!!!!!
Trovo invece corretto quanto qualcuno ti ha fatto notare:
i prezzi rispecchiano la qualità
Sì, certamente! Ma la qualità non è l'unica componente del costo di produzione: ci sono le spese di design, di ingegnerizzazione, di produzione vera e propria, di commercializzazione, di pubblicità, di marketing, di promozione, di distribuzione ecc. ecc.
Quindi il prezzo che tu vedi esposto è semplicemente la somma di tutte queste componenti variabili da azienda ad azienda.
Per farla breve, qualcuno ti ha detto: Chi più spende meno spende e, tutto sommato, nella maggioranza dei casi, ha ragione.

Re: MisuraEmme, Poliform o Alf+Da Frè

#11
Olabarch ha scritto:
non ti fanno sottoporre a prove di resistenza i mobili esposti, a mala pena te li fanno toccare
Ohi ohi ohi....
e quindi tu saresti per dare un morso ad un panino prima di acquistarlo per vedere se il sapore è buono?
Per pagare il dentista solo se non ti fa male?
E per provare almeno una settimana le scarpe prima di comperarle per vedere se sono comode e se stanno bene con quel pantalone?
E per provare a cuocere la pasta in quella pentola che ti piace tanto ma vorresti capire se l'acciaio è adatto al tipo di pasta fatta a mano e con le trafile in bronzo? E invece, magari, è il gas a non funzionare bene :lol:
Dai Rania!!!!!!
Forse non era chiaro che stavo facendo un pò di ironia...
Ultima modifica di Rania il 21/01/13 16:26, modificato 1 volta in totale.

Re: MisureEmme, Poliform o Alf+Da Frè

#13
Sulla necessità del mobile in massello direi che è un discorso non superato ma assurdo, oggi, coi tempi che corrono.
Poliform e Misuraemme, sono tra le aziende più importanti del settore da che mi risulta, per cura dei dettagli, tecniche di lavorazione, materiali, laccature, design. Di Misuraemme possiedo - da quasi una decina di anni - gli armadi di casa e ancora sono la, intonsi.
La Alf personalmente - ma è un mio limite, dettato dall'ignoranza - non la conosco.

Profondità parete attrezzata MisuraEmme

#14
Buongiorno,
alla fine ho deciso per una parete di misura emme, solo che mi sorge un dubbio circa la profondità di pensili e basi.
Mi spiego meglio: io ho fatto fare il preventivo con profondità dei pensili 38 e profondità basi 49. Parenti e conoscenti sostengono che non si usa più far così, ormai si fa tutto della stessa profondità cioè pensili e basi 38 (il più richiesto) oppure pensili e basi 49. In effetti ho visto esposte negli showroom molte pareti profondità 38, e qualcuno mi ha detto che per 11 cm di differenza tra pensili e basi, la profondità distinta non la fa quasi più nessuno e si tende a risparmiare facendo profondità 38
Voi cosa ne pensate? Esteticamente intendo

Rania