La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help me! SOGGIORNO X ABITAZIONE IN COSTRUZIONE "RINGRAZIO"

#1
SALVE!
SONO NUOVO DEL FORUM
E AVENDO ANCHE POCA ESPERIENZA NELL' ARREDAMENTO
ED ESSENDO ANCHE MOLTO INDECISO E PREOCCUPATO DI NON SBAGLIARE
MI RIVOLGO A VOI
CHE SICURAMENTE SIETE DI GRAN LUNGA PIU' PREPARATI ED ESPERTI
DI QUALCHE ARREDATORE IMPROVVISATO CHE TROVEREI NELLA MIA ZONA


STO REALIZZANDO LA MIA NUOVA CASA E
A PARTE GLI ALTRI AMBIENTI SONO MOLTO INDECISO SU COME PREDISPORRE IL SOGGIORNO
ALLEGO LA PIANTA X COME L' AVREBBE ARREDATA L' INGEGNERE CHE HA REDATTO IL PROGETTO
TENENDO CONTO CHE DEVO PREDISPORRE IL TERMOCAMINO IDRO, PRESE ALTE PER UN BEL TV 50 POLLICI SOSPESO, POSIZIONE DELL' ANGOLO RELAX(CON ALMENO 1 DIVANO A 2 PIAZZE, UNO A 3, E RELATIVO TAVOLINO; PER FINIRE 1 PARETE ATTREZZATA, TAVOLO DA PRANZO E CRISTALLIERA,AH DIMENTICAVO UNA PARETE LIBERA DOVE PUNTARE IL PROIETTORE! FORSE CHIEDO TROPPO VERO!

NON HO ANCORA L' ARREDAMENTO,

CMQ SI ACCETTANO QUALSIASI TIPO DI CONSIGLI

AIUTATEMI VI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :lol:

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE TUTTI QUIE VOLENTEROSI CHE MI DARANNO UNA MANO!

ecco la pianta 1:100
http://postimage.org/image/5q8py34yh/

Re: help me! SOGGIORNO X ABITAZIONE IN COSTRUZIONE "RINGRAZI

#2
Ma le pareti sono già definitive? Lo chiedo perché lasciano la porta del bagno aperta sul soggiorno perdi superficie di appoggio, io l'avrei fatta nel corridoio.
Per quello che riguarda la disposizione è quella bella tipica da rivista ma secondo me poco pratica. Se sei "scaccato" sul divano non vedi bene la tv perché hai il tavolo davanti.
Altra cosa a me il camino piace davanti al divano.
Non sono un'arredatore un interior designer o un geometra. Quello che ti dico è basato solo su una prima impressione, aspettiamo gli esperti ;)
la mia casa work in progress

Re: help me! SOGGIORNO X ABITAZIONE IN COSTRUZIONE "RINGRAZI

#3
mhhhhh.
Da dove cominciamo?
Dal fatto che un ingegnere sarebbe meglio si occupasse di statica?
Ecco, comincerei proprio da lì!
CHE SICURAMENTE SIETE DI GRAN LUNGA PIU' PREPARATI ED ESPERTI
DI QUALCHE ARREDATORE IMPROVVISATO CHE TROVEREI NELLA MIA ZONA
Non solo, ma anche di un ingegnere che si spenda per un interno......

Insomma, trovo la suddivisione degli spazi poco coerente:
1. appena entri hai un muro stondato a 120 dalla porta e poco ci manca se non ci sbatti ogni volta;
2. hai un'unica porta finestra per un soggiorno, tutto sommato, abbastanza ampio;
3. hai un caminetto fuori asse del locale
4. hai una cucina che probabilmente farai fatica a cucinare 2 uova e... scordarsi i biscotti di Natale;
5. non hai una netta divisione tra zona giorno e zona notte;
6. hai due bagni sparsi ma senza una logica;
7. nonostante i due bagni, non hai nemmeno una vasca;
8. hai un corridoio esageratamente largo e quindi sprechi un sacco di spazio;
9. hai una camera matrimoniale ampia però ti riduci con l'armadio quasi inaccessibile sul lato dx;
10. hai una lavanderia nella quale non riesci nemmeno ad entrare.
Nonostante tutte queste magagne, tu pensi già al 50" e al proiettore......
Credimi, bisogna riprendere in mano TUTTO il progetto! Ripensando perfino le aperture!

Re: help me! SOGGIORNO X ABITAZIONE IN COSTRUZIONE "RINGRAZI

#5
oli_va ha scritto:Quoto i precedenti commenti e rilancio: perché poi due cucine?
ehm...presumo perchè sono due appartamenti divisi ... :lol: :wink:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: help me! SOGGIORNO X ABITAZIONE IN COSTRUZIONE "RINGRAZI

#6
-la porta d' entrata è anchessa una porta finestra + persiana essendo una villetta in campagna non necessita di portoncino blindato,
-per caminetto fuori asse del locale COSA INTENDETE??? UNO DEI MIEI PROBLEMI è PROPRIO QUELLO DI POSIZIONARE IL TERMOCAMINO
-PER QUANTO RIGUARDA LE VASCHE IO LE ODIO;
-IL corridoio dite che 1,40 è largo ?a quanto lo potrei portare?
-per quanto riguarda la camera matrimoniale avevo gia' provveduto a far spostare l'armadio
- se avete notato fuori, c'e un' altra pila e lavatrice; quella ipotetica "lavanderia" nella quale non riuscire ad entrare è un ripostiglio dove ho fatto mettere le predisposizioni solo e solamente nel caso in cui si necessitasse di una lavatrice all' interno dell' abitazione, ma come gia' succede nella vecchia abitazione i panni si lavano fuori, sotto il porticato .
-le unità abitative sono 2 di cui quella dietro è un bilocale,
- x il cucinino pultroppo non ho molte alternative! se non quello di ridurre la livingroom e a me non piace.
- i bagni sono così messi xchè uno è il mio personale e doveva stare x forza non troppo lontano dalla camera matrimoniale, ma neanche troppo vicino: x evitare i rumori di doccia, ricarico cassetta geberit, rumori, ecc, x il secondo bagno non abbiamo avuto alternative e comunque non mi pare male,
tenete conto che sono un' agente immobiliare e di problematiche, funzionalità, disimpegno degli ambienti, rapporti aereo illuminanti errati all' interno delle abitazioni ne vedo tutti i giorni, non farò errori progettuali che ho già riscontrato su altre case
-ho imparato molto bene che
l' abitazione deve essere funzionale x chi ci dovrà vivere, e non x il tecnico che ha redatto il progetto :mrgreen:

la mia richiesta di aiuto era per il soggiorno e non per l' intera abitazione!
ma vabbe!
se non mi volete aiutare! pazienza

cmq si accettano qualsiasi tipo di osservazioni

Re: help me! SOGGIORNO X ABITAZIONE IN COSTRUZIONE "RINGRAZI

#7
ZEROTRE ha scritto:Ma le pareti sono già definitive? Lo chiedo perché lasciano la porta del bagno aperta sul soggiorno perdi superficie di appoggio, io l'avrei fatta nel corridoio.
Per quello che riguarda la disposizione è quella bella tipica da rivista ma secondo me poco pratica. Se sei "scaccato" sul divano non vedi bene la tv perché hai il tavolo davanti.
Altra cosa a me il camino piace davanti al divano.
Non sono un'arredatore un interior designer o un geometra. Quello che ti dico è basato solo su una prima impressione, aspettiamo gli esperti ;)
quoto al 1000x1000 con quello che dice zerotre

Re: help me! SOGGIORNO X ABITAZIONE IN COSTRUZIONE "RINGRAZI

#9
umichmaster ha scritto: la mia richiesta di aiuto era per il soggiorno e non per l' intera abitazione!
ma vabbe!
se non mi volete aiutare! pazienza

cmq si accettano qualsiasi tipo di osservazioni
Hai avuto la fortuna di un parere "complessivo" da parte di Olabarch e storci il naso dicendo "non mi volete aiutare"?
Fosse capitata a me con il mio topic una cosa simile, ti assicuro che avrei apprezzato molto di più.

Re: help me! SOGGIORNO X ABITAZIONE IN COSTRUZIONE "RINGRAZI

#10
serenen ha scritto:ciao..

non capisco una cosa: il divano è stato posizionato davanti a una portafinestra? le quote sono 1.25/2.45 e presumo sia una portafinestra..
trovo anch'io che la cucina sia sproporzionata rispetto al living, in quanti siete?
Quoto.
Peraltro il corridoio è più grande della cucina :shock:
O si chiama il prontopizza tutte le sere, o non so come si possa fare.
MarColas ha scritto: Hai avuto la fortuna di un parere "complessivo" da parte di Olabarch e storci il naso dicendo "non mi volete aiutare"?
Fosse capitata a me con il mio topic una cosa simile, ti assicuro che avrei apprezzato molto di più.
Quotone.

Re: help me! SOGGIORNO X ABITAZIONE IN COSTRUZIONE "RINGRAZI

#12
sono geometra e anche io mi permetto di dire che la suddivisione interna non è il massimo, hai due bagni in zona notte usufruibili da tutte le stanze (quello che chiami il tuo bagno non essendo in camera diventa comunque il bagno di tutti) e la zona giorno ne è priva. La cucina non è proporzionata a tutto il resto, troppo piccola e il corridoio effettivamente troppo grande, 1.30 (per me che sono quasi claustrofobica) è più che sufficiente considerando la lunghezza (anche 1.20 non è poco comunque). Il tondo all'ingresso (che personalmente a me non piace) frontale alla porta a mio parere non funziona esteticamente parlando.
per l'arredamento, non sono un arredatore e quindi non posso aiutarti, ma a mio avviso il tavolo fra mobile tv e divano (se dal divano intendi guardare la tv) è raccapricciante.
....era un uomo di un certo spirito pratico, già che era li, per aria, decise di provare a volare...

Re: help me! SOGGIORNO X ABITAZIONE IN COSTRUZIONE "RINGRAZI

#13
premetto che non sono esperta.. ho provato a spostare la disposizione della casa cercando di mantenere il living grande, di fare una cucina più ampia e mantenere separati i bagni dalle camere per i rumori.. le camere sono 14 e 9 mq (volevo affiancarle ma non sono riuscita per via delle finestre).. il corridoio è più stretto e il pilastro nello studio andrebbe inglobato nel muro..
Immagine
ci sono 2 divani, uno da 180 e l'altro da 220 cm, la tv è sopra al camino in una soluzione tipo questa
Immagine
il tavolo è allungabile e c'è una madia in alto a sinistra, la parete sopra è libera per puntare il proiettore.. manca la parete attrezzata, ma si potrebbe mettere qualche modulo a sinistra del divano più lungo..

se invece ti interessa solo la soluzione per il salotto, l'ho pensata così:
Immagine
considera solo il living(in pratica dove sono disegnati i sanitari c'è la porta della cucina come nella piantina che hai postato tu..
c'è solo un divano, ma hai la parete attrezzata e non hai la parete libera per proiettare