La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquisto... e adesso ristrutturiamo!!! insieme a Voi

#1
Ciao a tutti...
Io e la mia mogliettina abbiamo appena acquistato una porzione di bifamiliare sul litorale romagnolo... ma adesso inizia la ristrutturazione!!! Ed ho bisogno di Voi.... di tutti voi!!!
Ho bisogno di consigli e di idee, su come demolire tramezzi e quali pavimenti scegliere... e l'illuminazione, il giardino AIUTO!!!

intanto partiamo con le nostre esigenze:
Una bella Casa,
1 camera matrimoniale
2 singole
1 camera/studio per gli ospiti
3 bagni
un bel salone moderno
una buona cucina vivibile
cappotto esterno e migliorie varie sulla facciata

di seguito le foto:
https://plus.google.com/photos/10327113 ... 6268119425

Vorrei ampliare la camera del piano terra sfruttando il vano scale,
vorrei ampliare un bagno al piano superiore magari sfruttando parte della camera, oppure per voi è meglio una cabina armadio???
il pavimento giusto da mettere??
un grazie mille per i vostri consigli..

Re: Acquisto... e adesso ristrutturiamo!!! insieme a Voi

#2
Da dove partiamo?
Innanzi tutto dal fatto che a te occorra un progettista, non certo "consigli" su un forum per un intervento del genere.
E questo è necessario perchè avrai bisogno di DIA o di concessione edilizia, dal momento che intendi (e ti do pienamente ragione!) modificare le facciate.
In ogni caso, un progettista specializzato in interni, possibilmente, per evitare una somma di .... ehm...svarioni che potrebbero lasciare il segno.
Direi che, prescindendo dal terribile accostamento di materiali costosissimi (rosa Portogallo molto venato la scala; il pavimento sembra Juparanà Coral o un Fantasy Pink), la casa non mi sembra mal divisa: che sia datata si capisce al volo, però non è stata pensata male, facendo finta di non vedere i controsoffitti senza senso ed il bagno striminzito.
Praticamente tutto quel che desideri, già c'è e renderla migliore e più moderna non sarà poi così difficile.
Amplierei la cucina verso il terrazzo coperto, amplierei la camera per gli ospiti che al momento non raggiunge nemmeno il minimo di legge, inserirei un bagno.
Al piano superiore amplierei i bagni.
Per l'esterno....... dire che la facciata verso il mare sia bruttina, credo possa definirsi un eufemismo: E' T E R I B B B B I L E ! ! ! !

Re: Acquisto... e adesso ristrutturiamo!!! insieme a Voi

#3
carissimo....
E terribile!!! hai tutte le ragioni del mondo!!!!
per quanto riguarda il tecnico... ho incaricato un architetto di buttare giu' delle idee ma non disdegnavo avere dei suggerimenti anche da voi... perchè credo che più esperti e più voci possano suggerire idee migliori...
Già dal tuo messaggio ho capito che sono stati scelti materiali costosi.... quindi cosa salvare di questi??? la scala o il pavimento???
per quanto riguarda l'ampliamento della cucina... idea già considerata ma purtroppo non è possibile procedere con l'ampliamento... non so il motivo (forse sanata)...
domanda: essendo una bifamiliare, posso modificare la facciata (colore e posizione di alcune finestre) discostandosi così dall'immagine della gemella??

Altre idee?

Re: Acquisto... e adesso ristrutturiamo!!! insieme a Voi

#4
Come si fa a salvare il pavimento se si mette mano alla muratura? Qualcosa, per la verita`, si potrebbe fare, riempiendo gli spazi lasciati liberi dalla muratura, con altri materiali (legno, mosaico ecc.) Seguendo pero`un disegno omogeneo in modo che non si capisca che il lavoro sia stato fatto solo per riempire lo spazio.
Per fare questo bisognera` studiare attentamente il pavimento. E proporre un bel disegno.
Per quel che riguarda la facciata, no problem: sei libero di intervenire solo tu

Re: Acquisto... e adesso ristrutturiamo!!! insieme a Voi

#7
andreaandreucci ha scritto:che dubbio.... magari lucidato sarebbe bello.... ma come fare con il segno delle precedenti opere in muratura... e poi se volessimo fare una casa moderna non sarebbe il massimo...
inserti in vetro?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)