La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: ristrutturazione appartamento 80mq circa...consigli

#33
Uomodelgiappone ha scritto:Ho un appartamento disposto in maniera similare con le camere che danno sul salone una opposta all'altra con bagno.. e lo trovo perfetto!
diventano due ali della casa separate che possono funzionare separatamente data la presenza del bagno. Si ha una privacy incredibile essendoci il soggiorno di mezzo.
anche io ho vissuto per oltre 20 anni in una situazione simile e il mio parere è diametralmente opposto al tuo . Se c'è gente in zona giorno chi, per un qualunque motivo sta in quella camera da letto e non ha voglia di essere disturbato, si trova in una situazione davvero poco confortevole in termini di comfort acustico e di privacy. Secondo me la tua considerazione vale se si ha una superficie molto grande, allora si può parlare di due ali della casa con una zona giorno nel centro. Ma quando hai 80 mq (come anche nel mio caso) parlare di ali ha poco senso...su un taglio del genere secondo me la separazione netta zona giorno/notte è fondamentale per massimizzare la vivibilità dell'appartamento.

Edit: mi correggo in parte riflettendo. Forse dipende molto dalla tipologia di utenti: se penso a degli studenti che condividono un appartamento o una situazione simile in cui il primo obiettivo è disporre di due zone notte distinte e separate, con la zona giorno condivisa, allora è sicuramente la soluzione migliore....


Questo il mio parere...

Re: ristrutturazione appartamento 80mq circa...consigli

#34
su 80 mq di superfice alla fine penso che bisogna comunque scendere a compromessi, avere una zona giorno ampia e sacrificare la fruibilità e gli spazi della zona notte???avere una zona notte comoda ma accontentarsi di un angolo cottura in salotto????avere due zone ben distinte ma magari rinunciare allo studio???insomma tutto non ci sta o meglio può starci facendo qualche compromesso!!!

è lo stesso ragionamento che ho fatto per la mia casa dove i mq erano ancora più risicati, alla fine ho preferito avere una zona giorno più vivibile (più o meno :roll: i mq son quel che sono) a discapito di camere piccole in cui ci sarei dovuta andare solo a dormire....insomma tutto non si può avere!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: ristrutturazione appartamento 80mq circa...consigli

#36
edith ha scritto:su 80 mq di superfice alla fine penso che bisogna comunque scendere a compromessi, avere una zona giorno ampia e sacrificare la fruibilità e gli spazi della zona notte???avere una zona notte comoda ma accontentarsi di un angolo cottura in salotto????avere due zone ben distinte ma magari rinunciare allo studio???insomma tutto non ci sta o meglio può starci facendo qualche compromesso!!!

è lo stesso ragionamento che ho fatto per la mia casa dove i mq erano ancora più risicati, alla fine ho preferito avere una zona giorno più vivibile (più o meno :roll: i mq son quel che sono) a discapito di camere piccole in cui ci sarei dovuta andare solo a dormire....insomma tutto non si può avere!!!

le vs considerazioni sono tutte valide, pratiche e personali ovviamente
concordo con quanto sopra....bisogna che faccio una scala di priorità perché tutto non si può avere...
-il 2 bagno è necessario secondo me
-la divisione della zona giorno non mi interessa.... in effetti però con dei bimbi in giro avere la cameretta lontano è un handicap...(penso sarò apprensiva!! :?: )
-sacrificare il balcone si può, certo quando verrà qualche amico/a che fuma non lo posso certo far entrare in camera per accedere fuori a fumare... :oops:

insomma bisogna pensare a tante tante cose...

Re: ristrutturazione appartamento 80mq circa...consigli

#38
chojin ha scritto:Mamma mia, non credo proprio che tra le varie "priorità" di cui tener conto nella ristrutturazione di un immobile ci possa stare la problematica dell'amico che fuma... :shock:

Oltretutto, se continui ad aggiungere stanze in quell'appartamento, gli amici, che fumino o meno, non avranno chissà che spazio per essere accolti...
:| ovviamente era una considerazione leggera tanto per evadere un pò...non certo una priorità reale... :wink: