La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: ristrutturazione: ingresso-zona giorno: consigli?

#31
Avanzare la parete potrebbe essere un problema: guadagneresti più o meno 40 cm per il bagno/ripostiglio (che si, non è poco!) ma se lasci la porta per l'ingresso nel soggiorno direi che può andare, se invece abbatti la parete temo che potresti avere un brutto effetto visivo con la parete avanzata.. a meno che ci fai tipo un arco e quindi sfrutti l'avanzamento della parete e nello stesso tempo lo mimetizzi..


Olabarch hai ragione! io non sono un'esperta, mi piace solo lavorare con le piantine e il mio programmino 3d :oops:
Il bagno troppo lungo e stretto non mi piace molto, per questo accorciandolo la porta devo per forza stare li..in effetti non piace molto nemmeno a me la porta in quel punto! si potrebbe fare la porta di ingresso al bagno dal ripostiglio, ma poi perderebbe il suo utilizzo (mica puoi farci entrare gli ospiti!!) e poi la doccia dove la si mette? non c'è spazio per doccia e porta in 145 cm...


Dreaming Design

Re: ristrutturazione: ingresso-zona giorno: consigli?

#32
cara Dreaming Design, chiunque, leggendo il tuo nick, sarebbe portato a pensare di trovarsi davanti ad una professionista. Poichè così non è, dal momento che sei tu la prima ad ammatterlo, non faresti prima a modificarlo? L'errore di non aver pensato all'antibagno... insomma... mica è da poco! Eviteresti solo brutte figure, perchè mai e poi mai un professionista avrebbe progettato senza tener conto di norme e regolamenti.
Non volermene: non sono arrabbiato! e te lo dico con simpatia! :wink:

Re: ristrutturazione: ingresso-zona giorno: consigli?

#33
prendendo spunto dal disegno di Olabarch, se vuoi aggiungere la seconda camera potresti pensare ad una suddivisione cosi!
certamente la cucina è in una posizione dietro e poco illuminata, spero che o rapporti aereoilluminanti per quelll'unico ambiente siano sufficienti, ma le finestre sono limitate.
La penisola della cucina dovrebbe essere integrata al pilastro...insomma il pilastro non dovrebbe più esssere un intoppo strutturale ma diventare un particolare dell'arredo!

Immagine


Uploaded with ImageShack
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: ristrutturazione: ingresso-zona giorno: consigli?

#34
Grande Edith! Bella questa soluzione, aggiungerei solo l'antibagno con lavatrice, e propongo anche una soluzione per la colonna che ho visto a casa di una mia amica e mi è piaciuta molto. In pratica hanno fatto un'armadiatura che riveste la colonna e in cui ha inserito il necessaire per la cucina, non so se mi spiego, ma anche se rende la colonna più importante le conferisce un senso di esistere e contribuisce a dividere la cucina dalla sala.

Re: ristrutturazione: ingresso-zona giorno: consigli?

#37
chojin ha scritto:più che altro i rapporti aeroilluminanti non ci saranno mai...

non so quali siano i rapporti, la finestra mi sembrava bella ampia...e se invece della cucina in quell'angolo si mettesse il salotto??? che ne pensi ???valgono le stesse regole??
Immagine


Uploaded with ImageShack

ho aggiunto anche l'antibagno con la lavatrice!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: ristrutturazione: ingresso-zona giorno: consigli?

#38
edith ha scritto: non so quali siano i rapporti, la finestra mi sembrava bella ampia...e se invece della cucina in quell'angolo si mettesse il salotto??? che ne pensi ???valgono le stesse regole??
Il rapporto è (in genere) 1/8... se è una portafinestra in effetti potrebbe starci.... magari facendo la cameretta un po' più lunga e un po' più stretta e mettendo uno specchio bello grande subito a destra della porta di ingresso...


resta però il problema di spostare tutti i tubi, cosa sulla quale c'erano difficoltà...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: ristrutturazione: ingresso-zona giorno: consigli?

#39
chojin ha scritto:
edith ha scritto: non so quali siano i rapporti, la finestra mi sembrava bella ampia...e se invece della cucina in quell'angolo si mettesse il salotto??? che ne pensi ???valgono le stesse regole??
Il rapporto è (in genere) 1/8... se è una portafinestra in effetti potrebbe starci.... magari facendo la cameretta un po' più lunga e un po' più stretta e mettendo uno specchio bello grande subito a destra della porta di ingresso...

io non l'ho disegnato ma al di la delle finestre c'è un balcone (da come son disegnate mi sembrano portefinestre)!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: ristrutturazione: ingresso-zona giorno: consigli?

#40
Sono finestre quasi a tutta parete, con 2/3 fissi e 1/3 che si apre a portafinestra. La superficie vetrata è molto ampia, sui vincoli edilizi non ho nessuna competenza tecnica, ma cucina al centro mi sembra buia e non mi convince...
La cucina dall'altra parte della casa mi piacerebbe, ma purtroppo il lavoro per portare gli scarichi sarebbe esagerato, purtroppo fuori budget. :(

Re: ristrutturazione: ingresso-zona giorno: consigli?

#41
Stefy's home ha scritto:Sono finestre quasi a tutta parete, con 2/3 fissi e 1/3 che si apre a portafinestra. La superficie vetrata è molto ampia, sui vincoli edilizi non ho nessuna competenza tecnica, ma cucina al centro mi sembra buia e non mi convince...
La cucina dall'altra parte della casa mi piacerebbe, ma purtroppo il lavoro per portare gli scarichi sarebbe esagerato, purtroppo fuori budget. :(

infatti mi era parso di capire che gli scarichi della cucina lassù non potevi portarli , ecco perchè l'avevo posizionata vicino al bagno!!! :(
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: ristrutturazione: ingresso-zona giorno: consigli?

#42
Temo che la possibilità più semplice resti quella più simile all'attuale, con la cucina dove già è.
Ho provato a chiudere il cucinino, ma lo spazio per il piano di lavoro resta davvero sacrificato perchè l'angolo mi dicono che è poco pratico e ai lati del pc resterebbero pochi cm. Metterei il forno sotto il pc e resterebbe fuori solo il frigo, che a questo punto sarebbe forse un freestanding che non mi convince e non mi piacciono molto nemmeno 2-3 colonne in mezzo alla sala da pranzo se non sono in continutà col resto...
In più, come ho scritto per nel topic cucine (che chiderei o sposteri lì questo per non creare doppioni ma non so come fare), vorrei che la porta di divisione dei locali fosse il più possibile invisibile e temo che mi venga a costare una fortuna per poi restare sempre aperta!

Oggi ho visto il primo preventivo e ho già rivoluzionato tutte le mie convinzioni!
Avevo immaginato con il riveditore una cucina che si estendesse con lavello+ls, angolo, pc, base, colonna forno, colonna frigo, piano snack/tavolo a penisola perpenicolare, poi elementi bassi da zona giorno. Così ha progettato il rivenditore, ma alla fine mi è sembrata una ciofeca!! :evil:
Sto tavolo "divideva visivamente" come mi ha detto, ma sporgeva in mezzo alle scatole e non sapevo dove far stare eventuali ospiti in caso di necessità. La cucina occupava quasi tutta la parete lunga, senza lasciare uno spazio vivibile alla fine. E poi... NON mi piace la colonna forno!!So chè è un'eresia, ma nelle cucine chiare spezza la simmetria delle linee e non mi piace mai fino in fondo! Son vecchia dentro, lo so, ma opterò per il vecchio forno sottotop.
L'idea sarebbe dunque qualcosa tipo questo:

Immagine


Uploaded with ImageShack

http://img21.ImageShack/img21/9673/primodisegno.jpg

Sul lato lungo occuperei in tutto circa 330 cm sui 680 cm tot di parete.
Che dite? mi allungo con una base+pensile in più o con una colonna dispensa per avere spazio contenitivo? o sistemo la dispensa in altro modo e altrove (es la parete di fronte al cucinino, sfruttando la profondità della colonna) e faccio solo basi basse e mensole/elementi a giorno nell'ultimo pezzo lasciando posto davanti per il tavolo?
Grazie!

Re: ristrutturazione: ingresso-zona giorno: consigli?

#44
justonething ha scritto:
Immagine


Uploaded with ImageShack

Ciao Stefy. A me la soluzione con tutta la parete piena non dispiace. Ho provato a disegnarla mettendo le colonne nell'angolo, cosa ne dici?
..

la soluzione è bella... ma c'è la finestra dove hai messo le colonne..

però si potrebbe mettere il frigo tutto a sinistra e poi partire con le basi con il forno sotto al PC