La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il mio soggiorno da progettare, chi mi aiuta?

#1
Salve a tutti, è da tanto che vi leggo e da un pò che partecipo a spot ma ora vorrei proprio chiedervi un consiglio spassionato sull'arredamento del soggiorno. Ci ho pensato abbastanza e ho girato per farmi un'idea di cosa mi piace e di cosa ci può stare come dimensioni, la stanza non è male (circa 35 mt2) ma, a causa delle molte porte e della scala, in realtà secondo me non lascia molte alternative.
Vi allego una piantina che ho fatto velocemente, spero sia sufficiente:

http://ImageShack/photo/my-images/834/ptdc0055f.jpg/

ho messo gli elementi base che vorrei inserire per ora: divano con penisola (288x200), parete attrezzata (indicativamente sui 3 mt, non vorrei riempire l'intera parete, temo diventi pesante) e tavolo (probabilmente il Baron della Calligaris che da chiuso fa 180x100). La mia preoccupazione è sui punti di passaggio, che risultino comodi. Ho tenuto circa 1 mt tra divano e colonna, tra divano e finestre, tra divano e tavolo (poi ci sono le sedie che non ho disegnato che portano via qualcosa in più) e tra tavolo e le 2 porte della cucina e del disimpegno che va al bagno e allo studio. E' sufficiente?
Che ne pensate della soluzione? Io non sono riuscita a progettare altre alternative girando i mobili...se voi avete suggerimenti sono ovviamente graditissimi :)
grazie!

Re: Il mio soggiorno da progettare, chi mi aiuta?

#5
Ciao Serenen, cavolo grazie, non me la cavo granché con queste cose... :oops:
secondo te dovrei provare a rifarla con qualche altro sito/sistema? Misure non ne ho messe tante, per non appesantire la piantina che appunto scannerizzandola non e' venuta granché, ho messo giusto quelle principali per dare un'idea delle proporzioni...

Re: Il mio soggiorno da progettare, chi mi aiuta?

#6
Saratwix ha scritto:Ciao Serenen, cavolo grazie, non me la cavo granché con queste cose... :oops:
secondo te dovrei provare a rifarla con qualche altro sito/sistema? Misure non ne ho messe tante, per non appesantire la piantina che appunto scannerizzandola non e' venuta granché, ho messo giusto quelle principali per dare un'idea delle proporzioni...
per me può andare anche così, magari calcala un po', togli l'arredamento e metti tutte le misure (anche la posizione del pilastro) in modo che si possa rifare in scala :wink:

Re: Il mio soggiorno da progettare, chi mi aiuta?

#9
Eccomi qui, ho ricalcato la piantina (sempre in scala 1:50) e aggiunto qualche misura, spero siano sufficienti, la colonna è a 1.4 mt dalla porta d'ingresso e 1.3 mt dalla parete.
Come dicevo vorrei inserire una parete attrezzata (ancora da definire), il divano (288x202 di penisola) e un tavolo (indicativamente 180x100 allungabile all'occorenza). Poi successivamente penserò ad un armadio in "ingresso" per i cappotti etc ed eventualmente una madia o qualcos'altro per la parete tra ingresso e cucina; la zona del sottoscala non è tanto utilizzabile, al massimo anche qui penseremo a qualche mobiletto...però per ora vorrei riuscire ad inserire divano, tavolo e parete in modo che passaggi risultino agibili.
Rimetto il link anche se non riesco a capire come si fa ad aprire la foto direttamente qui, scusate!

http://ImageShack/photo/my-images/837/ptdc0057.jpg/

Grazie in anticipo per i prezionsi consigli che mi darete :)

Re: Il mio soggiorno da progettare, chi mi aiuta?

#12
Per il divano abbiamo lasciato un acconto, abbiamo ancora qualche giorno per cambiare le misure se necessario prima che partano con l'ordine, anche se mi dispiacerebbe, si puo' ridurre a scaglioni di 20 cm in entrambi i sensi quindi per dire la penisola potrebbe essere di 182 cm invece di 202 oppure le sedute fare un totale di 268 invece che 288...
Il tavolo invece non e' stato ancora acquistato, ci piaceva il Baron della Calligaris in vetro bianco, ci piacerebbe il piu grande possibile ma anche li ci sono varie misure e cmq può anche essere che optiamo per qualche altra marca e quindi magari qualche altra misura, sempre vetro bianco pero' :wink: ovviamente consigli sono bene accetti!
Diciamo che dato che devo confermare io divano vorrei la tranquillità di sapere che poi ci stia il resto e non correre il rischio tra 1 mese o 6 mesi di dire "sai che 20 cm in meno sarebbe stato meglio..."

Re: Il mio soggiorno da progettare, chi mi aiuta?

#15
Saratwix ha scritto:Grazie! La porta si apre verso destra...quindi cosa mi consiglieresti di prendere un tavolo piu piccolo?
sì..
provo a buttarti lì un'idea che magari non è fattibile, ma che permetterebbe di mantenere le dimensioni del tavolo..
Immagine
inserendo un portatv o allungando il muro della scala(sempre che non sia aperta)